[Victoria 3] Per la Fede, lo ZAAR e la Patria!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 29 Agosto 2025.

1. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +114
    Ma sinceramente una Scandinavia unita potrebbe giocare a tuo vantaggio: non sarà mai potente abbastanza da essere una minaccia per te e per assicurarti il fronte nord dovresti renderti simpatico un paese solo e non tre. E da alleata potrebbe essere utile anche in chiave antibritannica sul mare del nord. Io quasi quasi la Svezia la aiuterei...

• Like Like x 1
  2. Rio

Rio

Ratings:
    +232
    C'è solo da capire se la scandinavia prende il claim automatico sulla Finlandia, se non lo prende concordo con te

3. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.804
    L'Unificazione prevede anche che la Finlandia si unisca alla Scandinavia, quindi è sicuramente un danno diretto per me.

Inoltre la Svezia è sempre stata abbastanza ostile alla Russia nel gioco, i rapporti sono sempre stati molto freddi. Ho cercato di capire se avrei potuto migliorarli, ma sarebbe stato necessario investire troppe risorse senza un risultato certo. E una Scandinavia unita a guida Svedese sarebbe ancora più difficile da influenzare e probabilmente sempre fredda nei confronti della Russia.
    Ritengo sia più probabile un'alleanza britannico-scandinava in funziona anti-russa che un'alleanza russo-scandinava in funzione anti-britannica.

Sono sicuro, questa Scandinavia è una minaccia e va fermata.

4. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 38: 25/03/1878 – 12/08/1878
    Mentre sto ancora decidendo quale Obiettivo di Guerra chiedere alla Danimarca che non mi faccia guadagnare troppa Infamia, la guerra di Unificazione della Scandinavia si infiamma: in poche settimane si buttano nella mischia Gran Bretagna dalla parte della Svezia (senza alcuna mia influenza) e Austria, Stati Uniti d’America e Francia per la Danimarca.
    upload_2025-10-10_21-57-57.png

Alla fine decido di chiedere il trasferimento della sovranità sugli Stati delle Tregua: costa poco in Infamia e mi permette di aumentare l’influenza nella penisola arabica, cosa che tornerà utile più avanti quando ci sarà bisogno di petrolio.
    upload_2025-10-10_21-58-17.png

Nel Dibattito sulla Coscrizione di Massa, decido di favorire le Forze Armate a discapito della Chiesa Ortodossa.
    upload_2025-10-10_21-58-23.png

Ricordando che la Bulgaria era già in difficoltà nella precedente guerra, decido di essere magnanimo e propongo di ripianare i loro debiti in cambio di un’Obbligazione.
    upload_2025-10-10_21-58-32.png

Questo fa scendere le mie riserve, ma è accettabile perché dovrei averne abbastanza per gestire questa guerra. Da notare come sia finalmente riuscito ad avere un budget positivo e un’economia in crescita, grazie anche alle recenti riforme economiche.
    upload_2025-10-10_21-58-40.png

Una cosa che non avevo mostrato in precedenza era che durante la recentissima guerra contro la Prussia avevo aumentato i salari di Soldati e Ufficiali in modo da avere un bonus al recupero del Morale. Questo ha sicuramente aiutato nella fase di difesa iniziale dagli attacchi Prussiani, contribuendo a darmi un vantaggio per le successive battaglie. Direi che è meglio mantenere questo bonus anche durante la guerra che sta per iniziare.
    upload_2025-10-10_21-58-50.png

Compare un Agitatore che sostiene il Movimento Modernizzante! Speriamo aiuti perché avrei un altro paio di riforme che vorrei ottenere (Protezionismo a livello commerciale e Scuola Obbligatoria per i bambini).
    upload_2025-10-10_21-59-18.png

Arriva il Nichilismo: decido di sopprimerlo.
    upload_2025-10-10_21-59-28.png

Vediamo il movimento Nichilista: sostiene Leggi che vanno contro i miei interessi.
    upload_2025-10-10_21-59-43.png

