1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

germania very hard, e vari problemi!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Alerighini, 5 Ottobre 2011.

  1. Alerighini

    Alerighini

    Registrato:
    10 Agosto 2010
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    allora era un po che non giocavo a hoi2... ho provato hoi3 ma mi ha fatto pena, cosi sono tornato al 2.

    comincio una bella partita con germania, hard? no very hard facciamola pesa...

    inizio
    elimino tutto il navale superfulo ,tranne qualche incorciatore.... tranne sottomarini
    produzione di 8 fabbriche in varie zone ( quelle messe peggio economicamente) per tutta la partita per il momento....
    1 qg
    e fanteria fino ad arrivare a 100 divisioni

    ---------------------------------------------------------------------------------
    guerra in spagna : con una spesa innimmaginabile, metto la spagna di franco sotto l'asse e una piccola parte delle mie truppe sono vicino a gibilterra e a francia
    ----------------------------------------------------------------------------------
    annessione austria cecoslovacchia
    ----------------------------------------------------------------------------------
    guerra in polonia, il 1 ottobre del 1939 polonia e francia parlano tedesco, mai successo, sfondare la linea francese, senza dichiarare guerra all'lussembrugo e al belgio
    -----------------------------------------------------------------------------------
    1 novembre 1939 belgio lussemburgo danimarca paesi bassi parlano tedesco
    -----------------------------------------------------------------------------------
    1 dicembre 1939 italia è nell'asse grecia, parla italiano e della jugoslavia abbiamo gia un ricordo lontano
    -----------------------------------------------------------------------------------
    accetto l'attacco preventivo a norvegia in cui la ia mi regala 3 trasporti, con gli stormi tattici gentilmente forniti da austria e dalla germania del 36' blocco le risorse nella costa ovest dell'inghilterra e la invado, a quel punto è da ridere!
    -----------------------------------------------------------------------------------
    1 marzo 40 l'inghilterra è territorio tedesco, l'italia ha preso alessandria con il mio aiuto... il famoso trasportino quanto è stato utile!!!
    finlandia è dentro l'asse
    -----------------------------------------------------------------------------------
    13 marzo 1940 ho talmente tanti pi che devo chiuder le fabbriche per mancanza di materiali, ho 100 divisioni e almeno 50 corazzati ma forse anche di piu' tutti con la tatticha della karmfgruppe, fanteria del 1941 gia upradata, carri del 41 gia upgradati

    ebbene io mi chiedo e mi domando come è possibile che la russia possiede già 300 divisioni di fanteria e 50 di corazzati, siamo un anno prima del 1941, santo dio, e anche nel 41 come la storia ci insegna la russia le avrebbe prese senza pietà

    mi chiedo e mi domando, come è possibile che io per avanzare nel territorio russo devo avere un rapporto di divisioni 2 a 1

    fate conto che la russia non ha ancora annesso lituania e compagnia bella, il bello infatti era cominciare ad attaccare quando lei attacca i 3 paesi, e funziona anche bene, le prende... ma dopo 1 mese comincia a far male!: sposta le truppe tra un posto e l'altro in un ora!, quando perde non perde tutta l'organizazione ma solo 1/4,
    come posso io perdere in una occassione tipo questa:
    zona 1: 3 truppe di fanteria del 1941 viabilità 80% zona 2 truppe russe del 36 viabilità 60 %,

    scusate queste sono cazzate assurde della ia, una partita come questa la russia doveva essere mia nel 1941 andando dritto attaccando gli avversari dietro i fiumi.... alchè capisco che l'unica cosa possibile è giocare hard con la ia furiosa, con very hard scazza... non cè dubbio, ditemi le vostre
     
  2. Friedrich

    Friedrich

    Registrato:
    26 Settembre 2010
    Messaggi:
    391
    Ratings:
    +0
    ma stai usando qualche mod particolare?

    io non ho mai avuto problemi ad invadere e conquistare la russia sia con HOI2, che con armageddon che con altri mod (34, compendium, smep). Mi sembra strano soprattutto il problema di cui parli ovvero l'organizzazione truppe; che io ricordi fino al 1942 l'organizzazione tedesca è molto superiore e ti permette di battere le truppe avversarie facilmente.

    Forse ti sei trovato davanti a strane congiunture per cui la russia ha prodotto in tutto il tempo maree di truppe e quindi oramai sei "fregato"; in fondo una IA è cosa ben diversa dalla realtà.........
     
  3. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Con il compendium la campagna di Russia non è molto semplice... Attaccare l'Urss e vincere nel 1941 è complicato, hanno sempre circa 15/20 divisioni per provincia e anche aggiornate... io l'ho sempre attaccata nel 1940, anche in inverno. Perchè hanno, circa, 7-10 divisioni per provincia ma non sono aggiornate e l'avanzata è più veloce e realistica.
     
  4. Friedrich

    Friedrich

    Registrato:
    26 Settembre 2010
    Messaggi:
    391
    Ratings:
    +0
    Mi sono spiegato male; la prima volta che ho giocato al compendium ovviamente mi è risultata difficile. Anzi ti dirò di più, le prima due volte (essendo abituato ad armageddon e HOI2 liscio) non riuscivo neanche a sfondare in Russia perché non mi ero tanto applicato a studiare tecniche di invasione valide; poi con l'esperienza è diventato più semplice.

