1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Conflict of Heroes: Awakening the Bear! Vs LnL: Band of heroes

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Trigliceride, 7 Giugno 2013.

  1. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    ho comprato conflict of heroes sull'onda dei commenti entusiasti letti sui miei siti di riferimento. alla prova dei fatti (solo fanteria) il gioco mi è sembrato molto simile a lock 'n load con l'esclusione di alcune regole (quindi semplificato).
    in conclusione: lock n' load o conflict of heroes e perchè?
     
  2. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Conosco abbastanza bene LnL e un po' meno CoH che ho giocato solo in digitale, ma tendenzialmente propendo per il secondo. I motivi sono:
    1. Odio il meccanismo dello spotting di LnL: decisamente troppo fortunoso.
    2. Non mi piace la gestione dei veicoli in LnL
    3. Sparare o muovere: eccessivo, preferisco poter sparare E muovere
    Di Mark W. preferisco la serie WaW
     
  3. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    mi permetto di dire anche la mia:
    1. il meccanismo dello spotting è fortunoso, ma in qualche misura ci sta, specialmente con le unità vicine che ti spottano automaticamente;
    2. cos'è che non ti piace esattamente? in CoH non si possono neppure ruotare le torrette (da quello che ho visto, ma ripeto non ho ancora visto per bene le regole per i veicoli)
    3. concordo.
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Dal manuale CoH - PoH, che è quello più aggiornato (anche in SoS c'è, ma non ricordo se anche in AtB):
    "Turreted Units
    Some units such as tanks, have turreted guns which
    are designated with a white circle under their AP cost
    to fire. A turreted gun can rotate 360 degrees without
    the vehicle or gun having to change its facing. Thus,
    vehicles with turreted guns are the only units that can
    fire at targets outside their arcs of fire, which they may
    do for an additional 1AP/CAP cost to fire. The tank’s
    facing does not change when firing outside of its arc
    of fire and does not constitute an additional action.
    Turreted vehicles firing outside of their arc of fire
    with an opportunity action or a command action card
    do not have to pay an additional 1AP/CAP. A tank may
    not join a fire group, if firing outside of its arc of fire."
     
  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Io finora ho giocato solo le versioni digitali (prima o poi dovrei provare CoH versione boardgames con un amico) ma trovo entrambi troppo semplificati e per il mio ritorno sul tavolo ho preferito l'Advanced Tobruk System (in arrivo per posta altre 5 espansioni!).
     
  6. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    cyberdisc
    confermo che l'estratto del manuale è presente anche su AtB (ecco cosa succede quando non si leggono bene le regole...).
    Tuttavia su CoH questo aspetto mi pare leggermente più astratto che su BoH: mentre sul primo si può spendere 1ap per fare fuoco fuori dalla normale direzione di tiro, nel secondo la posizione della torretta è tracciata da un counter apposito e quindi potenzialmente potresti muovere il veicolo con la mitragliatrice montata sullo scafo che punta di fronte e quella coassiale al cannone che punta da tutt'altra parte.

    JMass
    Purtroppo il basso livello di complessità è una condizione necessaria (ma non sufficiente aimè) per avere la speranza di interessare qualcuno del mio gruppo (o come ultima ratio mia moglie). Sarebbe bello poter pensare di giocare a asl o magari a giochi come dak2, ma so già che rimarrebbero sullo scaffale a prendere la polvere (come BoH tra l'altro...).
     
  7. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    dico la mia

    ho giocato il sistema LnL solo da playtestester e nom riesce ad affascinarmi. sono sempre dietro a tirare i dadi.. per spottare per colpie epr danneggiare....ekepalle
    CoH invece è in ottimo gioco a patto che siscelga accuratmante lo scenario Pochi pezzi e poca frenesia... alcuni scenari sonp simili ad una sorta di run and gun poco realistico.

    E' ovvio che troviamo di fronte a giochi con mdellazioni molto astratte e proprio per questo non devono essere prese troppo sul serio.La gae experience tutto sommato regge benino. Quello che a me non piaceè lala perenne ricerca dell'azione cinematografica..


    ps @triglicceride hao pensato a combat commander?
     
  8. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    Ciao Balena,
    si, avevo pensato anche a Combat Commander, ma l'ho scartato in favore di Conflict of Heroes.
    Considerando che sono già in possesso di LnL Bando of Heroes e di Conflict of Heroes Awakening the Bear (seconda edizione), me ne consigli comunque l'acquisto?
     
  9. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    se accetti le peculiarità del gioco (per alcuni si chiamano difetti) il gioco è davvero bello. ma solo se non ti da fastidio:

    CARD DRIVEN, card drven card driven!
    Con tutti i pregi e i difetti di questo genere di giochi (imprevebilità, boota di c.., alta spettacolarità, gsusto del colpo di scena
    Poi, naturalmente, Nessuna possibilità di solitario.

    NO MEZZI **INFANTRY ONLY**
    No carri, autoblindo, jeep, etc etc etc

    PREZZO
    Il gioco si basa sul fatto che per ogni esercito/teatro/periodo ci sia un mazzo di carte specifico.
    Cosicchè per fare un gioco semicompleto ci vogliono vagonate di soldi.

    Chiudo con un parere del tutto personale
    Sugli scenari di piccole dimensioni preferisco CoH: studi poche regole e pensi molto. Sugli scenari complessi con molte unità Combat commander è il migliore dei giochi a bassa complessità
     
  10. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5

    2. Niente, a partire dai tre milioni di modificatori, per non parlare della posizione del carro che viene messo "storto" sul tabellone. Il tasso di movimento è eccessivo...
     
  11. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    a me piacciono i modificatori, mi sembra di dettagliare di piu il gioco.
    il carro storto sul tabellone da al counter un fronte, due fianchi e un retro, quindi preferisco al solo fronte-retro.
     
  12. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    balena
    grazie per le info. valuteró l'acquisto in futuro (prima devo provare la dozzina di scenari di CoH... ho fatto solo quello introduttivo)
     
  13. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5

    Beh li hai anche se lo metti allineato frontalmente al bordo di un esagono, steel panthers docet! :)
     

Condividi questa Pagina