1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Arkham Horror - Espansioni consigliate

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da Trigliceride, 5 Giugno 2013.

  1. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    Carissimi reduci di mille lotte contro gli Antichi,
    sapreste darmi qualche dritta su quale sia la migliore combinazione di espansioni per passare una serata fra cinque giocatori?
    Attualmente dispongo del gioco base (ovviamente), di dunwich horror, del re in giallo e del faraone nero. A breve arriveranno anche le restanti espansioni.
    Integrando le sole tre espansioni già in mio possesso il livello di difficoltà risulta alto, aggiungerne altre alla cieca mi pare sciocco, quindi chiedo a voi: secondo la vostra esperienza qual'è la combinazione migliore?
    Grazie mille a chi vorrà rispondere!
     
  2. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao,
    la risposta non è semplice. Per dirla tutta aumentare il numero di espansioni "piccole" (quelle con la scatola piccola) diminuisce il livello di difficoltà, perché diluisce il resto delle carte. Pensa al re in giallo: le carte che fanno avanzare tra un atto e l'altro sono in numero definito e fisso, e più carte hai nel mazzo miti e più è improbabile che tu ti debba preoccupare del terzo atto.
    Per inciso, quella dinamica di gioco viene corretta da Miskatonic Horror, che ne usa una nuova.
    Iniziamo da Miskatonic Horror che è caso a sè: puoi usarla da subito ma ne userai una parte minima, in relazione a quali espansioni scegli di usare. E' una espansione delle espansioni, aggiunge un sacco di carte e qualche novità ulteriore (non molto interessante).
    Per il resto io uso sempre:
    1 espansione grande per volta
    + tutte le piccole tranne il faraone nero, del quale ho rimosso tutte le carte tranne ferita, follia, ed oggetti/abilità: questo perchè è stata ripudiata dall'autore stesso, in inglese è disponibile una versione ampiamente rivista e corretta, ma fino a quando non sarà esaurita la vecchia edizione italiana non ci sarà verso di averla nella nostra lingua.
    Usare più espansioni grandi è troppo caotico, secondo me: se sono due espansioni (o più) con luoghi instabili il gioco diventa sbilanciatissimo, la probabilità di poter bloccare un portale con un segno degli antichi si riduce troppo. Per il resto troppe regole da gestire, si finisce per dimenticare un dettaglio (ad esempio la legge marziale di Innsmouth) e per "rovinare" la partita.
    Anche la mia impostazione ha i suoi difetti però: ad esempio non mi è MAI capitato nulla di interessante relativo al capro nero dei boschi (carte troppe diluite, casualità... boh).
    Spero di esserti stato utile, se hai ancora bisogno chiedi pure!
     
  3. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    Ciao CptWasp e grazie per la risposta.
    Quindi ricapitolando:
    - Miskatonic sempre;
    - Tutte le piccole (o qualcuna in meno se non voglio diluire troppo le carte);
    - Una grande;
    - Evitare il faraone nero come la peste.
    Appena arriverà lo scatolone metterò in pratica i tuoi consigli.
    Ciao e ancora grazie!
     
  4. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Mah, io non sono così d'accordo.
    Premetto che ci ho giocato molto ma quasi sempre in solitario (con 2, 3 o 4 personaggi).
    Se mischi tutte le espansioni piccole è innegabile che NON si senta l'atmosfera (leggi: non capita abbastanza spesso quel che dovrebbe capitare).
    Io opterei per 1 grande + 1 piccola e basta.

    Opinione personale: a me il Faraone Nero piace.
     
  5. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Antigono: sono del tutto d'accordo sulla diluizione, l'ho anche scritto, ma non riesco a fare a meno degli altri elementi introdotti dalle mini espansioni. Il Faraone Nero non è mica brutto, ma non mi va di giocare senza l'edizione corretta, sono un purista :) Diciamo che non mi piacciono le carte maschera, o come si chiamano, insomma quelle che ti fanno prendere le capacità di un altro investigatore.
     
  6. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Sai cos'è?
    Giocando con una sola espansione ti sembra (per alcune, non per tutte), un gioco diverso ogni volta che cambi espansione.
    Sempre tenondoci buono il Faraone, con la versione che usi quasi solo le sue carte (mostra temporanea?) l'esperienza è davvero diverse, ed anche, sempre per prendere le parti di un'espansione giudicata poco riuscita, con Kingsport il gioco diventa più narrativo, più simile ad un gdr (fatte le dovute proporzioni).
    Però il difetto del Capro Nero resiste anche se giochi solo con lui, ed ancora con Dunwich l'Orrore a me non è mai uscito (in forse 15 partite).

    p.s. anch'io con le prime mischiavo tutto, poi ho cambiato idea.
     
  7. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5

    Aggiungo che è un po' una noia dividere tutte le carte :)

    Per l'Orrore, a me è uscito un paio di volte, e una volta l'ho sconfitto. Anche il terrore se stiamo a vedere sembra tarato malino, mai finito una partita con terrore maggiore di 6-7 mi pare in forse 50 partite
     
  8. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    ok... ho separato le carte (base/faraone nero/il re in giallo/dunwich horror), complimenti all'ingegnere che è riuscito a separare tutto quel cartone utilizzando quelle scatole così piccole.
    Sono arrivate ieri tutte le espansioni restanti, cercherò di provarle seguendo i criteri che mi avete dato.
    Nel pacco c'era anche "Le case della Follia"+"Alchimia proibita", qualche commento?
     
    • Like Like x 1
  9. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    la casa della follia mi sembra do ricordare che non sia solitario neanche vietandosi....
     
  10. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    No, non può essere giocato in solitario per il motivo molto semplice che un giocatore deve tenere le parti del "cattivo".
    Ho fatto un pezzetto della prima missione e mi sembra carino. Ho qualche dubbio per quanto riguarda la longevità...
     

Condividi questa Pagina