    Però se ora io venissi a dire che mi risulta difficile in maniera insormontabile conquistare la russia nel compendium sarebbe una bugia altrettanto :D

    p.s. e qui si dovrebbe discutere di alcune cose che non mi piacciono nel compendium riguardanti: Russia, Germania e barbarossa ma ovviamente non è questo il thread adeguato e poi la discussione si allungherebbe troppo
     
  5. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Concordo! sopratutto con il p.s.... Però è dura anche con tanta esperienza! Dura ma non impossibile!
     
  6. Intruppoman

    Intruppoman

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    88
    Località:
    Ostuni - Urbino
    Ratings:
    +2
    Devi solo migliorare la tua strategia, ho usato molto il PoS e devo dire che barbarossa è decisamente peggiore che su hoi liscio e su compendium.
    Nel '41 invadi il settore sud, prendi kiel e attestati sulla linea del fiume alle sue spalle per la difesa. Passa il fiume in una sola provincia (Priluki) e nel frattempo libera sebastopoli e il resto della crimea, lascia un'armata a presidio di kerch per evitare che arrivino rinforzi russi da Novorossik.
    Attesta le fanterie a difesa e corazzati ed ss le usi per rinforzare le province che stanno per cedere, a giugno luglio del '42 ridispieghi i corazzati e le fanterie che riesci a recuperare da altre province e partendo da Priluki vai a nord fino a prendere Riga, in questo modo hai insaccato tutto il fronte centro e nord sovietico. Se da Memel conquisti la costa fino a Riga oppure concentrando marina e aviazione riesci a impedire il flusso dei rifornimenti riesci a chiudere la sacca e ti assicuro che da una botta simile non si riprendono più. Chiusa ed eliminata questa sacca hai virtualmente vinto.
    Per darti qualche numero, di solito per barbarossa uso 156 fan, 36 arm e 18 mot tutte imbrigantate ovviamente. Tieni d'occhio attentamente il clima e aspetta che sia finito il periodo delle piogge prima di attaccare, anche se dovrai aspettare fino a luglio inoltrato.
    Buona fortuna

    p.s. vincere nel '41 è un'utopia
     
  7. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    LoooL

    Mi sembra una buona strategia! Però secondo me non vale la pena fermarsi in Crimea, meglio procedere e occupare tutto il caucaso (per il petrolio, se no nell'estate '42 non si va da nessuna parte) e poi fermarsi per l'inverno...
     
  8. Friedrich

    Friedrich

    Registrato:
    26 Settembre 2010
    Messaggi:
    391
    Ratings:
    +0
    mi spiace doverti deludere ma iniziando a maggio 1941 a settembre dello stesso anno avevo preso: Mosca, Leningrado e Stalingrado :D

    Ma devo fare una precisazione: mi è capitato solo in armageddon e nel mod 34, avevo gia molta esperienza di gioco e avevo una congiuntura favorevole di eventi (ad esempio mi ero ritrovato la russia con un numero non spropositato di divisioni, i miei aerei avevano devastato la forza aerea russa e quindi dominavo i cieli etc etc)
     
  9. Intruppoman

    Intruppoman

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    88
    Località:
    Ostuni - Urbino
    Ratings:
    +2
    Il mod 34 non lo conosco, ma in armageddon è tutto molto facile, volendo puoi anche sfondare la maginot frontalmente o distruggere l'intero esercito russo usando solo l'aviazione.
    Il fatto è che su compendium non puoi attaccare alla bersagliera, la strategia ti serve davvero e devi tenere conto di tutto. E' più realistico, quindi se attacchi a maggio ti prendi in pieno la stagione delle piogge e le province sono fangose, i corazzati ti si impantanano, perdi una montagna di mp, rischi di non sfondare --> pallottola d'argento :contratto: (imho ovviamente).
    Per il petrolio non credo sia un problema resistere dall'estate '41 all'estate '42, in fondo i russi finchè non li attacchi continueranno a commerciare con te, un minimo di scorte dovrebbero esserci.

    Edit:
    effettivamente nel caucaso non arriva il cattivo tempo e si potrebbe anche conquistare, ma in questo modo si indeboliscono altri punti del fronte mentre i russi si preparano al contrattacco invernale.
     
  10. Friedrich

    Friedrich

    Registrato:
    26 Settembre 2010
    Messaggi:
    391
    Ratings:
    +0
    Credo che ogni mod abbia i propri pregi e difetti, bisogna semplicemente trovare quale soddisfa maggiormente le nostre richieste. Io ad esempio non sono mai riuscito a trovare un mod che tutti descrivevano come favoloso: HSR (Historical Stony Road mi pare); anzi se qualcuno lo ha mi farebbe piacere potermelo procurare!
     
  11. Alerighini

    Alerighini

    Registrato:
    10 Agosto 2010
    Messaggi:
    14
    Ratings:
    +0
    io gioco con doomsday armageddon, grazie a tutti dei consigli!, alla luce dei fatti penso proprio che entrino in gioco molte altre dinamiche che avevo sottovalutato,(il tempo ad esempio) ho provato ad esempio a tenere più battuti i partigiani, che fattostrano mi sembra determinino l'esito delle battaglie ....., mi spiego meglio di solito quando guardi il gioco della ia lui fa in modo di avere il 0%(continuamente), cosa che fino a poco tempo fa mi sembrava inutile..., massi cosa vuoi che sia qualche sacca all'1% in francia... e invece no influisce...******

    detto poi che evidentemente l'alta beligeranza della germania fin dal 37 nel mio caso, ha convinto l'ia russa a fare fanti,e ancora fanti e ancora fanti, 1940 o 1941 non cambiava... lui era già pronto!
     

Condividi questa Pagina