1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Raptor vs. Lightning

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da panzerJager, 28 Giugno 2013.

1. panzerJager

panzerJager

Ratings:
    +8
    Ciao a tutti,
    domanda: mi pare di aver capito che gli Stati Uniti abbiano sospeso la produzione degli F22 per concentrarsi sugli F35. Perché? Questione di costi?
    Ma da un punto di vista tecnico-operazionale, che differenze ci sono/sarebbero fra le due macchine?

Non sono un grande esperto di aviazione militare (anzi), perciò ogni risposta sarà più che ben accetta.
    Ciao

2. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    A dir il vero la produzione dell'F 22 non è stata sospesa per concentrarsi su quella dell'F 35. Semplicemente nel dicembre del 2011 è stato completato il 187° esemplare come previsto. All'inizio se ne dovevano produrre 750, poi il numero è stato progressivamente ridotto prima a 648, poi a 442, quindi a 339 per finire a soli 183, poi sono stati finanziati altri 4 F 22 arrivando appunto a 187. Senza entrare nella polemica più viva che mai sull'F 35 direi comunque che i due aerei sono diversi per finalità, concezione e prestazioni e quindi non direi proprio che gli USA abbiano rinunciato a produrre l'F22 per dar spazio all'F35.

3. panzerJager

panzerJager

Ratings:
    +8
    Chiaro.
    Ma cosa intendi per finalità, concezione e prestazioni?
    E comunque passare da 750 esemplari a 187 non mi sembra una cosa da niente. Problemi di bilancio?

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    L'F22 è un intercettore/caccia da supremazia aerea, l'F35 è un cacciabombardiere più pensato per l'attacco a terra (ma comunque con capacità di caccia, ovvio)

I numeri sono diminuiti con il taglio delle spese militari che è seguito costantemente dopo la guerra fredda, e gli alti costi degli F22.

Si potrebbe dire, con le dovute differenze, che il rapporto F22-F35 è quello F14/F15--F16. Caccia e top del top (come direbbe Briatore) da una parte, Cacciabombardiere meno costoso e tuttofare dall'altra. Il problema è che forse l'F35 non sarà ciò che fu l'F16 a suo tempo, e avrebbe bisogno di più F22 a proteggergli il sedere.

Condividi questa Pagina