1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

NWI - Quanto conta per voi il fatto che sia in italiano ?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 26 Giugno 2012.

  1. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    Anche se raramente scrivo dico lo stesso la mia ^^
    Per quanto mi riguarda, anche se il fatto che sia un forum italiano conta, è sopratutto per l'ambiente che c'è qui, per la gente disponibile e per quanto riguarda il forum per le recensioni ben curate che mi sono iscritto ^^
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Conta molto perché per me è difficile già esprimere un concetto in italiano, figuriamoci in una lingua straniera...
    L'inglese lo capisco, ma da qui a partecipare ad una discussione articolata su un forum...
    Ciao.
     
  3. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Dal mio punto di vista questo forum è Italiano, perchè deve esserlo.
    Io non frequento nessun'altro forum su Wargame nè inglese nè italiano perchè per me rimane questo il principale riferimento, avere un faro come questo nel WEB e sopratutto nella mia lingua madre è fondamentale.
    Se per caso questo fosse un forum inglese probabbilmente non lo frequenterei, perchè ce ne sono talmente tanti che mi imbatterei prima in un'altro e non trovando alternative in italiano frequenterei per necessità d'informazione quello più "gettonato".
    Reputo così questo servizio qualitativamente ottimo e punto di ritrovo determinante per quanto riguarda l'informazione e il confronto sulla nostra passione comune.
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Quoto, ho sempre aperto il tab con il traduttore di google!
     
  5. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    E' un aspetto fondamentale, secondo me, il fatto che sia in italiano: se no sarebbe uno dei tanti!
    E poi così gli da un tocco di classe in più!! xDxD
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    il translator di google è terrificante °°
     
  7. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    + 1


    se non si è bilingui dalla nascita, o non si è vissuto per anni continuativamente all'estero, si potrà anche parlare benino una lingua straniera, ma si perde il 70% - 80% della propria personalità.
     
  8. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Completamente d'accordo
     
  9. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
    A me NWI piace moltissimo per la qualità delle informazioni che si possono trovare ed il suo funzionare anche da aggregatore di news.

    Il fatto che sia in italiano è una comodità ma nulla più.
     
  10. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Prescindendo dal fatto che la cosa più importante è che sia un forum serio (e di questo va dato atto e ringraziamento a tutti quelli che ci lavorano ...aggratise!) la lingua ha la sua importanza. La ha, a mio avviso, in particolare perché permette di partecipare e dialogare. Seguo vari altri forum in altre llingue e, poiché non ne maneggio bene nessuna, quando debbo intervenire mi costa fatica. Ora, se è una cosa di lavoro o di studio uno si impegna. Ma poiché parliamo di un hobby, il poter partecipare senza fatica ai dialoghi ha un vantaggio enorme.
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Dovesse ipoteticamente diventare inglese continuerei a frequentarlo, nonostante
    non sia certo un drago nella lingua più brutta del mondo. Per essere onesto però,
    se fosse stato in inglese quando l'ho scoperto probabilmente non mi sarei registrato.
    Concordo con tutti quelli che hanno scritto che venire qui e poter leggere/scrivere
    in italiano è moolto più rilassante che doversi sforzare a tradurre interi concetti, con
    il rischio di una (grave) fusione celebrale.
     
  12. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    NWI è una bellissima realtà e a mio modo di vedere un accogliente rifugio dalle aberrazioni della globalizzazione e dal basic English impostoci dal conquistatore di turno. Ci si conosce tutti, a volte ci si ritrova alle conventions, c'è un clima di familiarità.

    In più a me piace fare interventi approfonditi, e pur conoscendo quasi perfettamente la lingua più brutta del mondo, trovo sempre più comodo e veloce (oltre che molto più gradevole) esprimermi nella lingua di Dante e Leopardi, anziché in quella dei pescivendoli londinesi.
     
  13. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Personalmente non avrei problemi a leggere e/o a scrivere in 4 lingue, compresa la mia. Ma il fatto che sia in italiano comporta due fattori IMHO: lingua madre e il fatto che in un forum italiano, in italiano e frequantato da italiani mi fa sentire come "nella cumpa...".
    Cosa che un forum in inglese, tedesco o spagnolo non riuscirebbero a darmi.
     
  14. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Personalmente preferirei NWI in italiano, farei davvero fatica a leggerlo in inglese..:( Ma se ciò accadesse continuerei comunque a frequentarlo (pur con le limitazioni del caso)
     
  15. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Non ho altro da aggiungere a coloro che hanno già fatto notare che il forum è bello e "diverso" proprio perchè italiano. Di forum inglesi ce ne sono in abbondanza e mai nessuno che capisca una battuta copiata da zelig :)
     
  16. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Conta molto che sia in italiano. Per quanto si possa conoscere bene una lingua straniera, l'italiano rimane la lingua dell'affettività.
    Pur partecipando a forum inglesi e tedeschi, non c'è confronto a livello di empatia con gli altri utenti (vogliamo mettere l'immediatezza di una battuta in italiano con una in inglese?), e questo indipendentemente dal minor impegno linguistico che richiede leggere e scrivere nella propria lingua materna.
     
  17. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Dark, se vuoi aprire il forum all'internazionalità ben venga. Ma "l'italianità" del forum è stata la spinta principale ad iscrivermi e a parteciparne attivamente. Qui non ci sono solo wargame e storia militare. Proprio qui su off topic, ci troviamo, molte volte, a discutere di argomenti "nostrani".
     

Condividi questa Pagina