[Victoria 3] Per la Fede, lo ZAAR e la Patria!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 29 Agosto 2025.

1. alberto90

alberto90

Ratings:
    +491
    Non so .. secondo me è un azzardo, anche se gli inglesi hanno avuto molte perdite contro i cinesi.

2. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.804
    Uhmmm... onestamente penso sia meglio farlo prima perché non vorrei che dopo questa zona diventasse troppo "preziosa" e che quindi diventasse più difficile da conquistare (sia in termini di Infamia che di quantità di soldati inviati dal nemico).
    Però in effetti in Africa sono indietro, forse conviene iniziare a spostare l'attenzione di là.

3. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Allora i motivi che mi hanno spinto alla guerra sono stati:
    • la GB ha appena subito pesanti perdite dai Cinesi
    • ora coi Coscritti ho numeri comparabili
    • la guerra è iniziata per uno stato Etiope, quindi inizialmente la GB si concentrerà lì e spero di avere l'iniziativa all'inizio, in modo da ottenere un vantaggio
    • e poi perché pensavo che, dato che era offerto da altri, non avrei pagato io il costo in Infamia dato che non era presente nel messaggio di offerta... cosa che si è rivelata non vera, ma almeno era basso (2.2 o qualcosa del genere) e non ho sforato il limite dei 25

4. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 44: 14/10/1883 – 25/02/1885
    Fortunatamente in poche settimane il Nejd viene completamente occupato. Ora è fondamentale tenere questo Obiettivo di Guerra il più a lungo possibile in modo da forzare i Britannici alla pace.
    upload_2025-10-16_20-16-52.png

Solo che a sorpresa la Gran Bretagna inizia ad attaccare attraverso i suoi Protettorati, inizialmente non coinvolti nella guerra. Mi ritrovo così in guerra con Egitto, Hedjaz e Oman. Fortunatamente il Raj non confina direttamente con la Russia, su quel lato sono protetto dai miei Protettorati neutrali. Per rimediare mando il Corpo Moscovita ad attaccare Hedjaz, il Primo Corpo ad attaccare l’Oman e mobilito il Quarto Corpo perché attacchi i possedimenti dell’Oman in Persia.
    upload_2025-10-16_20-17-21.png

La Gran Bretagna attacca anche la Karelia, quindi mobilito il Settimo Corpo in sua difesa. Ora tutti i Corpi Russi sono mobilitati (con relativo aumento delle spese purtroppo).
    upload_2025-10-16_20-17-35.png

All’improvviso Latej chiede un Mercato Autonomo… e scopro così che è stato completamente occupato, perché mi ero dimenticato avesse un confine con l’Hedjaz, attraverso il quale è stato invaso. Nego la richiesta e cerco di capire come riconquistarlo.
    upload_2025-10-16_20-17-49.png

Nel frattempo in Africa le cose vanno bene: sia la Nigeria che la Namibia Britanniche sono state occupate. Ordino alle truppe in zona di occuparsi del Sud Africa, in modo da bloccare eventuali contrattacchi del nemico.
    upload_2025-10-16_20-18-2.png

Al Quarto Corpo, una volta conquistati i possedimenti dell’Oman in Persia, viene ordinato di riprendere Lahej in modo da negare quest’Obiettivo di Guerra al nemico.
    upload_2025-10-16_20-18-18.png

Ricevo una notifica sulla poca organizzazione del Corpo Moscovita in Hedjaz. Purtroppo il nemico sta facendo sia Blocco Navale che Caccia ai Convogli e così ho grossi problemi di rifornimento. Al momento posso fare poco.
    upload_2025-10-16_20-18-40.png

Lo sbarco iniziale del nemico in Karelia ha successo perché nuovamente il Settimo Corpo là stazionato non interviene automaticamente. Fortunatamente me ne accorgo in tempo e ordino di contrattaccare.
    upload_2025-10-16_20-19-7.png

Purtroppo la Dipendenza da Oppio si diffonde sempre di più tra i Persiani.
    upload_2025-10-16_20-19-24.png

A Marzo si arrende lo stato Etiope che aveva chiesto aiuto in origine. Mando il Primo Corpo a cercare di puntellare il secondo stato Etiope, ma credo che sarà molto difficile.
    upload_2025-10-16_20-19-31.png

A Marzo la Flotta del Baltico si arrende, la via per San Pietroburgo è aperta, ma il Quinto Corpo è pronto a respingere il nemico.
    upload_2025-10-16_20-19-52.png