C’è anche un Articolo di Giornale a riguardo. Posso decidere se sostenerlo o sopprimerlo. Scelgo la seconda opzione.
    upload_2025-10-10_21-59-50.png

Per ottenere l’Autorità necessaria devo togliere il sostegno al Movimento Positivista, che tanto finora non mi è mai stato d’aiuto e si è rivelato uno spreco di Autorità.
    upload_2025-10-10_21-59-58.png

Per aiutare la Prussia Occidentale a riprendersi dalla Devastazione, provo a prendere il controllo di uno dei suoi Porti (per sovvenzionarlo). Per farlo uso la nuova funzionalità per Nazionalizzare un’impresa privata. Ovviamente scelgo di nazionalizzare un’impresa Prussiana e non una Russa. In realtà col senno di poi direi che questa mossa è stata purtroppo inutile, ma volevo mostrare questa possibilità data che è stata introdotta in una recente patch e non l'avevo mai usata.
    upload_2025-10-10_22-0-12.png

La Proposta di Legge sulla Coscrizione di Massa passa alla terza e ultima fase.
    upload_2025-10-10_22-1-17.png

La recente scoperta degli scafi metallici mi permette di scegliere di concentrarmi sulla difesa delle mie navi: utile dato un probabile futuro scontro con la marina Britannica.
    upload_2025-10-10_22-1-23.png

Inaspettatamente il Tajikistan lascia il Blocco Russo, uscendo dalla nostra sfera d’influenza. Questo potrebbe essere dovuto a due fattori: alta Infamia e bassa Coesione del Blocco Russo. Per adesso lo ignoro, vedrò cosa fare dopo la guerra. Per ora mando solo diplomatici a ricucire i rapporti.
    upload_2025-10-10_22-1-47.png

Vediamo la situazione poco prima dello scoppio della guerra: 1 milione di soldati da una parte, 2 milioni dall’altra. Da notare i vari Obiettivi di Guerra (anche perché sono importanti per la resa dei contendenti):
    • la Svezia chiede un sacco di territori, soprattutto a Danimarca e Finlandia, pertanto la difesa di queste nazioni è una priorità;
    • la Gran Bretagna vuol cambiare il regime in Danimarca, che tra l’altro si trova nel Blocco Britannico (immagino non per molto); per bloccarla devo difendere Copenaghen;
    • la Danimarca ha chiesto l’Umiliazione della Svezia, per cui credo sia necessario occupare Stoccolma;
    • l’Austria chiede una cosa assurda, ovvero un cambio di regime in un Fantoccio Britannico in Indonesia: sarebbe da occupare ma la vedo dura;
    • gli Stati Uniti d’America chiedono la conquista della Sierra Leone, adiacente alla Liberia: spero ce la facciano da soli;
    • la Russia ha chiesto la sovranità sugli Stati della Tregua, quindi devo occuparli con alta priorità;
    • per finire la Danimarca ha chiesto uno Stato nel Sud dell’India… anche questo lo vedo difficile da ottenere;
    L’importante è occupare più del 50% degli obiettivi per forzare la capitolazione (se non sbaglio). Penso di poter difendere facilmente gli Obiettivi chiesti dal nemico e ci sono 3 Obiettivi su 5 fattibili per noi. C’è speranza.
    upload_2025-10-10_22-3-2.png

Vediamo un po’ le nazioni più Prestigiose al mondo. Evidenziate in rosso quelle coinvolte in questa guerra. In base ai teatri in cui si combatterà, potremmo forse chiamarla una guerra mondiale. Ho evidenziato invece in viola i 3 più forti stati italiani e l’Impero Ottomano. La Toscana ora risulta essere la nazione italiana più prestigiosa, chissà se riuscirà a unificare l’Italia. Gli Ottomani invece sono scivolati molto in basso, probabilmente sono in una crisi economica notevole.
    upload_2025-10-10_22-3-15.png

