Players: Isomar [Jap.] vs. Mazzocco [Allies] Map, Mod, Scen: CHS 2.08 + Nik mod Extended Map, Scen 157 Opzioni: Turno 2 gioni, ally & Jap sub doctrine Off, Historical first turn Off,Automatic sub Off. House Rules: Primo turno gli ally non muovono navi e aerei, i jap non possono attaccare le CV; ASW Tf max 6 unità per Tf; non si può bombardare solo per migliorare l’exp dei piloti (le missioni aeree devono essere logiche); le unità jap possono muovere dal kwantung solo se cambiano HQ; le unità cinesi non possono muovere dalla Cina fino a quando i jap non conquistano Rangoon; MAZZOCCO NON SUPERARE QUESTA RIGA --------------------------------------------------------------------- Non è più tempo per la diplomazia…..non è più tempo per gli animi pavidi…..non è più tempo per il nemico di dormire sonni leggeri…….da oggi nulla sarà com’era prima. Dopo lunghe ed estenuanti riunioni con l’alto comando l’imperatore Hirohito ha dato l’ordine di mettere in atto il piano di espansione nazionale, condizione necessaria per creare un vasto e prosperoso impero. Il piano di battaglia nella sua fase iniziale prevede: Filippine: nel chs la disposizione delle unità alleate rende molto difficile un isolamento delle truppe nemiche, numerose unita di fanteria, supportate da unità del genio, sono sbarcate in quasi tutti i porti dell’arcipelago, il grosso delle truppe sono state sbarcate a Lingayen e Lamon Bay nel tentativo di bloccare la ritirata almeno delle truppe nemiche basate a nord di Lingayen. Per il momento non sono state inviate truppe a Davao dove sono dislocati dei fastidiosissimi bombardieri americani, ho dovuto fare delle scelte e ho preferito lasciar perdere…per ora. Birmania: sono in marcia verso le basi a nord di Bangkok. Una parte delle truppe che stazionavano in Indocina, il grosso, tra cui anche la divisione imperiale, si fermerà a Bangkok in attesa di essere trasportate in Malesia. Malesia: un ingente spedizione attaccherà contemporaneamente i porti di Kota Bahru, Kuantan, Mersing, Johore Barhu con l’obiettivo di isolare fin dal primo giorno Singapore ed evitare che il nemico ammassi li tutte le truppe presenti nella regione. Con le truppe di rinforzo che arriveranno da Bangkok cercherò di chiudere il più presto possibile la partita su questo scenario in modo da proseguire l’espansione verso sud. Borneo: inviate TF da sbarco in tutte le basi del nord, a est e a sud; praticamente tutte le postazioni comprese da Kuching fino a Balikpapan saranno attaccate (e spero conquistate) entro pochi giorni. Sopac: il primo attacco verrà portato verso Wake, Kavieng e Rabaul, da quest’ultima poi partirà l’espansione verso Lae e Port Moresby. Cina: lo scacchiere cinese si presenta come IL DELIRIO più assoluto !!! Ci sono un’infinità di unità cinesi sperse ovunque ! Per il momento, oltre che a una spero rapida conquista di Hong Kong, sposterò le truppe verso le zone calde e dirigerò una parte di esse verso Wenchow per conquistare questo porto ancora in mano alleata. A ovest due unita di fanteria dirigeranno verso Nanning nel tentativo di distogliere l’attenzione del nemico. 7-10 Dicembre 1941 La poderosa flotta giapponese, ricevuto l’ordine di passare alla fase operativa, ha scatenato un attacco senza precedenti nei confronti della principale base navale americana del pacifico. Ben 4 corazzate americane sono affondate dopo aver ricevuto il loro carico di bombe e siluri. Altre tre risultano Heavy damage !!! E’ un grande successo per l’aereonautica della marina imperiale !!! Ecco il resoconto dell’attacco: ------------------------------------------------------------ Day Air attack on Pearl Harbor , at 114,72 Japanese aircraft A6M2 Zero x 38 D3A2 Val x 137 B5N2 Kate x 157 Allied aircraft P-40B Tomahawk x 6 Japanese aircraft losses D3A2 Val: 13 destroyed, 58 damaged B5N2 Kate: 24 destroyed, 82 damaged Allied