1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AACW] AAR Blind Sniper (CSA) vs Rudolf (USA)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blind Sniper, 12 Dicembre 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ho notato che non tutte le regioni hanno lo stesso costo per impiantare industrie. Immagino che quelle che costano di più abbiano una possibilità maggiore di dare frutti...a rigor di logica!
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Si ma forse non valgono la spesa richiesta, personalmente investo su quelle povere o comunque non di facile accesso al nemico.
    Come unionista neanche ci penso a investire, fa forse ne varrebbe la candela per incrementare i soldi...
     
  3. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Dipende in gran parte dal numero di città, per questo regioni ricche e popolose come Virginia, Georgia e Tennessee costano un botto, mentre Arkansas e Texas sono molto economiche, d'altra parte quelle ricche hanno più possibilità di dare risultati interessanti.
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Late May 1861

    Anche il North Carolina decide di unirsi al sud, ora i ranghi sono completi.

    Il mio avversario ha utilizzato tutto ciò che poteva per aumentare il capitale economico, questo gli ha fatto perdere un pò di morale ma ora disporrà di più di un milione di dollari.

    Il nord tenta di prendersi il più grande deposito del Missouri senza guardare troppo alla forma, le truppe unioniste sparano sulla folla e finisce in un massacro, ora la popolazione appoggia la nostra causa.

    stlouis.jpg

    Tento di riprendere il controllo di Manassas ma nuovamente il mio attacco fallisce sebbene avessi il doppio delle truppe, devo riorganizzarmi e riprovarci prima che fortifichi la posizione.

    manassas.jpg

    Il raid su Cairo invece ha dato i suoi frutti, la guarnigione si arrende e una cannoniera è stata catturata.

    cairo.jpg
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Perdonami da dove vedi che hai catturato una cannoniera dal resoconto della battaglia?
     
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non dal resoconto, lo leggi nel report di fine turno e ovviamente dalla unità in porto.
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Eaely June 1861

    Continua la lotta intorno a Cairo, le mie forze di terra, sovverchiate nel numero, sono state sconfitte e ora cercheranno di ritirarsi ma non senza aver prima bruciato il deposito nemico.
    Anche sul grande fiume Mississippi c'è stata battaglia, le mie forze non riuscite a riunirsi per tempo e hanno dovuto combattere separate contro le cannoniiere unioniste.

    cairo.jpg nav-cairo1.jpg nav-cairo2.jpg

    L'industria sta crescendo bene, un'altra fabbrica è stata costruita in Arkansas (+3 WS) e i miei brig stanno portando a casa 11 WS a turno.
    Ho reclamato delle tasse di guerra per sovvenzionare la mobilitazione di nuove truppe.

    Nel frattempo nella Virginia si sono sbloccate le armate, ora è tempo di scontri seri.

    Il mio avversario sta bloccando tutto il traffico navale che parte dal porto di Richmond, non sono in grado di fermarlo o di violarlo.

    blocco.jpg

     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Late June 1861

    Ho di nuovo usato tutte le opzioni politiche/economiche a mia disposizione per supportare la chiamata alle armi confederata, l'intervento straniero si trova già a un ottimo +51.

    Le mie truppe a Cairo sono riuscite ad attraversare il fiume finendo nel Missouri, ora le ricongiungerò nel Tennessee per formare la prima linea di difesa quando il Kentucky uscirà dalla neutralità.

    Decido di lanciare l'Armata del Potomac a Manassas e le forze sotto il comando di Johnston su Harper's Ferry, la prima viene ostacolata nel movimento dalla forze nemiche e non riesce ad arrivare su questo importante punto strategico, mentre la forza dello Shenandoah vince uno scontro con il nemico e assedia la città (anche se è stato un pareggio).
    Il problema è che il mio leader è diventato inattivo non permettendomi di assaltare la città nel turno seguente, questo può essere molto male...

    harper.jpg
    virginia.jpg
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    A quanto vedo però le forze unioniste sono molto distanti e quindi devono usare il prossimo turno per arrivare e non è mai consigliabile dare battaglia ai tuoi 9000 uomini nello stesso turno, sarebbero disorganizzati.
    Non riesci a mandare qualche unità di cavalleria a disturbo dalle strade da cui potrebbero arrivare i suoi rinforzi? Potresti rallentarli ulteriormente.
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non sempre è possibile rallentare il nemico, e comunque un'unità di cavalleria neanche ci proverebbe di fronte a un nemico numeroso.
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Eaely July 1861

    Come immaginavo il ritardo delle mie forze è stato devastante, il nemico ha avuto altre due settimane di tempo per trincerarsi ed è stata una sconfitta pesante per i confederati.

    manassas.jpg

    Ora dubito che riuscirò a riprendere la città, in compenso posso provare ad aggirarlo se continuerà a rimanere fermo lì.