Il 12 Agosto 1878 inizia la guerra per l’Unificazione della Scandinavia. Le truppe russe sono così divise:
    • Corpo Moscovita e Secondo Corpo: in Finlandia, con l’ordine di conquistare Stoccolma;
    • Primo Corpo e Terzo Corpo: a Copenaghen, con l’ordine di difendere a qualunque costo;
    • Quarto Corpo: spostato in Persia dove con la Flotta del Mar Nero dovrà effettuare un invasione degli Stati della Tregua
    • Quinto Corpo: nella Nigeria Russa per attaccare le vicine colonie Britanniche (se occupate durante la guerra non potranno colonizzare mentre le mie sì)
    • Sesto Corpo: nella Namibia per attaccare le vicine colonie Britanniche (vedi sopra)
    • Settimo Corpo: non mobilitato, ma spostato a San Pietroburgo per rintuzzare eventuali invasioni nemiche
    upload_2025-10-10_22-4-17.png

5. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    I traditori della patr... intendevo dire, i consiglieri dello Zar che suggerivano che la Svezia potessi opporsi alla Gran Bretagna sono pregati di recarsi alla stazione dei treni più vicina dove verrà fornito loro un biglietto per un viaggio di sola andata per la Siberia.
    :D

• Dislike Dislike x 1
  6. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    @Alessandro Argeade spero tu non te la sia presa, la mia voleva solo essere una battuta.

Svezia e GB sono in ottimi rapporti nel gioco, sono andato a recuperare un save precedente al tentativo di unificazione, se provo ad attaccare la Svezia la Gran Bretagna la soccorre subito:
    upload_2025-10-11_13-58-7.png
    Questo non lo sapevo durante la partita, ma entrambe le nazioni mi sono sempre state ostili (GB) o fredde (Svezia) quindi ci sta che sia più facile che si alleino tra loro contro di me piuttosto che io possa allearmi con una di esse contro l'altra.

7. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 39: 12/08/1878 – 17/11/1878
    La mia prima mossa è occupare l’Obiettivo di Guerra per me più interessante, ovvero l’occupazione degli Stati della Tregua. Fortunatamente soldati e navi sono già in posizione.
    upload_2025-10-12_10-52-3.png

Ma non sono l’unico a pensarla così perché la Gran Bretagna organizza subito un’invasione di San Pietroburgo! Il Settimo Corpo inizia la mobilitazione, ma è già in zona.
    upload_2025-10-12_10-52-20.png

Faccio notare nuovamente il bug per cui pur avendo un Corpo stazionato proprio lì devo aspettare lo sbarco vero e proprio per potergli ordinare di ricacciare il nemico in mare.
    upload_2025-10-12_10-52-57.png

In realtà nel frattempo è uscita la patch 1.10 che corregge proprio questo problema, ma preferisco non rischiare di cambiare e ritengo sia più sicuro proseguire con la patch 1.9.8, pur con i suoi bug.
    upload_2025-10-12_10-53-5.png

Un evento sulla mortalità tra i soldati mi permette di chiedere l’assistenza dei civili, anche se così aumenta le Mortalità tra questi ultimi.
    upload_2025-10-12_10-53-13.png

Ho tempo per pensare anche al futuro e stringo un Trattato con la Manciuria, per cercare di mantenerla vicina. Niente novità sul Tagikistan invece, sta resistendo alle mie proposte.
    upload_2025-10-12_10-53-22.png

E siccome alla Gran Bretagna le Risorse non mancano, inizia un’invasione della Karelia. Richiamo il Secondo Corpo dalla Finlandia per bloccare quest’iniziativa del nemico.
    upload_2025-10-12_10-53-32.png

Mi accorgo che a seguito dell’evento precedente è comparso un Articolo di Giornale che mi permetterebbe di togliere la penalità ottenuta. Devo capire come attivarlo perché potrebbe aiutarmi in battaglia.
    upload_2025-10-12_10-53-41.png

