[PCK][AAR] Ritorno a Kharkov, Invernomuto vs Jmass

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 3 Dicembre 2008.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Marginal victory!

Fase ordini e reazione turno 14

Continua il ripiegamento delle mie forze verso il villaggio. Il T70 più avanzato nel bosco si attarda e viene distrutto dal preciso fuoco dei panzer IV tedeschi nel bosco. Continuo a perdere cannoni ed ormai ho solo più 3 dei 6 T70 che formavano il mio plotone. L'efficacia di questi vecchi carri leggeri russi è stada decisamente scarsa, mi aspettavo qualcosina in più. Nei boschetti a nord, la squadra tedesca di fanteria mi elimina la mia squadra di ricognizione andata in supporto dell'antitank. Nulla sembra essere in grado di fermare i tedeschi.

Fase ordini turno 14

Altro T70 in fiamme!

Visione del campo di battaglia dal T70 arretrato vicino la casa. In lontananza, si nota l'esplosione del T70 più avanzato

2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Marginal victory!

Fase ordini e reazione, turno 15

La partita prende una brutta piega per me. Il t34 a sud, che avevo da poco spostato leggermente in avanti per tentare di avere una migliore linea di tiro sulle unità nemiche, viene centrato da un Panzer IV ed esplode. Perdo un'unità importantissima che speravo di conservare per contrastare l'assalto finale al villaggio da parte dei tedeschi. Cerco di organizzare una reazione: cerco di riposizionare i carri in modo da averli tutti a tiro dei carri nemici. Inutile vederli saltare uno ad uno, spero in un'azione combinata da parte dei miei. Se il nemico avanza, oltre ai miei carri deve fronteggiare anche le mie squadre anticarro appostate nei boschi e negli edifici. Muovo quindi i T70 residui in modo da fargli avere una migliore linea di vista e sposto il T34 più a nord verso il boschetto dove probabilmente si deciderà la battaglia. Con un po' di fortuna, se i panzer continueranno ad avanzare in linea retta, potrei avere una chance di prendere i suoi carri in un fuoco incrociato: di fronte con i t70 e laterale con i T34 e squadre antitank.
    Purtroppo durante il turno un T70 si espone e viene colpito, esplodendo. Situazione critica per me, JMass ha ancora 3 carri perfettamente attivi che spingono in avanti ed uno immobilizzato nel bosco che li copre e dulcis in fundo non so dove attaccheranno i tedeschi con i blindati.
    La fase reazione del turno 15 però lascia intravedere qualche spiraglio per i sovietici. Innanzitutto mi viene comunicato che a partire da ora, otterrò un bonus per ogni turno in cui resisto. Se la mia barra vittoria arriva a raggiungere il livello massimo, potrei vincere comunque. I carri e i blindati tedeschi continuano il loro movimento verso il bosco le mie squadre antitank entrano in azione e colpiscono ripetutamente sul lato un Panzer tedesco. La fortuna è dalla mia parte: il veicolo viene abbandonato dall'equipaggio alla fine della fase. Purtroppo però una delle squadre anticarro nel bosco viene eliminata da una raffica di mitragliatrice.

L'ennesimo T70 che mi abbandona in una palla di fuoco! I panzer nemici escono baldanzosi allo scoperto certi che nulla li possa fermare. In basso, il movimento del mio T34 verso l'edificio al limitare con il boschetto.

La situazione si fa sempre più concitata ma arriva un po' di speranza per i sovietici...

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Fine partita

Fase ordini e reazione, turno 16

Archiviata la perdita del panzer, JMass continua a premere verso il villaggio. Poco o nulla accade nella fase ordini del turno 16. Io ordino ad alcune unità di fanteria nei boschi a sud del villaggio di occupare gli edifici rimasti vuoti: mi aspetto una battaglia casa per casa. Nei turni precedenti, avevo anche spostato un'unità con mitragliatrice pesante dai boschi a nord verso la chiesa: piazzo l'unità in cima al campanile in modo da bersagliare, grazie alla lunga gittata dell'arma, le unità di fanteria rimaste appiedate. La utilizzo anche come spotter ed ordino un fuoco concentrato dei mortai subito dietro al boschetto dove si stanno decidendo le sorti della battaglia. Rischio di colpire anche le mie unità, ma non ho molta scelta, ormai ho una ridottissima potenza di fuoco. Ordino al mio ultimo T34 rimasto di buttarsi nella mischia e di entrare nel boschetto puntando verso sud. In questo modo, dovrei riuscire a prendere sul fianco i carri avversari.
    Tutto avviene come previsto, mentre i carri avversari avanzano ancora: ormai hanno raggiunto la strada che costeggia a sinistra il boschetto e si apprestano ad attaccare da sud.
    Nella seguente fase reazione ordino alle mie unità superstiti di far fuoco a quello che hanno in linea di vista: non è il caso di andare per il sottile. Al T34 e ad una squadra antitank viene ordinato di sparare sui carri. Lo svolgimento della fase di reazione è decisivo: non riesco ad eliminare un altro carro ma per fortuna un trasporto nemico e la sua squadra vengono eliminati. Tanto basta per ottenere il raggiungimento del limite di punti vittoria. La partita termina all'inizio del turno 17, con un mio marginal victory!

Inizio fase ordini turno 16

Inizio fase reazione turno 16. Il T34 è nel bosco e cerca di sorprendere i carri nemici più a sud.

Altra angolazione

Concitatissima fase reazione del turno 16, un delirio, le mie squadre di fanteria subiscono perdite ma un blindato tedesco è in fiamme e una squadra nemica è eliminata!

Fine partita

Sperando che l'AAR vi sia piaciuto, vi rimando al prossimo!!!

Un saluto

4. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Bel AAR e complimenti per la vittoria, mi sembra che tu possa essere contento della tua difesa. :approved:

Ormai l'hai detto e quindi aspettiamo il prossimo..... magari visto che ti sei buttato sul tattico ;), quando vuoi fare un bel PBEM a CMSF :), fammi sapere che sforniamo un doppio AAR.

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

6. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    In generale per le mie esperienze in CM, le difese troppo dinamiche sono molto spesso un rischio e controproducenti....

Io sono sempre disponibile :) quando e se avrai voglia e tempo mandami un mp.

Condividi questa Pagina