1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Censura nel ventennio fascista?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Logan, 18 Agosto 2009.

1. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Salve a tutti! Guardando vari documentari in Tv, sul ventennio fascista e soppratutto quando parlano della censura nel nostro paese negli anni in cui Mussolini era il capo del governo.
    Quando parlano della censura parlano soppratutto del blocco dei film e cinema americani, e Mussolini non voleva che la popolazione venisse influenzata, da culture e usanze diverse da quelle Italiane, ed aveva avviato i progetti per la costruzione di Cinecittà ed era proprio un modo per contrastare il cinema di Hollywood e Americano, ma era veramente così o qualche film veniva trasmesso? C'erano censure anche di film che provenivano dagli altri paesi o solo dai paesi dei regimi totalitari e non quelli democratici? Grazie a tutti in anticipo! :approved:

2. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Alcuni film di propaganda tedeschi arrivavano perfino negli USA, riadattati per essere trasmessi nei cinema come documentari... Mussolini tuttavia anche se impediva ai cittadini italiani di vedere i film stranieri, è risaputo che nella sua sala da proiezione privata amava vedere i film di Stanlio e Olio di cui era un grande fan

3. archita

archita

Ratings:
    +1
    credo che Topolino era distribuito in Italia negli anni '30 con altri nomi fino al blocco durante la guerra ;)

e anche qualche film disney mi pare :humm:

4. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Persiste ancora oggi, in tutto il mondo o quasi Topolino è conosciuto come Mickey Mouse.. molto probabilmente è una persistenza dell'epoca fascista, giunta fino come uso comune

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Topolino è stato censurato solo nel 1942, ma ha ripreso la pubblicazione 3 anni dopo

6. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    :wall:

7. archita

archita

Ratings:
    +1
  8. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Si ora che ricordo avevo sentito che era appassionato di Stanlio e Ollio proprio lui, sapete se i film e propaganda italiana arrivava all'estero? O era solo di dominio nazionale?

Condividi questa Pagina