1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

le ripercussioni della Battle of Britain su Barbarossa

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da GyJeX, 4 Maggio 2010.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Quanto hanno inciso le perdite durante la Battaglia d'Inghilterra nello sviluppo di Barbarossa ? si parla di circa 3000 velivoli perduti dal agosto '40 al marzo '41.

2. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    di sicuro ha fatto più male lasciare il fronte aperto che non la perdita dei velivoli in sè...

3. andy

andy

Ratings:
    +120
    Considerando che la Luftwaffe schierava 4 flotte aeree(1a,2a,4a e 5a Luftflotte)
    La composizione era così al comando del mar. Keller:
    4 squadroni di ricognitori(Stab/FaGr 1,3.F22,5.F22,NaST 3)
    1 di ricognitori navali((1.Stabt 123)
    1 di trasporti con in dotazione Arado Ar-232,Junker Ju-252 e Ju-352)
    1 di bombardieri(KG55)
    La 3 fliegerdivision contava:
    3 di ricognitori(Stabt./Nagr5,1. Nagr5,1.Nagr 31)
    1 di cas(I/SG 3)
    13 di attacco al suolo(Stab/Nagr 34,1-2-3 Nagr/Sg,1 Nagr 12,2 Nagr 12 Stabt./Nagr 3 e 12 ed altri che non ricordo)
    La Jagdabschnittfuhrer Ostland:
    4 di caccia(1-2-3 JG/54 e Stab/JG 54)---> Medesimo Jagdgruppe anche se 4 e 5 JG/54 erano in francia.
    Infine contavano la Gefecthsverband Kulmey:
    1 di ricognitori(1. Nagr 5)
    1 di caccia( 6 JG/54)
    4 di cas(Stabt. SG3/1-2-3 SG3)
    Inoltre disponevano di:
    2a e 6a divisione Flak
    KG 1-77-78(tutti Ju-88 e Do-17)
    JG/54(bf-109b)
    5 squadroni di Ju-88
    1 di DO-17
    e parecchi Hs 126 e He-114
    Questo per la 1a Luftflotte,la seconda rimase poco sul fronte orientale e fu poi trasferita in Francia.
    La 4a servì al centro e la 5a contava :
    JG Norwegien + 3 squadroni di caccia e un quarto(Eismeer) trasferito non so dove.
    Aveva poi alle sue dipendenze i comandi bombardieri di Finlandia e Norvegia e 3 reparti dei servizi d'informazione.
    Ora bisognerebbe conoscere l'entità numerica delle forze e il tipo di aerei perduti e poi valutare ma, a prima vista direi significativo, soprattutto in termine di piloti addestrati che o morivano o venivano sicuramente catturati(dato che manco Von Werra scampò da là ma dal Canada).

4. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    PEr me non tantissimo. La Luftwaffe conquistò comunque la supremazia aerea nei primi giorni di Barbarossa, e influì comunque tantissimo sui combattimenti a terra. Una certa quota di aerei sarebbe comunque andata persa se gli Inglesi avessero tentato bombardaemnti sulla Germania invece di difendersi in patria.

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    più che altro credo sia stato un grosso problema l'aver perso mille bombardieri, anche avendo solo 500 di questi mille a disposizione, voleva dire impiegarne quasi il doppio di quanti ne vennero impiegati storicamente...

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh difficile che potessero fare meglio di quanto hanno fatto storicamente durante Barbarossa...

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

mandare più bombardieri nel mediterraneo sarebbe stato più utile di sicuro

8. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Come già considerato da Gyjex, magari i caccia avrebbero cambiato poco, ma gli stuka
    in più e le bombe in più nei depositi avrebbero probabilmente fatto guadagnare qualche
    Km di avanzata, inoltre ci sono anche le risorse economiche spese dai tedeschi per sostituire gli aerei persi ,
    avrebbero dato qualche unità corazzata o migliaia di camion in più, che effetti avrebbero dato è un poco impossibile dirlo ma.... chessò la famosa sacca di kiev
    eliminata una settimana prima :humm:?

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    e i piloti?
    non sottovaluterei la perdita di equipaggi e piloti in particolare

10. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    vero, anche perchè costa molto carburante addestrarli

11. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    La Luftwaffe perse molti aerei durante la battaglia, e iniziò Barbarossa con molti meno aerei del previsto con un fronte molto più grande di quello Francese, disperdendo gli Stuka e i caccia.
    All'inizio non pesò, ma più tardi la crescente superiorità numerica sovietica fece la differenza con una Luftwaffe sempre più decimata.

Condividi questa Pagina