Hitler era un dittatore molto amato dal suo popolo, ma forse un po' meno dall'esercito. E come testimonia la storia col crescere delle difficoltà militari (spesso a causa delle sue decisioni) il numero di attentati verso di lui crebbe in modo esponenziale. Come altri dittatori, si salvò un numero incredibile di volte, vuoi perchè la bomba non esplodeva o perchè esplodeva ma un metro troppo più in là.. Insomma, molta fortuna.. Girando velocemente in rete ho trovato questo Insomma, molti volevano uccidere Hitler, ma alla fine solo lui ci riuscì. Ma se i piani fosseri andati come speravano cospiratori? Chi avrebbe preso il potere? Cosa sarebbe cambiato? Chi erano i più papabili a succedergli nei vari anni di guerra? Pensate che si sarebbe cercata una pace? O forse.. Forse è un bene che Hitler sia sopravvissuto perchè alla fine molte sue scelte si rivelarono profondamente sbagliate e in conclusione il nazismo risultò sconfitto proprio dalla testardaggiane e dalla incapacità militare del suo creatore? Insomma, se Hitler fosse morto e un altro (chi?) avrebbe preso il potere, sarebbe cambiato molto, poco o nulla nei vari anni di guerra? (Spero che sia un buon what if, è una cosa che sarebbe potuta succedere decisamente. Hitler subì svariati attentati..)
Domanda interessante che mi sono sempre posto anche io Sapevo anche della corrente di pensiero che considerava Hitler più utile alla sconfitta della Germania da vivo che da morto, considerando gli errori commessi dal 1941 in poi difficile non essere d'accordo... La situazione cambia parecchio in base all'anno dell'attentato, con Hitler morto nel 1939 è davvero difficile immaginare come si sarebbe evoluta la guerra. Nel 44 ormai i tedeschi erano sconfitti e non credo sarebbe cambiato molto, la pace separata con l'occidente la vedo impossibile.Forse si sarebbero arresi un pò prima :humm:
Sarebbe importante decidere quale attentato sarebbe dovuto andare a segno, perchè a seconda dei vari periodi storici ci sarebbero state conseguenze diverse. Possiamo immaginare di far riuscire l'attentato più famoso, quello del luglio del '44. In questo caso sarebbe salito al potere Ludwing Beck, che era un antinazista, ed era certo che i cospiratori avevano intenzione di stabilire una pace con gli Alleati. Sarebbe da capire se gli Alleati avessero acconsentito ad una pace abbastanza tenera (magari solo la restituzione dei territori occidentali occupati e la liberazione dell'Italia) per consentire alla Germania, non più nazista, di proseguire la guerra contro la Russia. Sicuramente i Tedeschi, non più fiaccati dai bombardamenti Alleati e con il fronte occidentale completamente libero, avrebbero potuto riequilibrare la situazione sul fronte orientale e chissà cosa sarebbe potuto succedere.
Dal '43 si era decisa la resa incondizionata ad Alleati+URSS come unica opzione possibile da lasciare alla Germania, nazista o no. E comunque insieme ad Hitler bisognava eliminare anche tutti gli altri gerarchi (Himmler, soprattutto), altrimenti sarebbe scoppiata una lotta per la successione, e non è che i gerarchi fossero proprio senza speranze (Goering comandava la Luftwaffe, e soprattutto Himmler aveva la totale fedeltà delle SS).
probabilmente la pace sarebbe stata anticipata di molto, i generali che avevano complottato progettavano in tal senso mi sembra
Mi ricordo che nell'espansione di Axis and Allies "World at War" se il giocatore tedesco riusciva con un tiro di dado ad ammazzare Hitler guadagnava 5 cpu in più a turno (cioè il prezzo di un carro). In realtà penso che anche uccidendo Hitler nel '44 le cose per la Germania non sarebbero migliorate molto. Penso che la Russia non si sarebbe fermata se non una volta giunta a Berlino indipendentemente da quasi qualsiasi evento politico avvenuto in Germania. Discorso diverso sarebbe stato ucciderlo nel '42 prima delle sconfitte decisive per la Germania. Sbaglio o Hitler aveva responsabilità di primo piano per quello che è successo a Stalingrado?
Tu parti dal presupposto che tutti i tirapiedi e bracci sinistri/destri di mezzo eccetera, non si fossero scannati uno con l'altro (con l'appoggio delle fazioni armate a loro fedeli), per prenderne il posto, con il risultato che sarebbe scoppiata una vera e propria guerra civile. L'esercito sarebbe rimasto completamente in balia di sé stesso e probabilmente avrebbe smesso di combattere. In ogni caso è anche probabile che la successione di Hitler avrebbe seguito il corso naturale. Ovvero, al potere sarebbe salito il successore designato, colui che era secondo solo ad Adolf (mi pare fosse quel demente di Göring).
Credo che in caso di morte violenta di Hitler, quello con più possibilità di succedergli era il capo delle SS Himmler. Goring aveva qualche possibilità se oltre all'aviazione fosse riuscito a portare dalla sua la Wermacht, diventando così succube ai militari, mentre Goebbels lo vedo fuori dai giochi da subito.
Reynard Heidrich, magari sarebbe anche stato l'unico a riuscire a far fuori adolfo, e a dare la colpa a Bormann, se non fosse stato ucciso...