1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR Semper Fi+DiDay's I.C.E] Il Popolo d'Italia

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da decker, 12 Settembre 2010.

  1. decker

    decker

    Registrato:
    8 Settembre 2009
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +0
    Non te lo so dire, comunque sto preparando le operazioni per la conquista di gibilterra e dell'egitto per avere il totale controllo del canale
     
  2. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Perfetto! Attento però,in egitto i tuoi più grandi nemici saranno:
    1) la super flotta inglesi che affonderà tutti i tuoi convogli

    2)Il deserto e tutte le altre condizioni che rendono l'africa schifosa

    3) La cronica mancanza di rifornimenti e i probabili bombardamenti anglo-francesi
    Per il resto quando l'operazione sarà conclusa il mare nostrum diverrà realtà.
     
  3. decker

    decker

    Registrato:
    8 Settembre 2009
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +0
    Malta finalmente conquistata! Ho perso tantissime unità, ma alla fine ce la ho fatta. Adesso sto avanzando verso il canale di Suez con tantissime divisioni (anche 3 di bersaglieri) che non utilizzavo e che ho spostato in Africa. Ho bombardato porti e mari per distruggere le navi inglesi e francesi ma non è servito a molto, sono schiaccianti nella marina e mi fanno ritirare i bombardieri (nonostante siano tecnologicamente avanzati). Speriamo di arrivare preso a Suez e di capire come si prende Gibilterra, non mi fa attaccare in alcun modo -_-

    Edit: In egitto cmq sono io il più forte, mentre in etiopia, dove avevo stupidamente lasciato la milizia e le camicie nere, mi stanno facendo perdere tantissimo terreno ed ho dovuto mandare delle divisioni di fanteria ma non è serivto a niente :(
     
  4. decker

    decker

    Registrato:
    8 Settembre 2009
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +0
    Campagna d'Egitto, un totale fallimento. Dopo una grande avanzata che procedeva tutto sommato bene, gli Alleati sono riusciti a chiudermi in una sacca, se poi aggiungiamo che mi bombardavano di continuo e che nessuno dei miei alleati si è visto combattere con me... -_-"
    L'Etiopia ormai è tutta loro e tra un po si prendono anche l'africa italiana che resta. Ho iniziato a costruire fortificazioni in Sicilia per provare a resistere allo sbarco, e dopo che la loro costruzione sarà finita penso che dovrò pensare a quale sarà la mossa successiva, vorrei provare a fare la follia di invadere gli U.S.A., ma non riesco a prendere il controllo di Gibilterra (se carico delle unità in navi trasporto poi non mi appare l'opzione di invasione su gibilterra, volevo provare con i parà ma non riesco a caricarli nell'aereo, nonostante sia quello pesante, il più capiente penso), consigli?
     
  5. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Innanzitutto complimenti per l'AAR. Ben fatto e piacevole da leggere...anche se ormai tutti si sono lanciati sul giornale come strumento di comunicazione...:rolleyes: :approved:
    Solo un piccolo appunto sulla partita. Non ti sembra di rivolgerti a molteplici possibili strade contemporaneamente? Dovresti concentrarti di più sul fronte mediterraneo prima di avventurarti in attacchi contro Stati Uniti od anche solo Regno Unito.
    L'Etiopia puoi anche perderla...strategicamente è inutile ed indifendibile sul lungo periodo.
    Con la Svizzera e Malta hai fatto un ottimo lavoro. Prosegui concentrando le tue forze in poche operazioni collegate tra loro per conseguire un fine specifico. Vuoi il Mediterraneo? Prima prendilo e dopo vedi verso dove proseguire l'espansione.
    Ti consiglio di puntare sulla Francia per un po', per avvantaggiarti poi nello scontro con l'Inghilterra. Prendi Marsiglia costringendo i francesi ad aumentare l'estensione del fronte da difendere e facendo passare loro l'idea di invaderti. Sbarca a Casablanca, ad Orano od in entrambi: avrai porti ed aeroporti da cui poi attaccare Gibilterra con bombardieri tattici prima e poi con la flotta ed i parà. Quando sulla rocca sventolerà il tricolore, ritorna a puntare su Suez. Poi la Mediterranean Fleet rimarrà ad esaurire le sue scorte e le poderose corazzate e portaerei inglesi potranno anche rottamarle...:approved:
    Io farei così, ma mi piacerebbe sentire le opinioni dei più autorevoli maie e PzKpfW. I loro AAR con Finlandia e Giappone rispettivamente sono dei "classici" di questa sezione. :ador:
    Ciao e complimenti!
     