Una buona notizia: Lahej è stato liberata! In questo modo il Sostegno alla Guerra Russo calerà più lentamente. Al momento la differenza nel Sostegno alla Guerra tra Russia e Gran Bretagna è minima, ma per il nostro nemico sta calando molto più velocemente. Devo riuscire a mantenere il controllo di Nejd, Lahej e delle mie colonie in Namibia il più a lungo possibile, in modo da forzare i Britannici alla pace.
    upload_2025-10-16_20-20-10.png

Ad Aprile la Svezia (con cui stavo ricucendo i rapporti tramite invio di diplomatici) prima dichiara una Rivalità con la Russia e poi annuncia la creazione di un proprio Blocco. Dubito possano fare molto se non influenzare la Danimarca. Ma a questo punto rinuncio a migliorare i rapporti e richiamo i miei emissari.
    upload_2025-10-16_20-20-41.png

A Maggio anche la seconda nazione Etiope si arrende. Ora è diventato uno scontro Russia vs Gran Bretagna. Fortunatamente il Sostegno alla Guerra cala molto più velocemente per loro, mi basta tenere duro. Il Primo Corpo, sconfitto in Etiopia, viene fatto riposare qualche settimana per poi essere inviato anche lui in Hedjaz, oramai terreno di scontro principale.
    upload_2025-10-16_20-20-58.png

Sfortunatamente scoppia la guerra civile in Moldavia. Appena verrà respinto lo sbarco in Karelia manderò il Settimo Corpo a gestirlo. Nel frattempo scoppia una Rivolta Nativa in Namibia contro la Gran Bretagna. Speriamo che vincano, sarebbe un bel colpo per me se perdessero la loro colonia in zona (molto meno se ottenessero i Diritti di Colonizzazione invece).
    upload_2025-10-16_20-21-11.png

Sul fronte dell’Hedjaz la Gran Bretagna invia sempre più Battaglioni. Per non farmi surclassare attivo i Coscritti per il Corpo Moscovita e per il Quarto Corpo.
    upload_2025-10-16_20-21-21.png

A Luglio finalmente completo la Ferrovia Transiberiana: colgo l’occasione per valorizzare le miniere in zona.
    upload_2025-10-16_20-21-36.png

La rivolta di Settembre”, così verrà ricordato la ribellione dei Radicali della Moldavia, soffocata nel sangue dai soldati Russi (che poi torneranno in Karelia a bloccare l’ennesimo tentativo di sbarco Britannico).
    upload_2025-10-16_20-21-46.png

Dopo la mobilitazione dei coscritti sono aumentati i materiali necessari per condurre la guerra, aumentandone la richiesta e quindi il costo. Pertanto costruisco 5 fabbriche di Munizioni a Tula per non doverle importare a caro prezzo dall'estero. Purtroppo, nonostante questo e altri provvedimenti simili, il budget è in drammatica discesa. L’unica speranza è che avevo in precedenza costruito una piccola riserva, per cui devo solo resistere fino alla pace. Manca poco.
    upload_2025-10-16_20-22-6.png

Arriva un nuovo Agitatore, ma lo accetto perché sostiene il Movimento Modernizzante.
    upload_2025-10-16_20-23-21.png

Alla fine di Febbraio 1825 la Gran Bretagna accetta la pace: la Russia accetta la sovranità Britannica su Kaffa e Warsangali nel Corno d’Africa, mentre loro accettano la sovranità Russa sul Nejd. 160 000 soldati Russi morti, ma ben 230 000 per la Gran Bretagna. E le loro spese militari sono state quasi il doppio delle nostre (anche se il loro PIL è più del doppio del nostro...). In ogni caso, lo ritengo un buono scambio.
    upload_2025-10-16_20-23-36.png

• Like Like x 2
  5. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Alcune considerazioni sulla guerra appena conclusa:
    • l'esercito Britannico si può sconfiggere; la Marina Britannica purtroppo no;
    • è difficile combattere oltremare contro di loro, avevo seri problemi di organizzazione dei miei corpi nella penisola araba alla fine a causa del Blocco Navale nemico;
    • devo scegliere le mie battaglie con attenzione; ho buttato uomini inutilmente non difendere il secondo stato Etiope, anche se forse ha aiutato a distogliere le risorse del nemico prima che facesse all-in su Hedjaz;
    • l'economia russa è migliorata, ma non è in grado di sostenere l'attivazione dei Coscritti a lungo; così tanti soldati mobilitati sono un enorme impegno economico, che posso sostenere solo per brevi periodi;

• Like Like x 1
  6. alberto90

alberto90

Ratings:
    +491
    Ti è andata discretamente bene. Ma io penso che sarebbe il caso di evitare nuovi scontri con gli inglesi.

7. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Io penso che... dipenda dallo scontro. Ma in generale sì, meglio evitare per un po'.
    Secondo me è andata bene perché l'IA si è concentrata sull'Etiopia (Richiesta Principale) mentre io ho tralasciato quella per conquistare il mio obiettivo. Una volta preso, sono riuscito a tenerlo nonostante i fuori tentativi Britannici di sfondamento a Hedjaz.
    In futuro potrei non essere così fortunato, è vero.

8. Rio

Rio

Ratings:
    +232
    Secondo me devi sotterrare l'ascia di guerra per un po' e concentrarti su colonizzazione, economia e tecnologia.

9. alberto90

alberto90

Ratings:
    +491
    Concordo.

10. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Uhmmm... ne parliamo dopo il prossimo capitolo e il successivo intermezzo. Ma sì, l'intenzione è evitare grossi scontri per un po'.

11. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 45: 25/02/1885 – 23/09/1886
    Vediamo la nuova divisione della zona tra Blocco Russo e Blocco Britannico. Ora mi sento più fiducioso per il futuro, anche se preferirei sicuramente avere anche il controllo dell’Oman.
    upload_2025-10-17_20-33-52.png

Il Nejd ha già un Desiderio di Libertà in calo, ma invio sempre diplomatici per migliorare i rapporto e accelerarne la discesa.
    upload_2025-10-17_20-34-11.png

Pochi giorno dopo la pace però scoppia la guerra civile in Nejd. Sono costretto a mobilitare e inviare un Corpo per schiacciare questa rivolta. Non posso perdere il Nejd appena conquistato!
    upload_2025-10-17_20-44-34.png

La “tempesta di sabbia di 23 giorni”, così verrà ricordata nella storia del Nejd. Sedata nel sangue anche questa.
    upload_2025-10-17_20-44-46.png

Passiamo all’Africa. Purtroppo le colonie Britanniche stanno crescendo più velocemente di quelle Russe, quindi è necessarie espandersi anche in altri modi.
    upload_2025-10-17_20-44-57.png

Il primo obiettivo è il Benin perché così posso ottenere contiguità territoriale tra due mie colonie, quella del Delta del Niger e quella del Camerun.
    upload_2025-10-17_20-45-6.png

Per velocizzare il miglioramento dei rapporti con Jabal Shammar (che ha Desiderio di Libertà alto e in crescita), stringo un Trattato che aiuti a migliorare i rapporti (e per ottenere in futuro un’Obbligazione).
    upload_2025-10-17_20-45-19.png

La Flotta del Mar Baltico viene aggiornata con l’uso di Monitori. Questa volta invece di concentrarmi sulla difesa mi concentro sul Commercio, sperando che aiuti l'economia.
    upload_2025-10-17_20-53-47.png

Il Benin, non avendo trovato alleati, si arrende e diventa un Protettorato. Il Desiderio di Libertà è in ascesa a causa delle brutte relazioni, quindi ho da lavorare su questo fronte.
    upload_2025-10-17_20-54-5.png

Passo all’obiettivo successivo: torno in Asia Centrale per Sindh. Ho deciso di allontanarmi un attimo dall’Africa per concludere la questione dell’Asia Centrale. Così si vedeva nella prima immagine, Sindh è indipendente e stretto tra noi e i Britannici. Prima che intervengano questi, faccio io la prima mossa.
    upload_2025-10-17_20-54-39.png

Potrei forzare una nazione africana a portare l’Aristocrazia Terriera al governo, ma non vedo alcun vantaggio per me, quindi rifiuto di procedere.
    upload_2025-10-17_20-54-49.png

Anche Sindh non trova altri alleati e si arrende. Come sempre, invio i diplomatici per ricucire i rapporti, ma sono quasi al limite della mia capacità. Sto influenzando troppe nazioni contemporaneamente e anche i vari Trattati occupano capacità diplomatica.
    upload_2025-10-17_20-54-57.png