Prendo una battaglia a caso per mostrare come gli eventi durante le battaglie possano influenzarne il risultato. Il collage mostra eventi che sono comparsi nelle battaglie di questa guerra, ma nel gioco ce ne sono anche tanti altri. Dipendono principalmente dai Tratti del Generale, ma anche dal terreno e altri fattori. Inoltre durante la battaglia possono cambiare anche più volte. Gli eventi di Inseguimento, Ritirata nel Panico e Ritirata Controllata avvengono solo a fine battaglia quando oramai la vittoria è certa.
    upload_2025-10-12_10-54-0.png

Francia e State Uniti d’America mandano flotte nel Mar Baltico per aiutarmi a bloccare l’invasione nemica. Riusciranno le nostre flotte unite a sconfiggere la Marina Britannica?
    upload_2025-10-12_10-54-55.png

Nel frattempo, non avendo trovato opposizione, l’invasione Russa degli Stati della Tregua è completata con successo.
    upload_2025-10-12_10-55-4.png

Data la situazione, provo il colpo gobbo e manda gli stessi soldati e le stesse navi a occupare Lafeng (in Indonesia), dato che si tratta di un (assurdo) Obiettivo di Guerra e pertanto la sua eventuale conquista aiuterebbe a far capitolare il nemico.
    upload_2025-10-12_10-55-22.png

Le divisioni Britanniche sbarcano in Karelia dato che non c’erano flotte a contestarne l’attacco. Mando subito il Secondo Corpo a contrastarle, mentre il Settimo Corpo rimane a presidiare San Pietroburgo.
    upload_2025-10-12_10-55-37.png

Riesco finalmente a far passare la Legge sulla Coscrizione di Massa. Questo dovrebbe aiutarmi anche durante questa guerra dato che ci sono meno penalità rispetto alla Leva Contadina. Questo completa anche la seconda delle tre Grandi Riforme dello Zar.
    upload_2025-10-12_10-55-47.png

Per la terza riforma… sono indeciso. L’Articolo parla di togliere la Servitù della Gleba, cosa che io ho già fatto facendo passare l’Homesteading. Ma l’Articolo accetta solo Agricoltori Affittuari (che sono comunque dipendenti dall’Aristocrazia Terriera e quindi una scelta peggiore) e Agricoltura Commercializzata. Quest’ultima richiede una tecnologia che ancora non ho (ma che sto ricercando apposta) e l’appoggio della Piccola Borghesia (che al momento non ha molto potere). Secondo voi posso editare l’evento perché accetti anche l’Homesteading, oppure dite di provare a far passare la legge sull’Agricoltura Commercializzata, anche se sarà difficile?
    upload_2025-10-12_10-55-56.png

Andando oltre, in un evento sul Nichilismo cerco di contrastare l’Intelligentsia.
    upload_2025-10-12_10-56-16.png

A questo punto provo a completare l’Articolo di Giornale sui feriti di guerra. Attivo gli Ospedali da Campo su 3 Corpi d’Armata (i 2 in Africa e quello in viaggio per l’Indonesia), anche se questo fa calare l’organizzazione e soprattutto aumenta di molto i costi settimanali. Il costo aumenta soprattutto a causa dell’Oppio, che nonostante tutto non ha un prezzo elevato nel Mercato Russo. Questo perché, pur non essendo prodotto in Russia, l’Oppio è prodotto da 3 miei soggetti e in particolare la Persia è il terzo produttore mondiale. Quindi il prezzo nel mercato russo è ridotto. Nonostante questo, l’impatto sulle casse è decisamente negativo.
    upload_2025-10-12_10-56-33.png

Completo così l’Articolo di Giornale e compare un evento che fornisce un utile riduzione alla Mortalità.
    upload_2025-10-12_10-57-10.png

