1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La conquista del Mondo (Franzia)

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Baule8, 30 Novembre 2009.

  1. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    Ok, ci sto provando.
    Ho scelto Whole Word per tre motivi:
    - e' praticamente la 3.1, solo un po' piu' estesa.
    - Arriva fino al 1921 (potevo farlo anche con la versione originale estendendo9 a mano la timeline, ma cosi' mi piace di piu')
    - Ha *veramente* tutto il mondo. Niente piu' terre incognite permanenti... e per questo e' piu' difficile.

    Stato di partenza: Francia.
    Settaggi normali.

    Impressioni dopo i primi 15-20 anni di gioco: TROPPO facile.
    Ho dovuto ricordarmi che l'obiettivo era nobile: stendere l'ombra di mordor su tutto il creato, senno' avrei desistito. Militarmente, non c'e' partita.
    Anzi.
    Diro'di piu'.
    SE giocate con la Francia DOVETE sforare di BB, senno' non vi divertite.

    Non vi sto a smaciullare con decine di immagini: ne allego solo 2, nel 1500 e nel 1550. Se vi interessasse, ne passero' altre ogni 50-100 anni di gioco.

    Riporto a grandi linee i sottobiettivi, le strategie adottate e le direttive d'espansione.
    SOTTOOBIETTIVI: per rendermi le cose piu' impegnative e dare un po' di sale al gioco, voglio castrare le potenze coloniali "prima che partano". In pratica essere l'unico stato che si lancia alla colonizzazione del nuovo mondo. E' vero che in questo modo non avro' competitors nelle americhe, ma e' anche vero che dovro' fare tutto da solo e sara' un'impresa.
    Allo scopo, devo "bloccare" lo sviluppo di spagna, portogallo e inghilterra (secondariamente anche della scandinavia e del regno di napoli... ma una cosa alla volta)
    SPAGNA: Prima ho attaccato l'Aragona, poi la Castiglia. Ovviamente non c'e' match contro la francia. Passando di li, ho ramazzato il PORTOGALLO che era alleato della mia nemica inghilterra. Nella conquista dei territori ho, ovviamente, privilegiato le regioni costiere in modo da tagliare via gli sbocchi sul mare. Manovra "avvolgente" per la castiglia.
    INGHILTERRA: ho chiesto il transito delle truppe alla scozia. Durante una pacee c'ho traghettato 10.000 cavalieri e 4-6000 fanti. Ho dichiarato guerra all'inghilterra, ho aspettato che concentrasse le armate oltre la manica e ho conquistato tutta l'isola. Nei trattati di pace, ho chiesto il meridione della GB... da quel momento in poi, non ho dovuto piu' temere la flotta brit ==> inghilterra fuori gioco.
    ITALIA: l'unica campagna che m'ha dato filo da torcere, sembra incredibile, ma e' stata quella col regno di napoli... che in effetti e' tra le poche europee rimaste in gioco. Alla fine, pero', ho preso tutto il nord con le citta' universitarie e Roma.

    Tattica di conquista, la solita: "a isole". Cioe' avanzare facendo trattative di pace in modo che i nemici si lascino "dietro" dei territori isolati o semisolati... che cadranno facilmente nelle prossime offensive perche' indifendibili.

    Altra tattichetta: non appena si supera il BB "warningare" i nemici piu' forti per evitare che ti warninghino loro... cosi' non siete costretti a combatterli tutti insieme.

    PS: domanda/dubbio... ma e' mia impressione o il BB sale in modo non lineare?
    Spiego: quando ce l'avete basso, sale piano, man mano che andate su, schizza sempre piu' veloce. Cioe' se avete BB alto una nuova annessione "costa" moltodi piu'.
    Me lo confermate?

    B8
     

    Files Allegati:

  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ottimo, dai che conquisti il mondo stavolta :approved: riguardo al BB non sale in maniera lineare, se al posto di annettere un territorio vassallizzi lo stato che lo possiede, il BB sale di poco e lentamente, se continui in guerre dove annetti millemila territori (come immagino abbi fatto) il BB schizza alle stelle :approved:
     
  3. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    Yo, anevo notato la non linearita' del BB

    Non prevedevo, pero', che aumentasse in modo diverso in funzione da quanto BB e' gia' stato accumulato.

    Cmq, ora il BB non e' piu' un problema... lo e', pero', l'eventuale esaurimento di guerra.
    Dovro' provvedere.