aircraft losses P-40B Tomahawk: 20 destroyed P-26A: 4 destroyed B-18A Bolo: 4 destroyed PBY Catalina: 14 destroyed B-17D Fortress: 3 destroyed P-36A Mohawk: 13 destroyed C-47 Dakota: 4 destroyed P-40E Warhawk: 5 destroyed A-20B Boston: 2 destroyed B-17E Fortress: 2 destroyed SBD-3 Dauntless: 5 destroyed F4F-3 Wildcat: 1 destroyed OS2U-3 Kingfisher: 3 destroyed Allied Ships BB Tennessee, Bomb hits 4, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage BB Maryland, Bomb hits 2, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage Affondata ! BB California, Bomb hits 2, Torpedo hits 8, on fire, heavy damage Affondata ! BB Nevada, Bomb hits 3, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage BB Pennsylvania, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage BB Oklahoma, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, on fire DMS Wasmuth, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage DD Cummings, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage BB West Virginia, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage Affondata ! BB Arizona, Bomb hits 3, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage Affondata ! CA San Francisco, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire CL Honolulu, Bomb hits 1, on fire CA New Orleans, Bomb hits 1 DD Henley, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage DMS Perry, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage DM Tracy, Torpedo hits 1, on fire DD Reid, Torpedo hits 1, on fire Allied ground losses: 173 casualties reported Guns lost 3 Vehicles lost 1 Airbase hits 65 Airbase supply hits 3 Runway hits 290 Aircraft Attacking: 17 x D3A2 Val bombing at 2000 feet 24 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet 23 x D3A2 Val bombing at 2000 feet 27 x B5N2 Kate bombing at 9000 feet 18 x D3A2 Val bombing at 2000 feet 17 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet 19 x D3A2 Val bombing at 2000 feet 15 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet 22 x D3A2 Val bombing at 2000 feet 29 x B5N2 Kate bombing at 9000 feet 25 x D3A2 Val bombing at 2000 feet 21 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet ---------------------------------------------------------- Quasi tutti gli obiettivi sono stati raggiunti fatta eccezione per l’importante base Balikpapan (con le sue preziose risorse). La TF inviata è stata intercettata da una TF nemica composta da 1CLe 5 DD che hanno respinto le mie navi (difese solo da 2 DD). Avendo deciso di puntare subito su molti obiettivi non tutte le TF che trasportavano truppe erano adeguatamente scortate, quindi qualche insuccesso era stato messo in conto (in realtà questo è l’unico assalto respinto). Ecco il report dello scontro navale ----------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat, near Balikpapan at 31,64 Japanese Ships DD Amatsukaze, Shell hits 5, on fire DD Umikaze, Shell hits 1 MSW Wa 14 MSW Tomozono Maru #3, Shell hits 2, on fire AP Hie Maru AP Hakone Maru AP Tango Maru AP Horai Maru Allied Ships CL Marblehead, Shell hits 2 DD Barker, Shell hits 1, on fire DD Bulmer DD Paul Jones DD Parrott DD Stewart --------------------------------------------------------------------------------- I raid aerei programmati hanno avuto esiti altalenanti: decisamente buono su Singapore dove sono state gravemente danneggiate 4 navi da guerra inglesi (tra cui la PoW) ------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on Singapore , at 22,51 Japanese aircraft G3M Nell x 134 H6K4 Mavis x 1 Allied aircraft Buffalo I x 12 Japanese aircraft losses G3M Nell: 6 destroyed, 51 damaged H6K4 Mavis: 1 damaged Allied aircraft losses Buffalo I: 1 destroyed, 9 damaged Vildebeest IV: 1 destroyed Allied Ships BB Prince of Wales, Bomb hits 1, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage CL Danae, Bomb hits 2, on fire