Cari amici, innanzitutto compimenti a calvinus, esempio di genio italiano alle prese con l'intricata Prima Guerra Mondiale. Approfittando ancora della disponibilità di Calvinus, vorrei chiedere come si svolge una offensiva, e come si sfonda un fronte di trincee. Bombardamenti e poi impiego della cavalleria? Contano i rifornimenti, se chiudo in una sacca il nemico si arrenderà per mancanza di supplies. spero che Clvinus possa illustrarci un esempio di offensiva. Molti saluti
Ho visto il post solo adesso... scusa per il ritardo. Bene... risposta un pò articolata, cercherò di essere sintetico. Quando si entra in guerra di trincea, il successo di una offensiva va ricercato innanzitutto nelle dottrine di combattimento e nelle tecnologie "offensive" (gas, truppe d'assalto, carri armati, lanciafiamme, etc. etc.) Le offensive maggiori vanno innanzitutto pianificate. Si sceglie con un certo anticipo l'obiettivo dell'offensiva ed il turno di inizio, nonché l'eventuale nuova dottrina di combattimento che si vuole adottare per la prima volta. Ed ovviamente le armate che verranno impiegate per l'offensiva (min 1, max 2). Nei mesi precedenti ci si preoccupa quindi di accumulare un discreto quantitativo di rimpiazzi e di munizioni... Una volta iniziata, le battaglie sono ben più articolate rispetto a quelle della guerra di movimento. Si sceglie innanzitutto una tattica di attacco (anche il difensore sceglie una tattica difensiva), si verifica l'effettiva adozione della nuova dottrina di combattimento, e si possono comunque reimpiegare tutte le dottrine in precedenza acquisite. Si sceglie il tipo di bombardamento (leggero, pesante, massiccio o a sopresa), ed eventualmente il gas (cloro, mostarda, phosgene). All'inizio della battaglia c'è quindi un bombardamento preliminare, che sfinisce le truppe nemiche, poi i primi round di assalto, un macello... A metà battaglia si ha una breve tregua, durante la quale attaccante e difensore possono impiegare meglio i loro rimpiazzi, ma anche eseguire un secondo martellamento con l'artiglieria. Poi ricomincia il macello! Se alla fine della battaglia l'attaccante è vittorioso, può effettuare uno sfondamento utilizzando le unità in riserva (preziosamente conservate). Questo sfondamento può quindi generare una ulteriore battaglia... e così via!
Rispondo poi alla seconda domanda. Accerchiare il nemico è ovviamente possibile anche in guerra di movimento! Se poi si riesce ad ottenere questo obiettivo con delle efficaci manovre di sfondamento del fronte, bhè... è una gran cosa! Una volta isolato/accerchiato, ogni stack può "sopravvivere" due turni, dopo di che si arrende.
leggendo la tua spiegazione mi sorge un dubbio, se entrambi i giocatori dovessero pianificare un'offensiva nelo stesso settore con la stessa data di inizio, cosa succede? il macello si intensifica?
Esattamente quello che è successo l'ultima volta che ho fatto il testing dello scenario di Caporetto. Anche se devo ammettere che l'IA dell'Italia ha attutito bene il colpo.
In ogni caso, essendo un gioco a turni, esiste l'ordine di iniziativa... Quindi ci sarà sempre uno che inizia la sua offensiva, prende una buona dose di calci in bocca, poi si ritira, e il nemico inizia quindi la sua contro-offensiva... un macello da paura!
Armate multinazionali caro calvinus, grazie per la risposta. Vorrei approfittare ancora della tua cortesi per chiederti se è possibile costruire armate multinazionali, p. es. un'armata composta da divisioni serbe e rumene con comando serbo, o da divisioni francesi e inglesi con comando francese, ec. Grazie mille
Mmmh... Diciamo innanzitutto che questo è possibile per la nazioni maggiori (GB, Francia,...) adottando l'opzione politica "Military Cooperation". Quindi per le nazioni maggiori la risposta è si. Per le nazioni minori (Serbia, Romania, ...) non so proprio risponderti. :humm: Devo verificare il codice sorgente! Le nazioni minori infatti non hanno le opzioni politiche... C'è poi il GHQ inter-alleato...
cattura di rifornimenti Altra curiosità, scusa se abuso, ma sono entusista del gioco, spero che tu possa rispondermi. Nel caso sfondo un fronte posso catturare cannoni, rifornimenti, generali e soldati?
Il regolamento di LGG è già mooolto complesso, e ti assicuro che realizzare la versione per PC è stata una vera e propria impresa titanica. Ho iniziato a lavorare su questo progetto a gennaio 2006. Ciò non toglie tuttavia che, una volta completata la fase di correzione, quando le varie patch avranno portato il gioco ad un livello "definitivo" e funzionante in ogni suo aspetto al 101%, anche considerando le pieghe più recondite del gameplay... ...bhè lì finalmente avremo spazio e tempo per le nuove implementazioni e le nuove regole.
Bhè non esageriamo!!! Ancora deve uscire e già mi si chiede una versione II Già la patch 1.0.2 (la versione gold è la 1.0.1) che ho in lavorazione apporta un sacco di modifiche, nuova grafica, qualche effetto sonoro in più, un bel pò di correzioni al gameplay, agli scenari, etc. etc. Con la 1.0.3 verranno anche le animazioni di battaglia... altra grafica... altre correzioni... altri miglioramenti all'IA! E poi pubblicheremo il manuale per il modding (centinaia di pagine).... Altro?!?!?
No per il momento, voglio ancora complimentarmi con te e ringraziarti per il grande lavoro che hai fatto. Sono sicuro che il gioco riscuoterà grande successo. ah un ultima domanda, nel gioco ovviamente saranno rappresentate divisoni, unite in corpi d'armate con propri comandanti?
nel gioco da tavolo la grande offensiva dell' avversario dava la possibilità di annullare la propria: è rimasta questa possibilità??
La risposta dipende dalla modalità di gioco... 1) Se si gioca in modalità "WEGO", in caso di offensive contemporanee, ovviamente non è possibile, perché i giocatori pianificano le loro mosse contemporaneamente e poi le eseguono contemporaneamente (in base all'ordine di iniziativa). 2) Se invece si gioca a turni in senso stretto (prima giocatore 1, poi giocatore 2), la risposta è positiva, perché il giocatore 1 inizia la sua offensiva, poi tocca al giocatore 2 che ha quindi la possibilità di annullare la propria. 3) Esiste inoltre una terza modalità di gioco, a turni, ancora più avanzata -come ben saprai- che prevede l'attivazione delle armate una alla volta (con la possibilità di effettuare coordinazioni e reazioni d'armata). In questo caso vale ovviamente quanto detto per il caso 2).
nel gioco da tavolo però il costo di annullare una offensiva era nullo se sul determinato fronte l' avversario faceva la sua per primo: infatti una tattica era pianificare la propria a dicembre.... ps il gioco non avanzato(1,2) ma chi l' ha mai considerato?? se dobbiamo farci male...