Torno a occuparmi dell’Africa. Evitando i Britannici, il mio nuovo obiettivo solo le colonie di altre potenze europee. Partiamo dal Congo Olandese, che sta crescendo velocemente e che mi blocca dal Congo indipendente, un altro possibile obiettivo per il futuro. I Britannici non dovrebbero intervenire, gli Svedesi forse sì. Ma gli Svedesi non mi preoccupano.
    upload_2025-10-17_20-55-12.png

Un’altra botta di fortuna, i Paesi Bassi accettano l’ultimatum Russo. Da notare come con questa ultima aggiunta l’Infamia sia al livello massimo per me considerato accettabile. È necessario prendersi un attimo di pausa prima della prossima espansione.
    upload_2025-10-17_20-56-0.png

Voglio provare nuovamente ad assoggettare diplomaticamente la Manciuria. La sua grande resistenza, oltre alla popolazione, è dovuta alle sua Leggi: la peggiore è il sistema di Canton. Pertanto provo a rinegoziare uno dei Trattati esistenti.
    upload_2025-10-17_20-56-16.png

Per convincerli a cambiare una Legge, devo rinunciare ai Privilegi Commerciali per la Russia e accettare la fornitura di vari beni (Legno Massiccio e Tessuto). Inoltre devo usare un’Obbligazione ottenuta in passato dalla Manciuria. Con queste concessioni, riesco a convincerli e il nuovo Trattato viene ratificato.
    upload_2025-10-17_20-56-30.png

Mi accorgo che posso finalmente Soggiogare il Tagikistan, rendendolo un Protettorato Russo. Contestualmente, li assolvo da un’Obbligazione in modo da ottenere un miglioramento delle Relazioni. In questo modo il loro Desiderio di Libertà è alto ma in calo.
    upload_2025-10-17_20-56-45.png

Pochi giorno dopo, un’altra nazione del Corno d’Africa invoca l’aiuto Russo per non diventare un Protettorato Britannico. Un coro di voci si alza preoccupato: tutti i consiglieri implorano lo Zar di lasciar perdere. Questa volta lo Zar acconsente e l'emissario di Tigray è costretto a tornare in Etiopia a mani vuote.
    upload_2025-10-17_20-57-8.png

Appare un nuovo Agitatore che sostiene il Movimento Modernizzante. Spero lo aiuti, perché questo momento continua a stentare e al momento un suo rafforzamento è l’unico modo che vedo per ottenere il Protezionismo.
    upload_2025-10-17_20-59-3.png

All’ennesima richiesta di aiuto da parte di Kandahar, questa volta rispondo picche.
    upload_2025-10-17_20-59-10.png

• Like Like x 1
  12. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Intermezzo IV: 23/09/1886
    Un breve intermezzo con un riassunto della situazione attuale per la Russia. Partiamo da un a panoramica dei soggetti.

Nord Europa:
    • Finlandia: Fantoccio, Desiderio Libertà 5, per annettere 9.1 Infamia
    • Governatorato Baltico: Fantoccio, Desiderio Libertà 37, per annettere 48.4 Infamia
    • Danzica: Protettorato, Desiderio Libertà 4
    • Pomerania: Protettorato, Desiderio Libertà 48
    Balcani:
    • Moldavia: Fantoccio, Desiderio Libertà 1, per annettere 6.8 Infamia
    • Valacchia: Fantoccio, Desiderio Libertà 1, per annettere 6.8 Infamia
    • Bulgaria: Fantoccio, Desiderio Libertà 10, per annettere 7.7 Infamia
    • Serbia: Protettorato, Desiderio Libertà 13
    • Montenegro: Protettorato, Desiderio Libertà 5
    • Grecia: Protettorato, Desiderio Libertà 12
    Asia Centrale:
    • Orta Zhuz: Fantoccio, Desiderio Libertà 5, per annettere 2.3 Infamia
    • Uly Zhuz: Fantoccio, Desiderio Libertà 5, per annettere 1.3 Infamia
    • Tajikistan: Protettorato, Desiderio Libertà 79
    • Kandahar: Protettorato, Desiderio Libertà 31
    • Kunduz: Protettorato, Desiderio Libertà 3
    • Makran: Protettorato, Desiderio Libertà 58
    • Kalat: Protettorato, Desiderio Libertà 85
    • Sindh: Protettorato, Desiderio Libertà 49
    • Persia: Fantoccio, Desiderio Libertà 2, per annettere 27.7 Infamia
    • Muhammara: Fantoccio, Desiderio Libertà 2, per annettere 3.1 Infamia
    Penisola Araba:
    • Jabal Shammar: Protettorato, Desiderio Libertà 74
    • Nejd: Protettorato, Desiderio Libertà 44
    • Stati della Tregua: Fantoccio, Desiderio Libertà 59, per annettere 4.3 Infamia
    • Stato Qasimide: Protettorato, Desiderio Libertà 33
    • Lahej: Protettorato, Desiderio Libertà 65
    • Kathiri: Protettorato, Desiderio Libertà 24
    • Mahra: Protettorato, Desiderio Libertà 28
    Estremo Oriente:
    • Tuva: Protettorato, Desiderio Libertà 47
    • Mongolia: Protettorato, Desiderio Libertà 68
    • Korea: Fantoccio, Desiderio Libertà 52, per annettere 78.7 Infamia
    Americhe:
    • Alaska: Compagnia Commerciale Privilegiata, Desiderio Libertà 3