  6. decker

    decker

    Registrato:
    8 Settembre 2009
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +0

    Ciao e grazie mille!
    Ci sono stati degli aggiornamenti molto decisivi :D
    La Germania grazie ai suoi sbocchi in mare ha bombardato con qualche nave Gibilterra ed io ho avuto l'occasione di sfondare le linee nemiche per conquistare la rocca (Attualmente in possesso dei tedeschi).
    Sono riuscito a riorganizzare le truppe in Africa e sto riguadagnando tutto il terreno che avevo perso in Africa del Nord (l'etiopia la lascio perdere :p), grazie anche ad alcuni panzer che Hitler mi ha fatto la gentilezza di fornirmi. La Francia ormai è tutta sotto il controllo della Germania, tranne quella Africana che penso di conquistare a breve. Sto preparando delle navi trasporto e un po di divisioni e vedrò il da farsi, di sicuro per ora l'obiettivo primario è quello di conquistare Suez e provare a prendere tutta l'Africa e costruirci un centro industriale (ormai con l'esercito sono apposto). Ovviamente i tedeschi hanno fatto i guastafeste ed hanno già invaso tutta la terra d'Albione (Rommel ha fatto il suo sporco lavoro) ed in Europa non è rimasto molto da fare, ci sarebbe solo l'Unione Sovietica, ma effettivamente devo pensarci, forse è meglio se mi prendo Yugoslavia e Grecia e poi inizio a pensare un pò più in grande.
    Domani pubblico qualcosina di nuovo ;)

    EDIT: Non riesco a trovare la nuova capitale inglese, come se fà? :|
     
  7. decker

    decker

    Registrato:
    8 Settembre 2009
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +0
    [​IMG]

    Ebbene sì, la conquista d'Egitto sta procedendo benissimo, sto praticamente devastando tutte le forze che sono rimaste (e sono anche a corto di rifornimenti). La presa di Suez sarà cosa facile, dato che l'AI, da quello che ho potuto vedere, ha mandato tutti i soldati e vari tank che aveva a Suez in Libia :facepalm: . Ancora niente rapporto del SIM, perchè ancora le operazioni militari devono terminare e dopo mi sà che procederò ad invadere i restanti territori della GB (ha spostato la capitale vicino gli USA) per spazzarla completamente via. Ho puppettizzato la Svizzera così mi da un bonus di risorse (grazie ai miei accordi commerciali penso di essere l'unico con un bel pò di rifornimenti ed energia) e penso che farò lo stesso con l'Iraq (che conquisterò sicuramente). Speriamo che tutto finisca bene, ho mandato qualche divisione e degli Alpini per aiutare Hitler nell'Operazione Barbarossa, ma da quello che vedo non sta procedendo tutto benissimo :( , quindi potrei provare ad invadere la Russia dal lato opposto così chiudo tutti i soldati sovietici in una bella linea retta e muoiono di fame :love: .
    Ci sentiamo col prossimo AAR, fatemi sapere che ne pensate e suggerite :D
     
  8. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Direi che vai molto bene,a parer mio puoi lasciar stare la nuova capitale inglesi che da quello che ho capito dovrebbe essere il new founland, dato che se i tedeschi li hanno gia invasi nella loro isola tra non molto crolleranno a furia di bombardamenti.
    Per l'egitto come sempre attento ai rifornimenti... e la tunisia? Non vorrai lasciarla in mano ai patetici mangiarane (oggi sono particolarmente cattivo con loro)
     
  9. decker

    decker

    Registrato:
    8 Settembre 2009
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +0
    Penso proprio che mi piglierò tutta l'Africa quindi anche quella francese :p
     
  10. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Dovresti seguire l'ipotetico impero mussoliniano.
    imperomussoliniano.jpg
     
  11. decker

    decker

    Registrato:
    8 Settembre 2009
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +0
    La Libia purtroppo è della Francia di Vichy, comunque mi sa che quella parte me la piglio :D
     