    Sugli altri fronti non c'è molto da segnalare, io sto cercando di potenziarmi in previsione della sua offensiva.
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    E se avanzi su Alexandria per tagliarli i rifornimenti?
     
  13. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ha spostato un bel pò di unità a rinforzare la città, vedremo il da farsi...
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Early September 1861

    Aggiornamento della partita:

    Gli investimenti stanno continuando a fruttare bene, ora mi ritrovo con un +73 WS dalle industrie, senza contare quelli che arrivano dal commercio.

    Far West
    Ho costruito una piccola forza di circa 4800 uomini che dovranno andare a prendere Tucson eliminando la presenza nemica dal Texas.

    Missouri
    Sto cercando di potenziare la difesa dell'ultima città rimasta in mano ai confederati, Springfield, entro un mese dovrei portarci circa 7000 uomini.

    Tennessee

    Il mio avversario è molto aggressivo e ha conquistato un importante caposaldo del sud, Island 10, questo è un male per me.
    Ho mandato una mia flotta a scacciare il nemico (impresa vittoriosa) sperando di poter tenere le sue unità lì ancora un pò per poter attaccare.
    Le forze nemiche al comando di Lyon sono numerose ma con diversi reggimenti di miliziani, proverò ad attaccare lo stesso anche se sento che andrà male, un colpo fortunato potrebbe catturare un bel pò di soldati.

    battle is10.jpg navale.jpg

    Polk con 13300 uomini più 39 cannoni tenterà l'impresa, occorreranno circa 3 turni (finché il Kentucky rimane neutrale le distanze sono moltiplicate).

    island10.jpg

    Con l'Armata del Potomac tenterò un attacco direttamente alla città di Alexandria, in pratico sto usando tutto quello che ho per indebolirlo finché è diviso.

    Da notare che sto giocando parecchio aggressivo, voglio vedere se la tattica paga...

    virgi.jpg
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ottima mossa, l'Esercito confederato all'inizio può contare su ottimi generali che possono fare la differenza adesso.
    Il Nord non compensa ancora con i numeri sul campo questo aspetto...in bocca al lupo!

    PS: ma come ha fatto a conquistare l'isola 10 con solo 12 cannoni e neanche d'assedio? Non ti sembra tutto troppo facile?
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Perché non ha assediato la struttura ma si è lanciato all'assalto, la differenza in truppe era troppa e son stato travolto.
    Colpa mia che non ho rinforzato subito la struttura.
     
  17. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Early October 1861

    Tennessee
    Purtroppo il mio avversario ha potenziato la testa di sbarco con due divisioni, la seconda con Grant al comando, questo ha interrotto il mio potenziale blitz e mi costringe alla difensiva, al momento posso rispondere con due divisioni a mia volta ma le devo dividere per non permettergli di uscire impunemente da quella regione.
    La sua marina mi inpedisce di bloccargli i rifornimenti e potrebbe attaccare un'altra città senza che io riesca a impedirlo, con la prossima leva devrò potenziare questo teatro.

    mississippi.jpg

    Missouri
    Qui non ha spinto per niente, di conseguenza deve avere investito pesantemente negli altri settori, vorrà dire che cercherò di dargli qualche grattacapo.