Africa:
    • Benin: Protettorato, Desiderio Libertà 51

Ora una breve analisi della situazione delle colonie in Africa.
    Nel Nord Africa ci vari possibili obiettivi:
    • piccole colonie danesi e Oyo, Protettorato Danese
    • Dahomey, piccolo stato che se annesso permetterebbe di colonizzare Borgu a Nord e poco altro
    • Congo indipendente, che se annesso permetterebbe di espandere la colonia Russa in zona
    • l'Angola Portoghese che permetterebbe di colonizzare a est di essa
    upload_2025-10-18_13-30-12.png

I possibili obiettivi dell’Africa Meridionale invece sono:
    • il Mozambico Olandese, che permetterebbe di colonizzare a ovest di esso (ma ci sono già i Britannici)
    • Zulu e poi eventualmente Oranje e Transvaal, ma non ci vedo molti vantaggi
    upload_2025-10-18_13-30-24.png

Passiamo ora alla situazione interna, partendo dai Gruppi di Interesse in Russia:
    • la Chiesa Ortodossa ha troppo potere: mi è stata utile in passato per ridurre quello dell’Aristocrazia Terriera; ora però devo cercare di ridurne l’Influenza;
    • gli Industriali stanno diventando troppo importanti, ma è naturale a causa dell’industrializzazione, quindi posso farci pco;
    • non sono sicuro di come procedere; non posso favorire Industriali, Intelligentsia e Sindacati per le regole che mi sono imposto nell’AAR, ma sono un po’ bloccato nelle Leggi che vorrei introdurre;
    • da notare che tra i Sindacati ci siano molti Radicali, potrebbe provare a scatenare una guerra civile in futuro
    upload_2025-10-18_13-31-54.png

Per quanto riguarda le Leggi:
    • vorrei assolutamente passare da Mercantilismo a Protezionismo (e non al Libero Commercio)
    • vorrei passare da Segregazione Razziale a Esclusione Culturale e da Religione di Stato a Libertà di Coscienza in modo da migliorare la discriminazione e quindi ridurre Radicali e Tumulto (ma senza passare a Multiculturalismo, Separazione Totale o Ateismo di Stato, come da regole auto-imposte nell’AAR)
    • per le Scuole e gli Ospedali Religiosi sarebbe meglio se potessi passare a versioni non Religiose per ridurre l’Influenza della Chiesa Ortodossa
    • per quanto riguarda la sezione dei Diritti Umani, potrei migliorare qualcosa ma al momento non è una priorità
    upload_2025-10-18_13-32-32.png

I prezzi nel Mercato Russo sono decenti ma non ottimi. Devo ridurre soprattutto il costo dei Beni Industriali e di alcuni Beni di Prima Necessità (Vestiti e Mobili).
    upload_2025-10-18_13-33-43.png

Non ci sono Carestie e la maggior parte dei Cibi non costano molto, ma lo Standard di Vita è comunque basso e questo porta ad avere tanti Radicali.
    upload_2025-10-18_13-33-53.png

La Discriminazione in Russia è molto diffusa ed è in crescita perché sto conquistando molte nazioni estere.
    upload_2025-10-18_13-34-3.png

Per migliorare la situazione, devo cambiare Leggi e in particolare la Religione di Stato che è particolarmente discriminatoria.
    upload_2025-10-18_13-34-30.png