  12. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Ottime notizie! :approved:
    Certo che l'entrata della Spagna nell'Asse ti ha semplificato molto la conquista di Gibilterra...:D...ma anche la fortuna inaspettata bisogna saperla sfruttare e l'hai fatto. Bene.
    Un attacco ai sovietici dal Caucaso è sempre un'ottima strada...montagne a parte, sviluppare il fronte in estensione aiuta. I tedeschi sono forti, ma i russi sono sempre tanti-tanti-tanti-tantissimi. Ricordalo!:cautious:
    Aspetto qualche edizione speciale del Popolo d'Italia con un po' di cartografia delle terre conquistate...e presto una prima pagina con l'ingresso trionfale dei bersaglieri a Stalingrado! :sbav:
    Ciao
     
  13. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao! ancora complimenti per l'aar.

    Se vuoi il mio parere personale, l'Africa è totalmente inutile e la sua conquista è un'impresa sproporzionata rispetto ai vantaggi che trarresti dalla conquista dell'intero continente.

    In particolare:

    - risorse poche (sproporzionate rispetto al territorio da conquistare)
    - poco manpower
    - pochi pi
    - incubo logistico (sia in fase di conquista sia quando poi dovrai governare le conquiste, le infrastrutture saranno un ostacolo abbastanza noioso)
    - incubo difensivo (sostanzialmente, un'isola enorme attaccabile su tutti i lati, con tutti i porti da difendere
    - inutilità in vista di strategie ulteriori (l'Africa come trampolino di lancio verso dove vuoi tu è facilmente sostituibile con altri obiettivi sicuramente più interessanti)


    Io sono dell'idea che il controllo di Suez e Gibilterra sia più che sufficiente. Inoltre analizzandola, una tua lunga campagna (perchè sarà inevitabilmente molto lunga) in Africa impegnerà una parte consistente del tuo esercito mentre una parte non vitale di quello anglo-americano, alleati che in conseguenza della perdita dell'Africa non subiranno certo un danno irreparabile. Anzi tu dovrai presumibilmente investire in questo nuovo impero una fetta consistente del tuo esercito, del tuo manpower e del tuo PI se vorrai difenderlo da probabili e quasi sicure offensive anfibie alleate.

    Sono dell'opinione che una migliore strategia sia quella di un attacco attraverso il Caucaso, come suggerito da k.ishiwara.
    Io proporrei in contemporanea all'attacco tedesco una tua offensiva con alpini attraverso il Caucaso: dopo un pò, quando i sovietici saranno impegnati a Nord e a Sud contro rispettivamente i tedeschi e i tuoi alpini, lo sbarco di un tuo importante contingente attraverso il Mar Nero (magari a Rostov...) si insinuerà pericolosamente al centro dello schieramento nemico e se il tuo attacco sarà sufficientemente poderoso potrai conseguire innumerevoli risultati, in primis l'isolamento delle unità nemiche nel Caucaso (precedentemente affluiti lì per ostacolare i tuoi alpini che saranno una specie di esca) e la sua conseguente conquista, poi l'apertura di un nuovo fronte per i sovietici che sicuramente genererà confusione e grandi movimenti dagli altri settori che ne risulteranno inevitabilmente indeboliti, facilitando innanzitutto i tedeschi e in secondo luogo anche la tua offensiva dal Caucaso che potrebbe risultare seriamente ostacolata dai territori montuosi.

    Tutto imho.

    Ciao :approved:
     
  14. decker

    decker

    Registrato:
    8 Settembre 2009
    Messaggi:
    23
    Ratings:
    +0
    Ciao e grazie! Sull'Africa ci avevo già ripensato stamattina, se per conquistare Suez ci ho messo tutto questo tempo pensa te per l'Africa intera quanto ci impiegherei :)
    Per ora voglio concentrarmi in Russia con gli alpini infatti, appena ho un po di tempo continuo la partita (per ora sto giocando ad Halo Reach gh)
    Ciao!
     
  15. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Mah sull'africa non son tanto sicuro. Con una marina decente in 8 mesi o 10 la si puo' conquistar tutta. Come risorse e' ricchissima di minerali rari e se espandi troppo l'economia, come capita a me, con una PI oltre i 200 e verso i 300 e' l'unica soluzione per non trovarsi costretto a bloccare le produzioni.
    Il sud afrca poi, eventualmente puppettizzato, e' una ottima base per bloccare i convogli alleati che dopo suez devono per forza passar da li. Per la difesa bastano guarnigioni e flotta. Appena una guarnigione e' sotto attacco (visto che non cede in 24 ore) mando la flotta che affonda i convogli e l'eventuale squadra nemica. Buon sistema per affrontare e affondar le divisioni nemiche definitivamente e a "pacchetti".
    Pero' ora senza UK che gusto c'e' :D
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao PzKpfW!