    Virginia
    Il mio raid su Alexandria ha funzionato, ho conquistato la regione e poi ho isolato le sue truppe a Manassas.
    Nel turno successivo a cercato diliberare la sua armata ma la fortuna è stata nuovamente contro di me...

    alexandria.jpg

    Una bellissima occasione per fargli danno totalmente sprecata, fiducioso nel prossimo scontro (ossia quello in cui cercherà di portare la sua armata dall'altro lato del Potomac) ma ancora una volta la sfiga mi ha perseguitato :wall:

    alex2.jpg

    L'unica nota positiva del turno e che gli ho intrappolato della cavalleria:

    manassas.jpg

    La Virginia è in mano mia ma posso tranquillamente dire che il mio avversario è stato parecchio fortunato, per due volte ha mosso un'armata e per due volte ha sobito poche perdite, nella prima battaglia il mio tiro "Fortuna" è stato 0!!!!! (lui 49)

    nort.virginia.jpg
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Che sfortuna! Ma hai tutta la sponda destra del Potomac ora. La puoi fortificare durante l'inverno e dovrà faticare parecchio per sloggiarti!
     
  19. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Late November 1861

    Aggiornamento della partita mentre sto facendo il turno in oggetto:

    Far West
    Dopo che i miliziani texani hanno preso Laredo una forza di circa 4800 comandati da Sibley ha conquistato Tucson liberando il Texas dalla presenza nemica.

    tucson.jpg

    Missouri
    Price si riappropria di Rolla attuando il compito affidatogli da Richmond!
    Non solo la città è caduta facendo prigioniera la guarnigione ma ha anche catturato 1000 fucili, per questa impresa così audace è stato promosso sul campo.

    rolla.jpg

    Il nemico ha distrutto il deposito ma questo non è per noi motivo di preoccupazione in quanto il mio obiettivo era esattamente questo, la posizione non è difendibile sia per motivi logistici che strategici.
    La sua divisione ritornerà verso Springfield perché dato che l'opzione attrito è stata impostata sulla modalità "historical" le perdite possono essere rimpiazzate solo nelle regioni con depositi.

    missi.jpg

    Tennessee
    Il vescovo Polk ha sconfitto Lyon e Grant nella regione di Dyer!!!
    Sebbene le forze confederate fossero la metà di quelle nemiche siamo riusciti a fermare il nemico in una battaglia sanguinosa per ambo le parti.

    Dyer.jpg

    Questo mi permette un maggiore spazio di manovra, l'Armata del Tennesse al comando di Albert Johnston e formata da circa 12000 uomini tentera di riprendere Island 10, nel frattempo a Memphis si sta radunando la flotta confederata, la corazzata Arkansas appoggiata da 18 cannoniere, che si renderà disponibile a sfruttare l'eventuale riapertura del Mississippi.

    island110.jpg

    Kentucky
    Purtroppo la politica non sempre coincide con i piani militari, il Kentucky è uscito dalla neutralità ma ha deciso di schierarsi con l'unione, questo rende ancora più problematica la difesa di un fronte che era già di per sè bello esteso.
    I miei cavalleggeri hanno spazzato via la guarnigione di Paducah e un'altra forza di circa 3000 uomini sta tentando di lanciare un raid su Bowling Green.
    Non sempre è stato possibile reagire prontamente e a Lexington i miliziani non hanno potuto nulla contro le truppe regolari nordiste, in pratica siamo costretti ad azioni di guerriglia.

    lexington.jpg

    West Virginia
    Il mio avversario ha tentato di riprendersi Harper's Ferry ma ancora una volta i miei uomini sebbene inferiori di numero sono riusciti a stoppare l'iniziativa nemica.

    harper ferry.jpg

    Comunque anche questa città non è difendibile, dopo aver distrutto il deposito e la linea ferroviaria ho ritirato gli uomini di Joseph Johnston a Winchester, l'inverno è incominciato e non è bene muovere troppo le truppe.

    Virginia
    Niente da segnalare, solo manovre ma nessun attacco.

    virginia.jpg

    Shipping Box
    Dato che la guerra corsara sta producendo i suoi risultati ho costruito due fregate leggere da mandare in rinforzo all'ammiraglio Semmes, vediamo se cambierà qualcosa.

    Generale (16 turni giocati)
    Con queste ultime battaglie sono riuscito a riportare le mie perdite sotto quelle nemiche, totalizzando 3000 prigionieri.
    Ho circa 200 VP in più di lui ma l'intervento straniero è calato tantissimo attestandosi a un misero 12.
    Il mio morale è su un ottimo 112 e lui è a 82.

    totale.jpg
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Piani per la campagna di primavera? C'è un settore dove investirai di più?
     

Condividi questa Pagina