Una panoramica della popolazione: il Ceto Alto se la passa bene. Purtroppo ci sono ancora tanti Contadini, ma il numero di Lavoratori e di altre occupazioni è in aumento.
    upload_2025-10-18_13-34-41.png

Ed ecco che spulciando qua e là trovo il probabile motivo per cui i POP hanno un basso Standard di Vita. Oltre a Vestiti, Mobili e Alimentari, devo sicuramente abbassare il costo dei Trasporti. Il Trasporto è un bene “locale” (come lo sarà l’Elettricità in futuro) e quindi non lo vedevo dalla schermata del Mercato. È necessario costruire molte più Ferrovie (e di conseguenza: Motori, Acciaio, Ferro, Carbone). Sicuramente è qualcosa su cui devo focalizzare la mia attenzione.
    upload_2025-10-18_13-35-49.png

13. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 46: 23/09/1886 – 03/12/1888
    Un’alluvione devasta la Karelia. Invece di offrire aiuti economici, uso un Decreto per ridurre temporaneamente le tasse.
    upload_2025-10-18_22-19-32.png

La Prussia ci prova nuovamente con la Danimarca. Quanti soldati Russi dovranno morire questa volta?
    upload_2025-10-18_22-19-38.png

Solo le Indie Orientali Olandesi si schierano con la Danimarca. Troppo poco, per cui lo Zar, nonostante il parere negativo dei consiglieri, accetta di aiutare i Danesi con l’Obiettivo di forzare i Prussiani a rinunciare a future rivendicazioni sulla Prussia Occidentale.
    upload_2025-10-18_22-19-50.png

E così ad Aprile 1887 scoppia l’ennesima guerra con la Prussia. Vengono mobilitati solo il Corpo Moscovita, il Primo Corpo e il Quinto Corpo, in modo da limitare il costo.
    upload_2025-10-18_22-20-0.png

Anche questa volta la Flotta del Mar Baltico si rivela devastante, imponendo un Blocco Navale alla Prussia Orientale e dando la caccia ai convogli nemici in zona.
    upload_2025-10-18_22-20-8.png

A Maggio scoppia la guerra civile in Francia. Non possiamo abbandonare un alleato storico… ma possiamo chiedere qualcosa in cambio. Un’Obbligazione ad esempio.
    upload_2025-10-18_22-20-14.png

Viene mobilitato il Secondo Corpo e mandato in Francia allo scoppio delle ostilità.
    upload_2025-10-18_22-20-19.png

Riprendo a colonizzare la Turkmenia perché ora ho riesco a sostenere il ritmo di colonizzazione massimo senza rallentare le altre colonie Africane.
    upload_2025-10-18_22-20-25.png

La guerra civile in Francia dura pochi mesi. Richiamo il Secondo Corpo e lo mando a combattere in Prussia, dove le cose procedono bene. Nel messaggio noto però che ora la Francia non ha più il tricolore ma una bandiera diversa. Controllo meglio e ora sono una monarchia Orleanista.
    upload_2025-10-18_22-20-36.png

Poco dopo scopro anche che la guerra contro la Prussia mi ha distratto a tal punto che non mi sono accorto che Egitto e altre nazioni stanno provano a vincere una guerra d’indipendenza contro la Gran Bretagna (con l’aiuto dei Francesi)! Forse se me ne fossi accorto durante il Gioco Diplomatico sarei potuto intervenire… ma ora è troppo tardi. Speriamo vincano, ma la vedo dura.
    upload_2025-10-18_22-20-42.png

E la mia distrazione continua perché scoppia una guerra civile anche a Sindh! Non mando nessuno perché penso che il governo legittimo ce la possa fare da solo.
    upload_2025-10-18_22-20-56.png

Un’altra sorpresa: lo Shogunato Giapponese rivendica le Sakhalin. Anzi, non è lo Shogunato, ora è l’Impero Giapponese! Qualcuno si è civilizzato a quanto pare. Peccato per l’atteggiamento aggressivo nei confronti della Russia.
    upload_2025-10-18_22-21-4.png

La rivolta Radicale a Sindh dura molto poco. Fortunatamente la Russia non è dovuta intervenire.
    upload_2025-10-18_22-21-13.png

Ad Agosto la Prussia si arrende. Onestamente pensavo di spendere di meno, soprattutto in termini di vite umane. Però ritengo che impedire la creazione della Germania sia sempre una priorità.
    upload_2025-10-18_22-21-20.png

