1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Libri sulla guerra in Africa Settentrionale

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Chyorny Oryol, 9 Agosto 2009.

1. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Qualcuno conosce libri in italiano che trattano della guerra in Nord Africa dal 1940 al 1943?

Ho già: "I segreti della guerra d'Africa", "Un esercito all'alba" e "L'armata nel deserto".

2. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Ce n'è a miliardi. Secondo me, il più bel libro in italiano sulla guerra d'Africa è Bare di Fuoco, se la vuoi vedere dalla parte di un... Afrikaans, mi pare :D. Dalla parte degli italiani, ci sono Alamein e soprattutto Batterie Semoventi Alzo Zero che meritano il prezzo del biglietto :approved:

3. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Grazie mille. Su "Batterie semoventi Alzo Zero" ci farò un pensierino. :approved: Per Alamein quale intendi?

4. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Intendo quello di Paolo Dominioni Caccia, vincitore del premio bancarella nel 1963.

5. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Ma di cosa parla, delle sue esperienze in Africa?

6. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Sì non solo di guerra, l'autore era anche il comandante di un battaglione di guastatori d'Africa.

7. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Si si il 31°. :approved:

8. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Ti consiglio "Uccidete Rommel" di Steven Pressfield, un libro molto appassionante e curato nei dettagli, magari un po' troppo romanzato ma scorrevolissimo

9. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Le volpi del deserto di Paul Carrel

Lo scrittore è stato un soldato della wehrmacht,il libro copre tutte le vicende italo tedesche nell'africa settentrionale,dall'arrivo del DAK fino alla caduta del nordafrica

10. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Grazie a tutti, ho abbastanza titoli adesso. :approved:

11. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Chi ha letto "I generali del deserto. I signori della guerra d'Africa" di Correlli Barnett? Mi servirebbero opinioni a riguardo...

12. archita

archita

Ratings:
    +1
    non so se lo conoscete già:

La difesa di Giarabub- Salvatore castagna - longanesi - pocket tascabili - 1967 :)

13. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Grazie...lo hai letto? Come lo trovi?

14. archita

archita

Ratings:
    +1
    va preso ovviamente per le pinze essendo un resoconto scritto dal colonnello che ha gestito la difesa della posizione contro gli inglesi...quindi è una testimonianza o diario più che un testo di storia.

il tono è però molto asciutto e descrive tutti gli eventi nel quale egli è stato protagonista nella sua posizione di comando. Ci sono 6 pagine di mappe disegnate più alcuni allegati da lui presi da alcuni testi inglesi.

comunque da leggere :approved:

15. Chyorny Oryol

Chyorny Oryol

Ratings:
    +0
    Bene, grazie della segnalazione! :approved:

16. Rob84

Rob84

Ratings:
    +0
    Se ti interessa il filone "E' stata tutta colpa dei generali e della loro incompetenza" c'è "Generali nella polvere" di Piero Baroni, che parla proprio della sconfitta in nord africa. Se lo prendi preparati a scabrose rivelazioni sul radar italiano messo in soffitta non si sa perchè e polemiche infuocate contro Graziani.
    In ogni caso è meglio di Petacco.

Condividi questa Pagina