ho comprato conflict of heroes sull'onda dei commenti entusiasti letti sui miei siti di riferimento. alla prova dei fatti (solo fanteria) il gioco mi è sembrato molto simile a lock 'n load con l'esclusione di alcune regole (quindi semplificato). in conclusione: lock n' load o conflict of heroes e perchè?
Conosco abbastanza bene LnL e un po' meno CoH che ho giocato solo in digitale, ma tendenzialmente propendo per il secondo. I motivi sono: Odio il meccanismo dello spotting di LnL: decisamente troppo fortunoso. Non mi piace la gestione dei veicoli in LnL Sparare o muovere: eccessivo, preferisco poter sparare E muovere Di Mark W. preferisco la serie WaW
mi permetto di dire anche la mia: 1. il meccanismo dello spotting è fortunoso, ma in qualche misura ci sta, specialmente con le unità vicine che ti spottano automaticamente; 2. cos'è che non ti piace esattamente? in CoH non si possono neppure ruotare le torrette (da quello che ho visto, ma ripeto non ho ancora visto per bene le regole per i veicoli) 3. concordo.
Dal manuale CoH - PoH, che è quello più aggiornato (anche in SoS c'è, ma non ricordo se anche in AtB): "Turreted Units Some units such as tanks, have turreted guns which are designated with a white circle under their AP cost to fire. A turreted gun can rotate 360 degrees without the vehicle or gun having to change its facing. Thus, vehicles with turreted guns are the only units that can fire at targets outside their arcs of fire, which they may do for an additional 1AP/CAP cost to fire. The tank’s facing does not change when firing outside of its arc of fire and does not constitute an additional action. Turreted vehicles firing outside of their arc of fire with an opportunity action or a command action card do not have to pay an additional 1AP/CAP. A tank may not join a fire group, if firing outside of its arc of fire."
Io finora ho giocato solo le versioni digitali (prima o poi dovrei provare CoH versione boardgames con un amico) ma trovo entrambi troppo semplificati e per il mio ritorno sul tavolo ho preferito l'Advanced Tobruk System (in arrivo per posta altre 5 espansioni!).
cyberdisc confermo che l'estratto del manuale è presente anche su AtB (ecco cosa succede quando non si leggono bene le regole...). Tuttavia su CoH questo aspetto mi pare leggermente più astratto che su BoH: mentre sul primo si può spendere 1ap per fare fuoco fuori dalla normale direzione di tiro, nel secondo la posizione della torretta è tracciata da un counter apposito e quindi potenzialmente potresti muovere il veicolo con la mitragliatrice montata sullo scafo che punta di fronte e quella coassiale al cannone che punta da tutt'altra parte. JMass Purtroppo il basso livello di complessità è una condizione necessaria (ma non sufficiente aimè) per avere la speranza di interessare qualcuno del mio gruppo (o come ultima ratio mia moglie). Sarebbe bello poter pensare di giocare a asl o magari a giochi come dak2, ma so già che rimarrebbero sullo scaffale a prendere la polvere (come BoH tra l'altro...).
dico la mia ho giocato il sistema LnL solo da playtestester e nom riesce ad affascinarmi. sono sempre dietro a tirare i dadi.. per spottare per colpie epr danneggiare....ekepalle CoH invece è in ottimo gioco a patto che siscelga accuratmante lo scenario Pochi pezzi e poca frenesia... alcuni scenari sonp simili ad una sorta di run and gun poco realistico. E' ovvio che troviamo di fronte a giochi con mdellazioni molto astratte e proprio per questo non devono essere prese troppo sul serio.La gae experience tutto sommato regge benino. Quello che a me non piaceè lala perenne ricerca dell'azione cinematografica.. ps @triglicceride hao pensato a combat commander?
Ciao Balena, si, avevo pensato anche a Combat Commander, ma l'ho scartato in favore di Conflict of Heroes. Considerando che sono già in possesso di LnL Bando of Heroes e di Conflict of Heroes Awakening the Bear (seconda edizione), me ne consigli comunque l'acquisto?
se accetti le peculiarità del gioco (per alcuni si chiamano difetti) il gioco è davvero bello. ma solo se non ti da fastidio: CARD DRIVEN, card drven card driven! Con tutti i pregi e i difetti di questo genere di giochi (imprevebilità, boota di c.., alta spettacolarità, gsusto del colpo di scena Poi, naturalmente, Nessuna possibilità di solitario. NO MEZZI **INFANTRY ONLY** No carri, autoblindo, jeep, etc etc etc PREZZO Il gioco si basa sul fatto che per ogni esercito/teatro/periodo ci sia un mazzo di carte specifico. Cosicchè per fare un gioco semicompleto ci vogliono vagonate di soldi. Chiudo con un parere del tutto personale Sugli scenari di piccole dimensioni preferisco CoH: studi poche regole e pensi molto. Sugli scenari complessi con molte unità Combat commander è il migliore dei giochi a bassa complessità
2. Niente, a partire dai tre milioni di modificatori, per non parlare della posizione del carro che viene messo "storto" sul tabellone. Il tasso di movimento è eccessivo...
a me piacciono i modificatori, mi sembra di dettagliare di piu il gioco. il carro storto sul tabellone da al counter un fronte, due fianchi e un retro, quindi preferisco al solo fronte-retro.
balena grazie per le info. valuteró l'acquisto in futuro (prima devo provare la dozzina di scenari di CoH... ho fatto solo quello introduttivo)