DD Vendetta, Bomb hits 1, on fire, heavy damage CL Mauritius, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage Airbase hits 1 Airbase supply hits 1 Runway hits 3 Deludente quello su Manila dove i miei LB non sono riusciti a colpire la maggior parte delle navi presenti in porto: -------------------------------------------------------------------------------- Day Air attack on Manila , at 43,52 Japanese aircraft A6M2 Zero x 2 G3M Nell x 51 G4M1 Betty x 27 H6K4 Mavis x 1 Ki-46-II Dinah x 1 Allied aircraft P-40E Warhawk x 5 Japanese aircraft losses G3M Nell: 1 destroyed, 10 damaged G4M1 Betty: 2 destroyed, 4 damaged H6K4 Mavis: 1 damaged Allied aircraft losses P-40E Warhawk: 1 damaged Allied Ships DD Pope, Bomb hits 1, on fire, heavy damage AS Canopus, Bomb hits 1, on fire DD Pillsbury, Bomb hits 1, on fire, heavy damage DD John D. Ford, Bomb hits 1, on fire -------------------------------------------------------------------------------- Quasi tutti gli scontri navali avvenuti in questi primi 4 gg, tutti di piccole dimensioni, hanno visto prevalere facilmente le navi delle mie TF di guerra contro le TF da trasporto che Mazzocco sta cercando di far fuggire dalle zone calde. Le perdite jap per ora sono risibili: una PG, 2 AK e 2 AP. Non ho navi da guerra gravemente danneggiate, eccezion fatta per un paio di DD e una CL con Sys dam oltre 50 ma che dovrebbero raggiungere in tempo i porti amici più vicini. Ben più gravi le perdite ally: 4 BB, 4 DD e una trentina di naviglio (tra cui un AE e una AR e un paio di SS). Le perdite di velivoli sono dopo 4 gg di ca. 250 apparecchi ally e ca. 140 jap. Nei prossimi due turni spero di riuscire a conquistare le basi dove sono sbarcato che non ho ancora preso, in particolare Wake e Singapore. Una TF con 2 BB è arrivata in zona Borneo del sud per scortare la TF da sbarco per Balkpapan; Mazzocco ha nelle acque antistanti il porto due TF con un paio di CA e di CL più vari DD. Spero che non le sposti così che le mie corazzate possano ridurle in cenere !!! Per il resto sposterò a sud delle Filippine alcune navi da guerra nel tentativo di intercettare quante più navi nemiche possibile in fuga dall’arcipelago. L’aviazione continuerà da un lato a martellare le principali basi nemiche (Singapore, Manila e Clark Field) e dall’altro a setacciare il mare alla ricerca di qualche succulenta preda.
Restart Purtroppo dopo solo 2 turni siamo andati out of synch. Abbbiamo rigiocato il turno più volte sperando che tornasse in linea, poi abbiamo scoperto che avevamo impostazioni diverse nelle options e quindi non c'era nulla da fare: abbiamo dovuto ricominciare ! Il piano inziale rimane invariato....diversi, ahimè, i risultati dei primi 2 turni. A Ph ho settato l'attacco esattamente come l'altra volta, ma i risultati sono stati di solo 1 BB affondata (e ben 6 Heavy damage). In compenso l'attacco al porto di Singapore ha portato all'affondamento della PoW !!! Poi a Manila ho fatto un errore nel posizionamento delle Tf che dovevano impedire alle navi allly di fuggire. Un hex a nord del porto era libero e Mazzocco ne ha approfittato per far scappare parte delle sue unità. Primo scontro navale degno di nota a Balikpapan tra due Surface TF composte da DD e 1 cl per parte. Risultato in parità 4 DD affondate a testa e CL danneggiato per entrambi. Il 9 dicembre è arrivata anche la TF composta tra le altre anche da tre BB. Ha intercettato il CL Boise e dpo una furiosa battaglia l'ha affondato (ci sono voluti ben 91 colpi a segno). In compenso il Boise ha venduto cara la pelle colpendo la BB Yamashiro (14 sys dam) un'altra BB (solo 2 sys dam) un paio di CL (anche qui pochi danni) e il DD Sanae che è Heavy damage. Dopo 4 giorni di combattimenti la situazione mi sembra comunque buona: 61 navi ally affondate (2 BB, 1 CL, 5 DD, 9 SS e vario mercantile) contro 9 mie (6 DD). Circa 250 