Dato che la Prussia ha dovuto rinunciare ufficialmente a questa regione, decido di integrarla ufficialmente nella Russia.
    upload_2025-10-18_22-21-28.png

Torniamo a guardare la situazione in Africa. Purtroppo le colonie Britanniche crescono troppo velocemente. Per provare a ottenere un vantaggio è necessario agire.
    upload_2025-10-18_22-21-34.png

Pertanto mando un ultimatum al Congo: annessione subito o annessione dopo una guerra devastante sul loro territorio?
    upload_2025-10-18_22-21-40.png

Inaspettatamente purtroppo i Congolonesi ricevono l’aiuto degli Stati Uniti d’America! Lo Zar è colto completamente di sorpresa, anche perché i rapporti con gli americani erano ottimi! In ogni caso oramai è tardi per tornare indietro.
    upload_2025-10-18_22-21-47.png

Con l’aumento delle fabbriche di esplosivi, decido di favorire le miniere.
    upload_2025-10-18_22-21-54.png

La Svezia prova ad annettere Oldenburg, ma Prussia e Spagna si oppongono. Se non dovessi fronteggiare gli Stati Uniti, forse avrei partecipato. Ma ora non mi conviene.
    upload_2025-10-18_22-22-2.png

E così, a fine 1888 inizia la guerra contro Congo, Stati Uniti d’America e Liberia. Inizialmente era mobilitato solo l’Ottavo Corpo, ma ora sono stati inviati anche il Quinto Corpo (già in zona) e il Corpo Moscovita (ancora in viaggio).
    upload_2025-10-18_22-22-12.png

14. alberto90

alberto90

Ratings:
    +491
    Russia contro USA ... la vedo brutta

15. albertismo

albertismo

Ratings:
    +319
    Il numero a fianco della figura con soldati nell immagine relativa alla dichiarazione di guerra, è una metrica sulla forza militare? Quindi gli USA hanno un esercito molto più grande del tuo? 763 vs 571. Non avrei mai detto

16. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Si tratta del valore massimo attuale di soldati reclutabili, comprende professionisti + coscritti. Credo che gli USA abbiamo meno professionisti di me ma molti più coscritti. Oggi cerco di fornirvi qualche informazione in più.
    Che bello essere tornati :)

• Like Like x 1
  17. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Ecco la situazione al momento:
    upload_2025-11-7_12-25-8.png

Onestamente è passato così tanto tempo che non ricordo bene la situazione, devo pubblicare almeno 3 aggiornamenti. Ma come vedete in realtà gli ISA hanno molti meno Soldati Professionisti di me. Certo però che magari qualcuno in più potrebbe fare comodo.

• Like Like x 2
  18. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 47: 03/12/1888 – 16/02/1892
    Gli Stati Uniti seguono l’esempio dei Britannici e provano subito a sbarcare a San Pietroburgo. Contro di loro però la Flotta del Mar Baltico ha speranza di respingere l’assalto.
    upload_2025-11-7_12-32-55.png

Un evento relativo alle Università mi permette di risparmiare 2 mesi sui tempi della ricerca attualmente in corso.
    upload_2025-11-7_12-33-40.png

Sfortunatamente gli USA hanno deciso di danneggiare le nostre relazioni, mentre pochi mesi dopo il Messico fa la scelta opposta.
    upload_2025-11-7_12-33-54.png

La Svezia, data l’ampia opposizione, si arrende e decide di non procedere con l’annessione di Oldenburg.
    upload_2025-11-7_12-34-0.png

Gli Stati Uniti provano a sbarcare anche in Karelia. Siccome la Flotta del Mar Baltico è impegnata a contrastare lo sbarco di San Pietroburgo, sono costretto a mobilitare il Settimo Corpo per respingere quest’altra invasione.
    upload_2025-11-7_12-34-8.png

Ma fortunatamente arrivano ottime notizie dal fronte Africano: le numerose truppe Russe hanno sbaragliato quelle nemiche e occupato la nazione, forzando il nemico alla resa. I costi militari sono un po’ elevati, quelli in soldati molto meno.
    upload_2025-11-7_12-34-19.png
    Ora spero in un periodo di pace e tranquillità.

