1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Overseas profict

Discussion in 'Europa Universalis 3' started by patton87, Mar 31, 2012.

  1. patton87

    patton87

    Joined:
    Mar 23, 2007
    Messages:
    1,256
    Location:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Solo le colonie nel nuovo mondo li offrono?

    Territori come Kaffa per la rep di Genova non offrono profitti dello stesso tipo?
     
  2. Carlos V

    Carlos V

    Joined:
    Dec 15, 2010
    Messages:
    1,713
    Location:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    Overseas sono tutte le province che non hanno un collegamento diretto via terra con la capitale, quindi sì anche Kaffa è in questo senso accomunata alle colonie americane. Se per ipotesi Genova conquistasse tutti i Balcani e le steppe russe, Kaffa sarebbe collegata alla capitale e non sarebbe più considerata provincia d'oltremare.
     
  3. rajAs

    rajAs

    Joined:
    Sep 10, 2010
    Messages:
    699
    Location:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Per certe zone del Mediterraneo il concetto di tariffe cambia un po', ma non ti saprei dire di preciso quali zone riguardi. Di sicuro il Nord Africa è considerato oltremare per chiunque, a meno di connessioni territoriali.
     
  4. bjb

    bjb

    Joined:
    Mar 8, 2009
    Messages:
    757
    Ratings:
    +1
    Io sapevo che per la SPagna i territori nordafricani non sono considerati oltremare (avendo gibilterra)
     
  5. rajAs

    rajAs

    Joined:
    Sep 10, 2010
    Messages:
    699
    Location:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Pure io avevo questo ricordo ma se non sbaglio pure nel nostro multi l'Africa è considerata interamente oltremare per la Spagna
     
  6. davide 94

    davide 94

    Joined:
    Feb 17, 2011
    Messages:
    101
    Ratings:
    +0
    le tariffe vengono considerate solo nei territori di diversi continenti non collegati via terra con la capitale (kaffa &co sono europee quindi non sono considerate colonie)
     

Share This Page