aerei abbattuti/distrutti contro 110 dei miei. Molte basi già conquistate o in procinto di esserlo. Nelle Filippine mi dirigo da sud verso Manila (oggetto di miei ripetuti bombardamenti aerei) e da nord verso Clark field con l'obiettivo di non far ricongiungere le forze nemiche: dalla madre patria sono partite altre 2 divisioni (da quasi 500 AV) per chiudere in brevissimo tempo questo scenario. In Birmania ho conquistato Kota Bahru dove ho trasferito i miei Sally per bombardare Singapore. A Singora ho trasferito dei Nell ma solo una squadra è partita per bombardare Singapore....tutti i Nell in zona hanno morale bassissimo ma non capisco perchè....perciò non sono partiti per le azioni a loro assegnate (Singapore). Anche qui sono in arrivo rinforzi per velocizzare la conquista della penisola. Il Borneo è già per metà mio, il prossimo turno dovrei facilemnte conquistare Balikpapan e Samarinda così che solo le 3 città ad ovest saranno per ora ancora in mano agli ally. Nel Sopac ho preso Kavieng e sono sbarcato a Rabaul che prevedo di conquistare nel prossimo turno. Wake è mia. Tarawa anche e truppe d'assalto sono state inviate a Baker e Canton. In Cina l'attacco a Hong Kong è andato male (0:1), almeno i miei eng hanno ridotto a 3 le fort. Gli unici aerei disponibili per attacare la città sono dive bomber che non voglio però rischiare di perdere a iosa contro la possente AA. Il prossimo turno manderò dei Betty o dei Nell per fiaccarne le difese. Industria: per il momento ho modificato la produzione degli aerei fuffa, ovvero Nate e Claude (in Zero) e Lily e Nell (in Betty e Helen). Poi ho raddoppiato la produzione di Oscar (da 62 a 124), ci sono 750 ridicoli Nate che devo al più presto upgradare in Oscar, che poi potrò upgradare a Tony (quando tra qualche mese potrò produrli !!!). Poi ho trasformato un 150 Merchant ship in Naval (che per i primi mesi servono più delle Merchant).
11-12 Dicembre Borneo Il sud del borneo è mio (Balikpapan e Samarinda). Le truppe che hanno conquistato Kuching si stanno dirigendo a Singkawang per occupare anche questa base. Nel frattempo ho trasferito un'ottantina di bombardieri e una trentina di caccia sia a Balikpapan che a Kuching (tutte e due 4 air cap) per intercettare le navi in fuga degli ally. Una parte delle truppe sbarcate a balikpapan verranno reimbarcate (protette dalla Tf comprendente anche 3 BB) e dirette verso nuovi obiettivi (che devo ancora decidere anche se penso a Manado nelle Celebes). Filippine Situazione stazionaria, ho conquistato Lingayen ed ora mi firigo verso Clark Field. Le truppe che da est marciano verso Manila si muovono molto lentamente, ci vorranno almeno altri 8-10 gg perchè arrivino all'obiettivo prefissato. Nel frattempo i rinforzi partiti dalla madre patria si avvicinano. Malesia Kuantan resiste, ho imbarcato un'altra divisione che sbarcherà tra 6-8 gg e darà manforte alle truppe presenti. A Mersing e johore Bahru entrambi gli schieramenti utilizzano l'artiglieria per fiaccare il nemico. Le truppe inviate ad Alor Star hanno raggiunto la città e si preparano alla conquista Cina Hong Kong resiste, ho ordinato attacchi aerei per il prossimo turno per indebolire il nemico e conquistare finalmente quest'importante città (le cui fort sono diminuite a 3) Allego alcuni screen dei vari scenari
13-14 dicembre Breve aggiornamento Hong Kong, Kuantan e Rabaul continuano a resistere !!! In tutte e tre le destinazioni dovrebbero arrivare a breve dei rinforzi. Alor Star è caduta e ora le mie truppe si dirigono verso Georgetown Le mie surface TF continuano ad intercettare le navi ally in fuga: siamo arrivati a 91 navi affondate ! Gli apparecchi nemici abbattuti sono 370, i miei 170; sto cercando di bombardare solo con adeguata copertura e ad una altezza che varia tra i 10.000 e i 15000 per preservare il più possibile i miei preziosi piloti.