    Ne sei sicuro? te lo chiedo perchè guardando un pò la mappa delle risorse mi risulta che il Congo Belga, che comprende la maggior parte delle province che producono minerali rari, ne produca "appena" 24 unità... più circa 44 di metalli.

    E il Sud Africa, che in HoI 2 aveva un sacco di giacimenti di minerali rari ora produce invece un modesto quantitativo di energia (70), metalli solo 16 e minerali rari solo 4 (!).

    :humm:

    Ciao :approved:
     
  17. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Ti pare poco :sbav: con 24 di rari ci mandi avanti 48 PI :sbav: se non ricordo male sono ricche anche le aree uk del nord ovest, incastonate nell'africa di vichy. Tra tutta l'africa dovresti arrivare sui 70-80 per i rari. Non saranno molti ma dal 41 non hai alternative, nessuno ne vende. I maggiori produttori son usa, urss, uk e dutch. Quindi le alternative son di prendere tutto il prendibile.. e sperare che basti. Ora poi nel DiDays l'africa ha molte aree intrasitabili che finiscono per isolarla in "zone" chiuse e non percorribili tra l'una e l'altra quindi con pochi mesi di sbarchi e brevi avanzate nell'interno si riesce a prender tutto. Le aree non transitabili e remote cadono in automatico appena prese quelle con infrastrutture decenti.
    Poi la cosa e' soggettiva, anche io a volte trovo un po macchinoso circumnavigare tutto il continente africano per prender tutti i porti e spostarci le guarnigioni necessarie ma alla fine hai definitivamente chiuso un fronte e usi la marina fuori dal mediterraneo che ormai sara' un lago. In questo modo la difesa passa piu' alla marina e le forze terrestri mobili diventano libere per altre operazioni...
    Per compiere l'impresa ho usato non piu' di 8 div. leggere, due montane e una della s. marco. Supporto aereo: 3 tattici. La marina su 4 corazzate, due portaerei e relativo naviglio sottile. Mentre prendo l'area successiva sposto le guarnigioni in quella precedente.
     
  18. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Già in effetti... :approved: però bisogna tenere conto che non usufruirà mai del 100% di quei 24 ma una percentuale minore, in base alla politica di occupazione :humm:

    Comunque, non sono un grande giocatore con l'Italia e quindi chiedo a te: avendo 200-300 PI nel '41 e quindi un fabbisogno quotidiano di 100-150 minerali rari, qual'è la quantità di questi minerali rari che riesci a reperire tramite il commercio? e quella che produce il territorio metropolitano?

    Ciao
     
  19. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Umh non ho le cifre precise ma quando inizi con tutti i moltiplicatori di guerra hai una PI di circa 110 e sei gia' in deficit fi 25, contanto che 110 PI richiedono 55 rari e me ne mancano 25 per il pareggio direi intorno ai 30 e' la produzione base del 36.
    Il commercio tolti i big perche' ci si e' in guerra diciamo fornisce poco o nulla dal 41. O anche prima del 41, urss esclusa, per via dell, embargo. Si riceve qualcosa solo da turchia e spagna (se non in guerra altrimenti usa tutto per la produzione propria). Infatti dai 40 sposto il ministro della produzione a uno che mi dia un +10% di risorse, anche se perdo un +10% di pi. I due puppet con relativo bonus nel diday son perfetti per l'Italia perche' danno altro bonus +10%.
    Per il resto dal 36 tocca accumulare e in un anno, un anno e mezzo di guerra con variazione intorno ai -35 o piu' tocca conquistare quello che serve. L'africa e' la piu' fattibile anche se sicuramente vi son paesi con prospettive migliori (indie olandesi).
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Grazie delle informazioni :approved:

    Certo che comunque l'Italia è messa proprio male a risorse :facepalm:

    Per i puppet, tu cosa rilasci? Etiopia?

    Ciao
     

Condividi questa Pagina