Avevo letto tempo fa, ma non lo ritrovo più, che la produzione calò notevolmente di qualità intorno al '44 in mancanza di una qualche lega (maledetta memoria) che era carente, nel senso che con il passare del tempo si utilizzò qualcosa di più economico mancando le materie prime. Volevo sapere con che materiali erano fatti i panzer e qual'era la sua produzione prima e dopo Speer. Ciao
forse ti riferisci alle ultime due serie di panzer IVb, test russi diagnosticarono rotture da stress per la mancanza di manganese e altri additivi nella fusione degli acciai
Mi ricordo che dicevi che le corazze tedesche si spaccavano sotto le bordate da 152mm verso la fine della guerra. E anche che nei cingoli non veniva più messo qualche componente che non ricordo.
in pratica gli acciai deficitavano di elasticità perchè fusi senza molibdeno (o quasi) e con minori percentuali di manganese, di conseguenza si cercava di sostituire la mancanza di questi elementi con altri che ne imitassero le qualità, l'unico materiale che poteva andar bene e di cui si aveva sufficente disponibilità era il vanadio. Se poi teniamo conto del fatto che il minerale di ferro veniva principalmente dalla Svezia e che la sua qualità era ottima perchè con alta presenza di carbonio naturale e quindi un acciaio più duro e resistente alla meccanica e al calore va da sè che la mancanza di elasticità era ancora più grave e le rotture più frequenti... Comunque non è una cosa questa che riguardava solo i Tigre II, eventi del genere accadevano anche sui panzer III delle prime serie, anche se lì era più un problema di tecnologia che di mancanza di materiali. In linea di massima l'acciaio standard tedesco del 1943, quello dei panther e dei ferdinand per intenderci era composto da: 0,50% di carbonio, 0,90% di Manganese, 0,25% di Molibdeno, 0,05% di solfati e/o fosfati, il tutto poteva variare di 0,1%-0,15%, le percentuali di Cromo e Nikel variavano a seconda del tipo di piastra (spessore e inclinazione) e della posizione, per esempio la copertura del pezzo da 88 del Ferdinand aveva un 2% di Cromo e 3,8% di Nikel minimo. Se pak fosse ancora da queste parti spiegherebbe meglio, parlerebbe di indice brinnell, cementazione, durezza meccanica, omogeneità, del perchè in fusione il carbonio indurisce la parte superficiale della piastra e perchè gran parte degli additivi rimane all'interno... Per la produzione di mezzi prima e dopo speer a domani
Gyjex, qualche fonte a riguardo? E' molto interessante, comunque si mi riferivo a quanto hai scritto nel tuo primo messaggio, ma il secondo è stato ancor più interessante. Ciao
Waffen und Geheimwaffen des deutschen Heeres 1933-45 volume 2 http://www.freepatentsonline.com http://www.amazon.co.uk/Basic-engineering-metallurgy-principles-applications/dp/B0007E6Y04 Ho un caro amico che fa il metallurgico
Andy, una libreria del genere si fa con il tempo. E ne avrai. Anche io sono sulla buona strada, mi sono gia avviato da un pò Riuppo la domanda per Gyjex, qualche libro in italiano che tu sappia? Di nuovo grazie, ciao
beh Dohor, io la storia della WWII di M. Gilbert, Niente di Nuovo sul fronte occidentale di E.M. Remarque,Storia della WWI di uno scozzese,La battaglia dell'Ortigara, La grande guerra degli italiani di A.Gibelli....poi boh.. non ricordo...