    Ah, si, tre osservazioni:
    1) La SVEZIA e' blu, ma non e' mia. E' abbastanza grossa, ma probabilmente non e' forte: ha poche armate, una tecnologia paragonabile alla mia.
    2) la NORVEGIA e' li li per morire, ma ha una colonia nelle americhe.
    3) l'IRLANDA unita e' diventata una potenza coloniale. L'ho notato ora: ma quelle cose verdine in area louisiana sono loro. Gli irlandesi.

    Ma tu guarda chi mi tocca livellare... ;)

    B8
     
  4. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    in 100 anni hai praticamente arato tutti, complimenti. ora ti attende la grande colonizzazione, sarà un gran sacrificio economico
     
  5. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Che cosa vedono i miei occhi!!!o_Oo_Oo_O:eek::eek::eek:
    Mai vista una roba del genere qui su NWI!!!:eek::eek::eek:
    In 150 anni hai quasi tuta l'europa!!!!Complimenti, sei un mito!!!:ador::ador::ador::ador::approved::approved::approved:
     
  6. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Vedo che hai usato la tattica da me consigliata contro l'Inghilterra ;)

    Però giocando con il Whole World c'è una facilitazione non da poco, e cioè che le province diventano core dopo meno anni (35 anzichè 50)... anche se forse ciò è stato implementato solo nella 3.2 che ho io (d'altronde vedo che ti mancano tanti stati in america e resto del mondo).
     
  7. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0

    se ce la fa a conquistare il mondo resterà comunque un impresa storica per il forum di eu 3, nonostante tale "facilitazione"......:contratto::contratto:
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    è un impero analogo che avevo postato nell'altra discussione (1550) solo che io avevo colonizzato molto di più, con la Francia non è affatto difficile, chiunque lo può fare, basta stare attenti alla WE;)
     
  9. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    Oddio sei sicuro della cosa del core?
    Io non ho controllato, ma a naso mi pare che diventino core dopo 50 anni... cmq gioco con la patch 3.1, il piu' base possibile... non dovrebbe cambiare il parametro dal gioco originale.

    AGGIORNAMENTI,.
    (Non allego immagini)

    Sono a 1574 (175 anni di gioco) e sto franciosizzando l'europa nel senso che elimino i vari stati monoregionali sperisi nel territorio metropolitano.
    Come tattica, aspetto che un numero sufficiente di loro mi mandi il warning, poi dichiaro guerra ad un paese musulmano e li aro tutti in un colpo, annettendoli.

    EUROPA
    Le potenze (hahaha) europee rimaste sono: Polonia (fortemente ridimensionata: 60.000 uomini circa), Napoli (max 40.000 uomini), Svezia (praticamente tutta la scandinavia: 40.000 uomini), Austria (20.000 uomini). Tutti gli altri stati sono praticamente monoregionali, tranne la Castiglia che avra' un 4 regioni. Io, in tutto, dovrei avere sui 250.000 uomini, all'80% cavalleria.

    AMERICHE
    Tra idea dei colonizzatori e COT costieri ho quasi 3 coloni l'anno, mi sono lanciato in un'espansione massima (ogni colono, una nuova regione), ma dopo un po' ho dovuto rallentare perche' non ce la facevo coi soldi. Mi sto espandendo quasi troppo velocemente per la mia economia... devo trovare un'espediente. Per inciso: WW ha veramente un mare di territori in piu'. Solo le Antille sono una valanga.

    STRATEGIE fino al 1600
    Se mi regge il WE penso di farmi un 26 anni di guerra continua (ho un re che come diplomazia e amministrazione non vale un granche', ma come competenza militare e' uno spettacolo). Le campagne si susseguiranno e addirittura si accavalleranno. Nell'ordine dovrebbero essere:
    - Ottomani (obiettivo: strappargli tutta l'europa)
    - Marocco/Algeria (obiettivo: nord africa, per avere una testa di ponte terrestre su Alessandria).
    - Polonia (Obiettivo un COT costiero nella regione di Warnia/rendere la polonia una sottile striscia tra me e Novogorod)
    - Lubecca (per il COT costiero)
    - Quante piu' regioni possibili in scandinavia per "castrare" le velleita' coloniali di svezia e norvegia.
    - Stati dei nativi Nordameriani.

    NOTA A MARGINE
    - Il prima possibile devo conquistare tutti i COT costieri che mi capitanio a tiro e fondarne altri (ogni COT costiero mi da' 0,1 coloni in piu')
    - Il prima possibile devo conquistare Gerusalemme e la Mecca: ognuna di queste regioni da' 0,50 missionari in piu' e Dio solo sa quanto ne ho bisogno.
    - Son curioso di vedere che succede quando eliminod el tutto una religione. Forse ce la faccio.