Provo a stringere un nuovo trattato con la Manciuria. Riesco a ripristinare i Privilegi Commerciali, ma non riesco a chiedere di cambiare una seconda Legge, ora il costo si è alzato.
    upload_2025-11-7_12-34-26.png

E purtroppo la resistenza della Manciuria continua a essere troppo elevata. Ora quantomeno ho un vantaggio previsto di +73, ma servono +200, quindi non è abbastanza. Spero più avanti di riuscire a cambiare una seconda legge in Manciuria.
    upload_2025-11-7_12-34-36.png

Rinnovo la Duplice Alleanza (cambiando nome) con la Francia, per ulteriori 25 anni. Sfruttando l’Obbligazione da poco ottenuta riesco anche a ottenere un aumento del compenso in denaro.
    upload_2025-11-7_12-34-44.png

Mi ricordo con colpevole ritardo di poter colonizzare oltre il Congo, data la recente annessione.
    upload_2025-11-7_12-34-57.png

A Hormuz deciso di focalizzarmi sull’Industria Manufatturiera.
    upload_2025-11-7_12-35-33.png

La Francia prova ad annettere il Vietnam. Non sono chiamato in aiuto dai Francesi e non ci sono vantaggi dal partecipare, quindi rimango neutrale.
    upload_2025-11-7_12-35-40.png

Ma in questo periodo non sono stato con le mani in mano. Il miglioramento dell’economia mi ha permesso di poter sostenere un maggior numero di costruzioni. Pertanto ho raddoppiato i Settori Edili, costruendone uno in ognuno degli stati più popolosi della nazione.
    upload_2025-11-7_12-35-52.png

Questo anche perché ci sono tanti privati che possono investire, ma in precedenza non c’erano abbastanza Settori Edili per costruire tutte le proposte. E come si vede ora dalla coda, gli investimenti privati costruiscono anche Ferrovie e Industrie utili, quindi d’ora in poi l’economia Russa dovrebbe crescere sempre di più.
    upload_2025-11-7_12-36-51.png

Non sempre ci sono buone notizie. Uno dei generali coinvolti nell’ultima guerra è rimasto traumatizzato. Viene ordinato di curare la sua psiche, anche se questo comporta una perdita in reputazione.
    upload_2025-11-7_12-37-15.png

Finalmente viene scoperta la macchina da pompaggio e pertanto possono finalmente iniziare a costruire i primi impianti per l’estrazione del Petrolio
    upload_2025-11-7_12-37-27.png

Ma prima che possa intervenire, la Svezia-Norvegia tenta nuovamente di unificare la Scandinavia, attaccando Danimarca e Finlandia. Lo Zar è risoluto nel non voler perdere la Finlandia, nonostante l’opposizione dei consiglierei che consigliano la pace.
    upload_2025-11-7_12-37-31.png

Viene quindi offerto aiuto alla Danimarca senza alcuna condizione (ho provato a chiedere un’Obbligazione ma non ha voluto).
    upload_2025-11-7_12-37-38.png

Solo che… prima la Francia si schiera dalla nostra parte e subito dopo Canada e Gran Bretagna si schierano con la Svezia. Anche se non lo volevo, si prospetta un’altra guerra con i Britannici.
    upload_2025-11-7_12-37-48.png

E così il 16 Febbraio 1892 sono trascinato nell’ennesimo guerra con la Gran Bretagna. L’esercito Russo viene schierato nel seguente modo:
    • Corpo Moscovita e Primo Corpo: in Finlandia, con l’ordine di difendere
    • Secondo Corpo: ordine di attaccare la Namibia Britannica
    • Terzo Corpo: ordine di attaccare la Nigeria Britannica
    • Quarto Corpo: spostato in Persia, in riserva
    • Quinto Corpo: spostato a San Pietroburgo, in riserva
    • Sesto Corpo: mobilitato, pronto a difendere l’Alaska dal Canada
    • Settimo Corpo: di riserva in Karelia
    • Ottavo Corpo: ordine di attaccare la Nigeria Britannica
    upload_2025-11-7_12-37-54.png

• Like Like x 1
  19. alberto90

alberto90

Ratings:
    +491
    E' il tuo destino avere gli inglesi attaccati agli zebedei come i gatti ai gomitoli di lana. XDD

• Like Like x 1
  20. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Triste ma vero. Credo non mi abbiano mai perdonato per certe cosucce...
    D'altra parte all'epoca nel 19esimo secolo c'era una certa rivalità tra le due nazioni.

Condividi questa Pagina