Nonostante la superiorità numerica, le varie flotte alleate non sono coordinate e la Marina Britannica ci rifila una sconfitta dietro l’altra. Solo poche navi si ostinano a mantenere la difesa di San Pietroburgo (tra cui la Flotta del Baltico), ma mi aspetto che a breve verranno sconfitte anche loro.
    upload_2025-10-12_10-57-24.png

Inaspettatamente la Toscana decide che è il momento giusto per unificare l’Italia e inizia un Gioco Diplomatico contro la Repubblica Romana per diventare la nazione di riferimento per l’unificazione Italiana.
    upload_2025-10-12_10-57-39.png

Chi vincerà? Con l’attuale guerra in corso non ho risorse da inviare a nessun contendente. E in ogni caso cosa di guadagnerebbe la Russia da questa guerra?

• Like Like x 1
  8. Rio

Rio

Ratings:
    +232
    Per l'equilibrio dei poteri un Italia unita bilancerebbe Austria e Francia

• Like Like x 1
  9. alberto90

alberto90

Ratings:
    +491
    Quante possibilità ci sono che la Scandinavia non si unisca?

10. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Vedo, però al momento le due nazioni si stanno solo sfidando per la Leadership nell'unificazione (il corrispettivo della guerra austro-prussiana). E ci sono ancora le Due Sicilie come candidato, quindi la strada per l'unificazione è lunga.
    Alte perché l'invasione della Svezia procede bene. Potrebbero però riprovarci in futuro (dovrei togliere la sovranità sulla Norvegia per bloccarli per sempre).
    Purtroppo è difficile "raccontare" le guerre in Vic3. Ci sono tantissime battaglie su tanti fronti. Inoltre l'occupazione di uno stato si vede solo zoomando da lontano, se uno si avvicina vede il terreno e non si capisce molto. Da questo punto di vista secondo me il gioco si presta male agli AAR (o magari sono io che non sono capace).

11. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 40: 17/11/1878 – 25/08/1879
    Purtroppo anche la Flotta del Baltico viene sconfitta ed è necessario ripararla prima che posso tornare in mare.
    upload_2025-10-13_13-11-13.png

La Spagna si schiera con la Repubblica Romana contro la Toscana.
    upload_2025-10-13_13-12-40.png

L’invasione di Lafeng ha successo! Conquistare questo Obiettivo di Guerra dovrebbe aiutare a farci vincere. Noto con piacere che già che c’era, la Flotta del Mar Nero si è messa ad affondare convogli mercantili nemici. A questo punto il Quarto Corpo viene mandato in India a sostenere Francia e Danimarca che stanno combattendo, sempre per un assurdo Obiettivo di Guerra (la Danimarca vuole un pezzo di India). Invece il Quinto Corpo che ha completato la conquista della Nigeria Britannica viene inviato in Libera ad aiutare la conquista della Sierra Leone (Obiettivo di Guerra degli USA).
    upload_2025-10-13_13-12-46.png

L’Egitto si schiera con la Toscana e la Repubblica Romana offre la conquista di una minuscola porzione di Oman in cambio del nostro aiuto. Rifiuto perché troppo poco, ma mi dimentico di fare una controfferta. Questo si rivelerà essere un errore strategico dato che l’Egitto è diventato un Protettorato Inglese e quindi non attaccabile direttamente se non in circostanze simili a queste.
    upload_2025-10-13_13-12-52.png

I Russi se la prendono di nuovo con le minoranze, non posso intervenire.
    upload_2025-10-13_13-13-37.png

Un evento mi offre la possibilità di rivitalizzare il Movimento Modernizzante (utile perché vorrei far passare il Protezionismo), con un po’ di fortuna ottengo il risultato voluto.
    upload_2025-10-13_13-13-42.png

La Corea va in bancarotta. E pensare che ho già costruito/messo in cantiere la costruzione di miniere di Ferro e Piombo proprio in Corea.
    upload_2025-10-13_13-13-47.png