    DUBBIO ATROCE: ma se resto il solo paese cattolico, quando elimono lo stato della chiesa, che succede? Mi strappa una regione e si ricrea? Se e' cosi', l'unico stato con sui si puo' conquistare il mondo e' lo stato dells chiesa! Sconforto!

    B8
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    @Baule riguardo il PAPA

    Teoricamente non dovrebbe rifondarsi, magari ti romperà con un po' di rivolte nazionaliste ma non dovrebbe, a meno che non gli lasci una regione tu :approved:
     
  11. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    c'è un evento, ma puoi rifiutarlo anche se così ti costerà stabilità, quindi fallo al più presto
     
  12. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Bella campagna, però la prossima volta fai una robetta più difficile con la Castiglia :D
     
  13. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    nel WWM i core sono dopo 35 anni e la WE da solo +0.5 al rischio di rivolta contro il +1 del vanilla... sopratutto il secondo, dal mio punto di vista, è un grandissimo guadagno
     
  14. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Già, ho provato un secondo WW e mi sono ritrovato con la Francia stra-potente e che si era pappata mezza Europa.
     
  15. Baule8

    Baule8

    Registrato:
    28 Ottobre 2009
    Messaggi:
    198
    Ratings:
    +0
    @ Lord Attilio.
    Gia' fatto con Spagna: e' stata la prima campagna, ma non ho osato la conquista del mondo.
    Cosi', a naso, penso che la massima espansione possibile con la spagna sia Americhe+Africa+Medioriente+mezza europa (largo circa: magari non hai tutta l'africa e le americhe, ma hai pezzi di oceania, qualcosa in asia, etc. Oppure hai tutta l'europa, ma l'hai pagata con una piu' lenta crescita coloniale). Sempre entro il 1921 e senza trucchi or similia.

    Con la spagna il problema peggiore e' entrare subito in francia: c'e' l'aragona di mezzo e l'esercito francese di terra e' molto piu' forte. Tuttavia, dopo un po', e' possibile una manovra a tenaglia dal nord'Italia.

    Sbarcare in inghilterra, lo si fa dalla scozia e il portogallo e' una passeggiata.
    Indubbiamente e' molto piu' difficile che con la Francia...

    Se l'Obiettivo e' la Conquista del Mondo, pero', penso che una buona alternativa alla Francia sia la Polonia.
    Ha un'unico svantaggio (est europa: -11% alle tecnologie) che si bilancia con Freedom. In compenso ha molti vantaggi:
    - Stato unito da subito e grosso esercito gia' pronto (molta cavalleria)
    - Unione iniziale con la Lituania, che e' una vera potenza
    - cattolico (+ coloni, possibile controllo curia)
    - vicini deboli (teutonici, boemia, austria e ungheria sono i piu' grossi... ma non paragonabili all'asse polonia-lituania)
    - cuscinetti con le potenze musulmane (lituania e ungheria rispettivamente verso orda e ottomani)

    Se dovessi giocarmela, cercherei di arrivare subito al mar baltico (teutonici e da li, lega anseatica) e poi, immediatamente dopo, assottiglierei austria-ungheria (ma piu' la seconda, che non e' SRI) per creare un corridoio che mi consenta di calare in Italia.
    A mio parere se si riesce a battere anche solo una volta la francia prima del 1450-1460 (o a soffocarle lo sviluppo aiutando l'inghilterra), se si "frega" la spagna col metodo Grenada e ci si fa una testa di ponte in GB prima del 1500... beh, si conquista il mondo.

    La polonia ha un vantagio logistico rispetto alla francia: e' piu' centrale e non deve superare la mitteleruopa per arrivare in asia. Per contro, ad arrivare nelle americhe le basta una sola regione in marocco con core.

    B8
     
  16. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    bha raga vantaggi o no non tentate di screditarlo: sta comunque facendo qualcosa di mai visto, e qualcosa di mai visto sarà se finirà l'opera iniziata....:sbav::sbav::approved:
     
  17. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Hai ragione, ma direi che la Polonia è indubbiamente più bella della Francia, avanti vai :sbav:
     
  18. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    nessuno lo vuole screditare, è solo per rimanere oggettivi: se provi con il vanilla è più difficile non perchè sei meno capace, ma perchè alcune cose sono diverse tutto qui
     
  19. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    sì, però più che la difficoltà e il tempo, il nemico + grande che hai quando vuoi tentare la conquista del mondo in un gioco come eu 3 è la voglia di stare lì a distruggere e annettere + di 200 nazioni...:sadomaso::sadomaso::lol::lol::approved::approved:
     
  20. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    argh... hai accostato due parole antitetiche... vanilla e difficile...
    magna mundi rulez... :D
     

Condividi questa Pagina