15-16 dicembre Finalmente Hong Kong cede e il 16 di dicembre cade dopo un'intensa settimana di combattimenti: oltre 20.000 soldati ally vengono catturati. Altre due notizie positive: il CA Houston, che ieri era stato colpito in uno scontro navale, è stato intercettato dagli aerei basati sulle mie CVE e CVL, posizionati a sud delle filippine per tagliare la ritirata delle navi americane, e, dopo essere stato raggiunto da 5 siluri, in serata è affondato ! Gli aereoporti di Singapore e Manila sono inservibili, oggi nessun bomabardiere ally è riuscito a decollare, pertanto sono stati facile bersaglio dei mie Sally, Nell e Betty (un'altra cinquantina di apparecchi distrutti contro solo 13 dei miei abbattuti dalle varie AA). Rabaul invece continua a resistere, ho ordinato alle truppe, che hanno raggiunto livelli pericolosi di fatica, un turno di riposo in attesa dei rinforzi. Il prossimo turno riprenderanno anche gli attacchi nelle città malesi sotto assedio sperando di accelerare il più possibile l'opera di conquista della penisola. In Cina sto cercando di accerchiare un paio di unità tra Yangku e Kaifeng mentre a sud gli ordini sono di dirigersi verso la città di Wenchow.
17-18 dicembre Malesia: vengono catturate le città di Johore Barhu e Kuantan, invece resiste, per ora, Georgetown. Le truppe di Kuantan vengono reimbarcate e inviate a Mersing. I miei bomb continuano a martellare Singapore e le sue piste ormai inservibili per gli aerei ally. Filippine: San fernando è caduta e con essa anche 5518 soldatini. Attendo l'arrivo delle truppe a Manila per attaccare anche Clark Field (se lo facessi adesso le tuppe sconfitte si ritirerebbero probabilmente a Manila e si sommerebbero a quelle già presenti li, costringendomi ad un altro lungo assedio) Un SS americano ha silurato la BB Ise a sud di Balikpapan (16 di sys e 14 di fire) che ora sarà costretta a rientrare per le dovute riparazioni Il prossimo turno allegherò qualche screen per fare il punto della situazione.
Ahimè la partita è stata sospesa, siamo arrivati a fatica fino ai primi di gennaio ma abbiamo avuto un sacco di problemi di out of synch e perciò non abbiamo potuto far altro che chiuderla. Ricominciamo dall'inizio una nuova partita con le stesse opzioni e rules della precedente.
Abbiamo (per la terza volta ahimè) ricominciato la partita .....speriamo che sia la volta buona ! Non ho apportato grosse modifiche rispetto al piano iniziale le principali differenze sono: - niente port attack a Singapore perchè, giustamente, abbiamo deciso che la forza Z può muovere il primo turno (e quindi presumibilmente scappare da Singapore). - ho deciso di mandare due divisione verso Moulmein e poi Rangoon per rompere subito la Burma Road - TF di invasione sono state inviate nelle Celebes: Makassar, Kendari, Amboina e Manado diventano obiettivi immediati, una volta conquistate le loro basi aeree serviranno ai miei LB per controllare una buona fetta di mare di questo scenario. - in Cina l'obiettivo è quello di chiudere in una sacca le divisioni cinesi a sud, le truppe destinate alla conquista di Hong Kong verranno spostate successivamente a NE, quelle di stanza a Hangchow marceranno verso Ovest. (vedi allegato) L'attacco a Ph ha portato all'affondamento di una sola BB (la California), altre 6 hanno avuto heavy damage (non sono molto soddisfatto....) ecco i risultati: Day Air attack on Pearl Harbor , at 114,72 Japanese aircraft A6M2 Zero x 100 D3A2 Val x 137 B5N2 Kate x 157 Allied aircraft F4F-3 Wildcat x 1 P-26A x 4 P-36A Mohawk x 3 P-40B Tomahawk x 10 P-40E Warhawk x 1 Japanese aircraft losses A6M2 Zero: 3 destroyed, 4 damaged D3A2 Val: 23 destroyed, 80 damaged B5N2 Kate: 18 destroyed, 67 damaged Allied aircraft