1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Consiglio su Wargame da tavolo semplice

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Xander86, 29 Luglio 2011.

1. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    Ciao, finora ho giocato occasionalmente a Risiko + (quello con la mappa della sola Europa in epoca WW1), ho cercato di renderlo più profondo tatticamente introducendo ad esempio regole per l'attacco da più territori, cambiando i tipi di carte nel mazzo ecc.

Vorrei fare un passo in avanti, per questo vorrei un consiglio su un wargame non troppo complesso, su scala "nazionale-imperiale" (come Risiko +), qualcosa tipo un Hearts of Iron semplificato e portato su tavolo, purtroppo non ho assolutamente esperienza di wargame e non so darvi un termine di paragone ortodosso.

Vi ringrazio tutti :)

P.S. l'ambientazione preferita è quella WW2, ma non disdegno altre ambientazioni ;)

2. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Axis & Allies

3. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    bello! ma c'è qualcosa con territori meno giganteschi?

4. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    Ho visto che ci sono scenari geograficamente limitati e più dettagliati, potrebbe interessarmi l' Axis and Allies Europe 1940 :love:
    Alternative?

5. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Se ti piacciono i Card Driven direi Path of Glory (WW1).

Comunque è difficile darti un consiglio senza avere un'idea chiara di cosa cerchi.

Guardati questo sito: BoardGameGeek

Cerca la sezione che preferisci e inizia a vedere cosa ti potrebbe interessare :)

6. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
  7. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Sottoscrivo, Conquest of the Empire è carino, ha anche alcuni elementi politici: per vincere devi guadagnare influenza politica a Roma e nelle province, non solo combattere, quindi intrallazzi nel Senato e robe del genere.

8. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    Bello Conquest of the Empire! Potrebbe piacere questa ambientazione ai miei amici!
    Ok va bene su scala europea, i territori non sono nè troppo grandi nè troppo piccoli. :D

9. balena

balena

Ratings:
    +36
    memoir 44 ...
    il passsaggio idelae dal family game al wargame...
    c'e' anche la verisone fantasy, ma ora mi sfugge il nome.

10. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    BattleLore? Però a me non sembrò molto immediato...

11. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    umm ma memoir 44 è proprio un tattico a esagoni, fosse per me ci giocherei, ma non devo giocare da solo :asd: devo proporre qualcosa alla portata di tutti.

Tralaltro ho visto che axis & allies europe/pacific 1940 è davvero troppo lungo(un weekend?!?), per cui sarei orientato sul più veloce axis&allies 1942 (4 ore, fin troppe) anche se non mi piace il teatro globale con territori che prendono 4 stati...
    Più tardi mi leggo qualche recensione di Conquest of the Empire e vedo un po'.

Vi ringrazio dei suggerimenti, proponete proponete ;)

12. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    Game of throne, strategico in cui la fortuna è zero!!

Condividi questa Pagina