1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio su battaglie

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da just, 7 Ottobre 2009.

  1. just

    just

    Registrato:
    5 Ottobre 2009
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +0
    Ho notato una cosa alquanto fastidiosa, spesso e volentieri le battaglie si riducono in un fastidiosissimo inseguimento del nemico.
    Per fare un esempio: nella campagna di ieri mi sono sbucati fuori i ribelli, ho mandato quindi l'esercito per contrastarli, appena subite poche perdite questo si è ritirato (e automaticamente ha assediato) in un'altra provincia, al successivo attacco a fatto la stessa cosa, così per parecchio tempo.
    Non avendo un esercito abbastanza grande da dividerlo ho dovuto seguire i ribelli per parecchio tempo rendendo la cosa molto monotona.
    Idem quando ho dichiarato guerra a venezia, genova alleata mi ha attaccato una provincia e venezia un'altra (per giunta opposta), ogni volta che andavo per liberare un provincia l'esercito nemico si spostava subendo poche perdite e mentre io andavo nell'altra provincia occupata lui tornava!
    Possibile che uno si possa ritirare quante volte vuole con malus solo in prestigio???
    In questo modo per combattere un nemico c'è bisogno di un'esercito nettamente superiore per riuscire a contrastare tutti questi mordi e fuggi, soluzioni?
     
  2. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    due soluzioni:
    - manda un esercito di cavalieri, dopo aver vinto la prima battaglia spedisci il tuo esercito dove si stanno ritirando i ribelli, arriverà per primo e li sconfiggerà di nuovo eliminandoli del tutto.
    - manda un esercito di fanti ma tieni a zero il mantenimento, avrai molte più perdite ma allo stesso tempo ne infliggerai di più, eliminando i ribelli in una o due battaglie.
     
  3. just

    just

    Registrato:
    5 Ottobre 2009
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +0
    -Soluzione 1: se io ho solo cavalieri e loro cavalieri e fanteria il mio esercito arriverà sempre per primo quindi?
    Soluzione molto intelligente solo che devo capire bene quanti cavaliere servono per battere la fanteria, hai delle stime?
    - Soluzione 2: io ho visto che il mantenimento influisce sul morale, se lo metto a 0 il morale è basso, come è possibile che il soldati facciano più perdite?Forse perchè non riescono a scappare e quindi rimangono fino all'ultimo sangue oppure perchè non considere qualcosa nel costo di mantenimento?
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    gli eserciti si muovono alla velocità dell'unità più lenta quindi ovviamente un esercito di sola cavalleria è sempre più veloce... non a caso io divido sempre la cavalleria dalla fanteria/artiglieria.
    tieni presente che questo è il metodo migliore con i ribelli, l'altra soluzione è valida per stati "poveri" che non si possono permettere armate di sola cavalleria.
    le stime dipendono dal livello delle unità che utilizzi e dalla presenza o meno di generali, fai qualche prova.

    tu m'insegni che gli eserciti si ritirano quando il morale va a zero, visto che i ribelli hanno già di loro un morale basso se si scontrano con un'armata con morale alto (e quindi mantenimento alto) il loro morale scende a zero velocemente, con il risultato di fare il ping-pong tra le province.
    se invece gli mandi contro un'armata con morale poco più alto del loro (e quindi mantenimento basso) la battaglia durerà più a lungo, causando più perdite da entrambe le parti e portando alla scomparsa dei ribelli in un paio di scontri al massimo.
     
  5. just

    just

    Registrato:
    5 Ottobre 2009
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +0
    Come ragionamento non fa una piega, proverò anche questa tattica, grazie!
     

Condividi questa Pagina