losses F4F-3 Wildcat: 3 destroyed P-26A: 5 destroyed P-36A Mohawk: 6 destroyed P-40B Tomahawk: 23 destroyed P-40E Warhawk: 4 destroyed PBY Catalina: 8 destroyed B-18A Bolo: 1 destroyed SBD-3 Dauntless: 6 destroyed SB2U Vindicator: 3 destroyed C-47 Dakota: 3 destroyed A-20B Boston: 3 destroyed B-17D Fortress: 2 destroyed OS2U-3 Kingfisher: 3 destroyed Allied Ships BB California, Bomb hits 10, Torpedo hits 6, on fire, heavy damage BB Tennessee, Bomb hits 12, Torpedo hits 2, on fire BB Nevada, Bomb hits 10, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage BB Arizona, Bomb hits 12, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage AO Ramapo, Bomb hits 1, on fire BB Maryland, Bomb hits 6, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage CA San Francisco, Bomb hits 1, on fire, heavy damage CL Helena, Bomb hits 3, on fire BB West Virginia, Bomb hits 7, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage BB Oklahoma, Bomb hits 7, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage BB Pennsylvania, Bomb hits 14, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage CA New Orleans, Bomb hits 1 CL St. Louis, Bomb hits 1, on fire CA Minneapolis, Bomb hits 2, on fire CL Honolulu, Bomb hits 1, on fire CL Phoenix, Torpedo hits 1 AV Curtiss, Torpedo hits 1, on fire AV Tangier, Bomb hits 1 AVD Swan, Bomb hits 1, on fire, heavy damage PG Sacramento, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage Allied ground losses: 62 casualties reported Guns lost 1 Airbase hits 25 Airbase supply hits 2 Runway hits 151 Anche l'attacco aereo sopra Singapore non ha avuto un gran successo con pochi apparecchi nemici distrutti: Day Air attack on Singapore , at 22,51 Japanese aircraft G3M Nell x 132 Allied aircraft Buffalo I x 12 Japanese aircraft losses G3M Nell: 2 destroyed, 23 damaged Allied aircraft losses Buffalo I: 2 destroyed, 9 damaged Vildebeest IV: 1 destroyed Blenheim IV: 2 destroyed Swordfish: 1 destroyed Allied ground losses: 28 casualties reported Airbase hits 1 Airbase supply hits 1 Runway hits 14 Per il resto le mie truppe hanno raggiunto tutte le destinazioni previste e, nel giro di pochi giorni, spero possano issare la bandiera del sol levante sulle basi attaccate.
9-10 dicembre Continuano gli sbarchi iniziati il turno precedente. I miei aerei in Naval Attack e le mie Tf surface combat colpiscono e affondano vario naviglio mercantile che cerca di fuggire dalle Filippine, una sua Tf comprendente un paio di DD e e una decina di navi da trasporto riesce a scappare, ho impostato la rotta di due mie Tf da guerra per intercettarla il prossimo turno, vedremo se riesco a tagliargli la via di fuga. Vicino Balikpapan avviene il primo scontro navale degno di nota, i miei prodi marinai si comportano molto bene affondando il DD Parrot e colpendo duramente anche il CL Marblehead e il DD Barker. I pochi colpi arrivati sulle mie navi non hanno causato particolari danni: Night Time Surface Combat, near Balikpapan at 31,64 Japanese Ships CA Myoko DD Umikaze DD Suzukaze, Shell hits 1 DD Shiokaze, Shell hits 2 AP Hie Maru AP Hakone Maru, Shell hits 1 AP Tango Maru AP Horai Maru Allied Ships CL Marblehead, Shell hits 22, on fire, heavy damage DD Barker, Shell hits 4, on fire DD Bulmer DD Paul Jones DD Parrott, Shell hits 3, Torpedo hits 2, and is sunk DD Stewart
LA PARTITA E' STATA ANNULLATA !!! causa continui e non risolvibili problemi di out of synch abbiamo deciso di chiudere qui. Ricominceremo a parti invertite (nel frattempo ho reinstallato ex novo il chs e testato più volte...pare dico pare che ora sia a posto). Io sarò ally e mazzocco jappo (abbiamo cambiato anche perchè io nel frattempo ho iniziato una bellissima partita da jappo contro Adi)