Sì, di fatto non sapevamo nemmeno che tu non ci fossi, finché Vlad non ce l'ha detto nella chat della lobby della partita, ma i piani erano già decisi. È stato Uriel, ha enfatizzato l'arrivo di Rajas, e soprattutto l'ha annunciato con qualche minuto di anticipo, segno che poteva esserci stato un contatto tra i due.
ahahah sorpresaaa era tutto un bluff! Poveri, una coalizione che va da lisbona a mosca fugge spaventata da una cazzata XD . Per il resto bella sessione, epica difesa da parte di francia uk e borgogna, e io e la francia non avevamo nemmeno manpower XD.
Io l'avevo inteso, come RajAs può testimoniare =P Comunque, gran bella mossa il bluff, e onore delle armi a voi, ragazzi!
@uriel1987 l'avevano capito tutti che era un bluff ma non si sono arresi per quello, ma per gli errori fatti e il poco mp residuo
Guarda che pure noi abbiamo iniziato la guerra senza mp e, a parte l'Austria, con pochi soldi (lo si può vedere anche dagli screen di fine sessione). Dopo l'inseguimento su terra bruciata (ordinato dai generali austriaci!) abbiamo perso un sacco di uomini: io quasi tutto l'esercito, e a parte mandare qualche mercenario ad assediare, non potevo fare altro; il polacco idem, qualche soldo che aveva da parte si è ricostruito un discreto esercito mercenario (10+ k). Eravamo nelle mani dell'IA che mandava a morire di attrito e di assalti le truppe, solo l'Austria reggeva nel sud Francia, ma già stavamo pensando a come difenderci, specialmente dopo la fuga dalle Fiandre.
Ovviamente anche il fatto che stavate raschiando il fondo del barile ha contato, ma mi piace pensare che l'ottomano vi abbia dato il colpo di grazia, del resto prima che rajas entrasse mica la volevate la pace, coincidenza? Magu non provare a paragonare le nostre situazioni , allo start francia non aveva nemmeno un'esercito, le mie truppe pure erano quasi andate, Polonia Austria Venezia danimarca a ranghi completo seppur con poca mp(cmq di piu' della mia e della francese) la tua Venezia da sola aveva piu' truppe dell'inghilterra. Senza contare lo stuolo di nazioni in unione che saranno pure state gestite male, ma di sicuro erano tantissime e ci hanno fatto molto piu' male delle nazioni umane xD.
Beh, considerate questo, il nostro handicap, volendo, è stato anche causa in parte proprio delle nazioni AI in unione personale. Forse voi, essendo che erano ad una provincia dai vostri confini, non avete notato, ma l'AI aveva posizionato un megastack, fra lituani, ungheresi e via discorrendo, di circa 55k di uomini in Savoia, che sono prima diventati 30k stazionando lì per mesi a causa dell'attrito, e poi si sono addentrati in terra bruciata. Avessimo avuto al nostro diretto comando quegli uomini, avremmo potuto mandarli a sud a coprire i ribelli aragonesi nei pirenei, che prima o poi avrebbero consegnato all'Aragona quelle terre. Anche com'eravamo, potevamo riuscire in quell'intento, se non fosse che il bluff di uriel ha sortito gli effetti sperati. Anche dopo la sconfitta a Rethel, ci volevamo riposizionare sulle linee montane e dietro i fiumi per riprendere fiato, ma come dicevo la minaccia turca ha sortito i suoi effetti xD
Sì, non ho detto che l'ottomano non abbia influito, d'altronde l'ho scritto anche nel riassunto prima che è stato a causa della possibilità della sua entrata che è stata proposta la bianca. Però da come avevi scritto prima, pareva che noi stessimo trionfando e ci siamo arresi solo per l'ottomano, invece non eravamo messi benissimo. Poi è ovvio, all'entrata in guerra eravamo stra-favoriti, erroraccio nostro l'inseguimento su terra bruciata (avremo perso quasi 50k di uomini) che ha di fatto escluso 2 delle 4 nazioni umane della coalizione, merito vostro la difesa a oltranza e la terra bruciata dove serviva.
III Sessione 1470-1481 Castiglia - @bacca Inghilterra - @nonick87 Francia - @Vladislav Austria - @Cantastorie Venezia - @Magu11 Ottomani - @rajAs Moscow - @TheDOC Danimarca - @Dixie Polonia - @agent_45 Borgogna - @uriel1987 Screenshots
Rule Britannia! in fin dei conti Francia e Borgogna hanno accettato di chinare il capo ancora prima dell'inizio della partita, Spagna e Portogallo non sono riuscite ad agire insieme nella prima guerra e ora non possono che chinare a loro volta il capo alla perfida Albione.
Buuuuuu a questi agitatori politici! No cmq è un fuoco di paglia quello inglese.. tempo 2-3 sessioni e non sarò nemmeno tra i primi 3..
Non e' un po' presto per gridare all'oddio quello e' diventato OP? L'unico motivo per cui l'uk ha entrate sopra la norma e' che al momento e' l'unica a controllare interamente il commercio di un nodo, chesapike bay, che comunque la Spagna voleva garantire all'uk, quindi non sarebbe cambiato una mazza se io e francia non ci alleavamo con lei xD. Tra l'altro la polonia ha aristocracy l'idea piu' antipatica del gioco, povere austria e russia xD.
Purtroppo ho dovuto lasciare, ma sono felice di aver intrapreso quella scelta, e ad agent pagherà parecchio. Si potrà permettere tanta cavalleria ed a prezzi irrisori, e nelle steppe polacche e lituane è pressoché imbattibile, e fino al 1600, quando dovrebbe iniziare a ragionare di westernizzazione, sarà davvero forte. Tifo per lui =P
L'iberia chiede ufficialmente se esiste un posto nel mondo colonizzabile e che non ci verrà strappato con la forza alla prossima sessione?
Per comunicazioni sulle partite multiplayer (per mettersi d'accordo su come, dove e quando) si usa il forum "C'era una volta l'Intelligenza Artificiale" e in particolare questo multi mi sembra si appoggi a questa discussione.