1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Beevor, Antony - D-Day: The Battle for Normandy

Discussione in 'Media' iniziata da GyJeX, 3 Novembre 2009.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  2. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Beevor onestamente vale sempre (esperienza degli altri due libri letti), spero che esca per la bur come gli altri
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    due ??? Ti manca Creta e Spagna scommetto ;)
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Dopo tutti gli osprey che gli hanno dedicato, piuttosto di leggere qualcos'altro sul D-Day e la Normandia mi butto dalla finestra.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Beh dai, magari analizza aspetti diversi da diversi punti di vista di diversi testimoni, no ?
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Quello sulla Spagna non mi interessa l'argomento sinceramente, e ho una discreta quantità di libri da leggere che mi interessano di più.
    Quello su Creta invece mi mancava e già quello mi interessa decisamente di più.
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sicuramente. Beevor è Beevor, è proprio l'argomento che mi ha stancato alla grande.
     
  8. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    @Skuby:
    Nemmeno a me interessava la guerra civile spagnola, prima di leggere il libro di Beevor...
    Quello su Creta per me è stato il meno interessante.

    Saluti!
     
  9. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Ho da poco finito Stalingrado di Beevor e sono rimasto decisamente entusiasta! Altri saggi sulla IIGM li ho letti con più fatica, mentre questo l'ho praticamente "divorato"! Sarà per il modo che ha di scrivere, che non è solo un bruto elenco di eventi, ma anche il resoconto di testimonianze e aneddoti.
    Non sono molto attirato dalla guerra civile spagnola, ma non escludo di poter leggere il testo di Beevor, vista la sua bravura. Quello sul D-Day, appena uscirà la traduzione in italiano, lo comprerò immediatamente!
     
  10. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    lo aspetto con ansia... se non altro per "lavarmi la bocca" dopo il d-day di ambrose... :vomi:
     
  11. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Perché? A me è piaciuto? (Azz... mai che ci si trovi d'accordo su qualcosa io e te :))

    Quoto MM sugli Osprey :approved:!
    X Skuby: a me quello su Creta è piaciuto, decisamente meno quello su Stalingrado.
     
  12. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    premetto che sono un fan sfegatato di beevor e del suo "maestro" keegan... :D

    ambrose è decisamente troppo patriottico per i miei gusti... sono rimasto perplesso soprattutto nei primi capitoli, prima fa una tirata infinita per dimostrare che l'esercito tedesco in normandia era di pessima qualità (battaglioni ost, ragazzini, feriti, mutilati, gente coi nervi a pezzi, ecc.), subito dopo se ne esce dicendo che quello americano invece era il migliore del mondo e la riprova della cosa è stato l'aver battuto i tedeschi... c'è qualcosa che non quadra? :humm:
    questo è solo un esempio però in effetti molte delle conclusioni tratte da ambrose le trovo macchinose ed in parte forzate... poi per carità, essere lo "storico ufficiale del d-day" dev'essere piuttosto penalizzante... :D
     
  13. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Ambrose è "stucchevole" oltre che assolutamente NON OBIETTIVO

    Il libro di Beevor dovrebbe essere molto meglio. Solitamente è sufficientemente onesto, indipendente e critico.

    Dovrebbe uscire in italiano (forse per natale) da Rizzoli come i precedenti.

    Avete mai letto Overlord di M.Hastings ? Stupendo !!!
    Lo consiglio assolutamente (in italiano)

    Poi ci sarebbe anche C.D'Este : Decision in Normandy (molto "scolastico, ma molto meglio di Ambrose come storico militare)
     

Condividi questa Pagina