1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

quiz:

Discussione in 'Quiz' iniziata da l'emanuele, 31 Agosto 2009.

1. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    quanti morti hanno avuto i russi nell'arco dell'intera campagna in unione sovietica???
    (compresi i civili)(durante la seconda guerra mondiale)(ricordate solo che hanno pagato il prezzo piu alto in vite umane!):approved:

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    non si sa con esattezza, è una domanda senza risposta...

3. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    c'è la risposta,ma devi diffidare degli americani,puoi provare con i russi....:wall:

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Boris Vadimovich Sokolov - Cost of war: human losses of the URSS and Germany 1939-1945 perdite civili 16.900.000
    Kurganov civili 35.500.000
    Korol civili 24.000.000
    Kozlov civili 40.000.000
    Eickson militari 41-45 8.668.400

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    è una cifra incalcolabile nel senso proprio del termine:
    anzitutto ci sono molti parametri da chiarire (seconda GM o Guerra Patriottica?), i ROA li contiamo, i cosacchi, compresi quelli che vivevano fuori dall'URSS dai tempi della guerra civile?
    calcoliamo anche le popolazioni annesse nel 1940?
    Quando è finita la guerra? per anni in bielorussia, paesi baltici, ucraina i combattimenti continuarono.

6. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    risp.

scusate,dall'inizio dell'invasione tedesca fino alla loro sconfitta!!!!(piccolo aiuto la cifra è in milioni!)

7. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    ok la risposta perdite civili è giusta quella di gyjex!!! dal 41 al 45 i civili russi morti furono 17 milioni circa!!!!complimenti ma quelli militari????????????

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Eickson militari 41-45 8.668.400

9. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    un bel pò di più....

10. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Ma come puoi dare una risposta giusta o una sbagliata a una domanda come questa?
    Se una persona si appoggia a una qualsiasi fonte attendibile, allora sono tutte risposte giuste, o per meglio dire sono tutte risposte sbagliate in quanto si tratta di approssimazioni.
    Evidentemente, la tua è una fonte diversa.

11. Catilina

Catilina

Ratings:
    +6
    Quando saremo arrivati a una conclusione, puoi passarci la fonte da cui hai tratto le risposte, per favore? :)

12. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    fonte russa!!!37 milioni di morti,tra cui 17 di civili

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHAHHAAHAHAHAHAHAHAHHAAHAH!!!!! Fantascienza!!!!!

14. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
  15. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    scusa, 37 milioni di morti? + 10 milioni di civili, siamo a 47, in tutta la guerra sono morte all'incirca 60 milioni di persone.

mi sembra un pò esagerato lol

16. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    hai ragione a prescindere che l'ho letto su imternet,dobbiamo togliere da questi 50 o 60, 6 mil x lo sterminio(sappiamo tutti quale non ce bisogno di dirlo)
    poi.....?
    infine non dobbiamo sottovalutare la cina,che ha cominciato la guerra prima del 39,
    quanti saranno i morti li,dovrebbero essere tanti anche li no?

17. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    io miricordavo 60 milioni includendo Espatri, stermini vari (Magari è una vaccata è. ) domani che ho luce e libro con pc serio vi dico.

comunque rimango della mia idea, 47 milioni di russi morti sono troppi. un numero cosi alto è impensabile, e realmente fuori da ogni canone.
    47 milioni?
    l'intera armata russa una volta raggiunta berlino era di 2.000.000 di uomini ( che gia erano un'orda alla faccia dei mongoli.. )

18. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574

N'attimo... L'emauele ha scritto "fonte russa!!!37 milioni di morti,tra cui 17 di civili". Quindi sarebbero 20 milioni di militari e 17 di civili, secondo le sue fonti. Se ho sbagliato a capire, chiedo ovviamente scusa.

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

20 milioni di militari è qualcosa di esagerato per davvero.

20. Catilina

Catilina

Ratings:
    +6
    Eh... ma la fonte? :humm:

Condividi questa Pagina