1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A proposito delle Filippine

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da GeorgePatton, 27 Maggio 2021.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si è discusso parecchio sulle intenzioni o meno, dei giapponesi, di saltare le Filippine nel 1941 e di occuparsene più tardi.
    Io però non ho mai trovato nessuna documentazione che confermi questa intenzione, se non qualche proposta di poco conto.
    A me sembra, invece, che l'occupazione delle Filippine, soprattutto Luzon, fosse un punto importantissimo al fine di rafforzare ed appoggiare la linea logistica verso il fronte ed al fine di evitare qualsiasi intromissione e/o ostacolo americano ai piani di occupazione imperiali per mezzo di attacchi da parte di forze americane basate nelle Filippine.

    Voi avete documentazioni che attestino l'intenzione seria di saltare le Filippine?
     
  2. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    432
    Ratings:
    +49
    Non so quale brillante mente, potesse concepire di invadere mezza Asia, saltando le Filippine. Era evidente che sarebbe sempre stato un problema per il naviglio mercantile (e non solo giapponese). Poteva essere come una grande malta. Provate a pensare che danni avrebbero provocato i b17, ad esempio, nei vari porti giapponesi limitrofi. Senza considerare che il Giappone, sarebbe stato inoltre, sotto costante minaccia aerea. Un vero genio militare)
     
    • Like Like x 1
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Yu a tutt'oggi non ha provato a prendere cf e manila e davao. con una recon, qche dd e qche caccia tiene tutte le filippine a bada: finchè nn se n'è accorto mandavo carghetti singoli di supplies, poi ha iniziato a vederli e ad aspettarli con 1 dd. quindi sono a secco di supplies. quando bmb non c'è flak e quando deciderà di attaccare sarò senza proiettili. da un mese poi, come scrivevo di là, manila e cf hanno iniziato a macinare supplies senza che cambiasse nulla.
     
  4. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    432
    Ratings:
    +49
    E tu non hai qualche CL e DD? Dovresti averne un bel po'. Prepara grossi cargo a Java, falli partire ma preceduti dalla tua surface combat, e nello stesso turno in cui lui si accorgerà della tua presenza, ovvero quando la tua surface attaccherà i DD di pattuglia, usa full Speed coi cargo, e cerca di farli attraccare in un porto a sud di Manila. Coi PA e bombardieri, farebbe attacchi a lungo raggio e cmq tu dovresti avere ancora dei buoni caccia li, quindi buona chance di salvare gran parte del carico. Sicuramente lui il turno dopo reagirà, magari ha bb e Ca a takao o babeloap e te lo scaglierà addosso in full Speed. Ma tu hai la surface combat, e a te poco ti importa di qualche trasporto, DD e cl che perderai, tanto sarai pieno zeppo.
    Lui di contro, vedrà che non giochi remissivo e anzi, se porti li qualche bombardiere gli rompi tanto le palle.
    Inoltre da lì in poi penserà che tu, ogni tanto, cercherai di mandare supplies alle Filippine, e questo gli inchioderà nelle basi varie navi che non potrà utilizzare altrove. E in mente sua, forse una invasione preventiva nelle Filippine, inizierà a balenargli in testa.

    O almeno io farei così :D ma ovvio che non conosco la tua situazione ne mappa
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    le indie olandesi non sono mie da parecchi mesi (solito sbarco di 4-5000 av supportato da tutte le cv e bb), dovrei partire da cairns e sarei spottato il primo giorno. caccia nelle filippine non ce n'è più: gli originali sono stati ritirati per nn pagare pp. se mando gli ak scortati da cl e dd perdo gli ak e cl/dd. potrei portare in giornata i b24 per rompergli le palle, ma sai che ops avrei! col rischio di non riportarli indietro per mancanza di supplies per ripararli.
    cl e dd li ho mandati addosso alla sua surface tf a chitta, risultato modesto, e adesso sono chiusi a calcutta con davanti tutta la flotta imperiale ad aspettarli. e tra poco arriveranno 450 bmb a bmb il porto.
     

Condividi questa Pagina