L’Austria si schiera con la Repubblica Romana. La vero dura per la Toscana.
    upload_2025-10-13_13-13-55.png

Ricerca la Tecnologia che sblocca l’Agricoltura Commercializzata.
    upload_2025-10-13_13-14-3.png

E provo subito a far passare questa Legge, che inaspettatamente ha il favore dell’Aristocrazia Terriera e quindi buone probabilità di passare. Ce la possiamo fare.
    upload_2025-10-13_13-14-8.png

La Marina Britannica ha sconfitto tutte le altre navi nel Mar Baltico. Veramente troppo potente.
    upload_2025-10-13_13-15-26.png

Ma intanto lo sbarco Britannico in Karelia sta per essere ricacciato in mare. Una volta distrutto questo, i soldati andranno a dare man forte contro lo sbarco nemico a San Pietroburgo.
    upload_2025-10-13_13-15-46.png

Questa potrebbe essere la battaglia decisiva della guerra, con i soldati Russi che occupano San Pietroburgo. Ora il Sostegno alla Guerra in Svezia dovrebbe calare molto più velocemente (ma guardate quanto le Lobby anti-Russia siano forti nel sostenere la guerra, sono stupito).
    upload_2025-10-13_13-15-53.png

La Proposta di Legge sull’Agricoltura Commercializzata passa la prima fase!
    upload_2025-10-13_13-16-10.png

La Gran Bretagna, nonostante sia stata sconfitta a San Pietroburgo e in Karelia, prova sbarchi multipli contro gli altri partecipanti alla guerra! Ha davvero un numero di flotte esagerato!
    upload_2025-10-13_13-16-20.png

Riesco finalmente a ottenere di nuovo un’Ambasciata del Blocco Russo in Tagikistan. Spero che questa volta non ci siano sorprese da parte loro.
    upload_2025-10-13_13-16-25.png

Viene scoperto il Petrolio in Congo, peccato che io non abbia le necessarie tecnologie per estrarlo.
    upload_2025-10-13_13-16-37.png

Anche la Valacchia va in bancarotta. Forse dovrei curare di più l’economia dei miei soggetti.
    upload_2025-10-13_13-16-43.png

L’Aristocrazia Terriera mi costringe a un compromesso sull’Agricoltura Commercializzata.
    upload_2025-10-13_13-16-48.png

Il 18 Agosto si arrende la Gran Bretagna, mentre il 25 si arrende la Svezia. Una grande vittoria per la nostra Coalizione.
    upload_2025-10-13_13-16-54.png

Questa volta sono stati gli Stati Uniti d’America a pagare il prezzo più alto, sia in termini di vite umane che in termini monetari. Ma chi ci ha rimesso più di è la Gran Bretagna e questa è un’ottima notizia.
    upload_2025-10-13_13-17-5.png

• Like Like x 2
  12. alberto90

alberto90

Ratings:
    +491
    Ottimo.

• Agree Agree x 1
  13. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 41: 25/08/1879 – 27/09/1880
    Gli Stati Uniti proviamo a espandersi a est nel Messico, ma quest’ultimo ottiene l’aiuto di Francia e Austria. Dopo aver appena finito una guerra sanguinosa, non me la sento di iniziarne un’altra, soprattutto considerando che la Francia è mia alleata e con l’Austria ho un lungo confine quindi innumerevoli battaglie. Gli Stati Uniti dovranno cavarsela da soli.
    upload_2025-10-14_8-35-21.png

La Proposta di Legge sull’Agricoltura Commercializzata passa la seconda fase e si avvicina alla promulgazione.
    upload_2025-10-14_8-35-34.png

In Prussia Occidentale i banditi assaltano i treni; purtroppo non posso dedicare risorse a risolvere il problema.
    upload_2025-10-14_8-35-38.png

Dato che la mia Infamia è scesa abbastanza, provo ad annettere il mio Fantoccio Kishi Zhuz.
    upload_2025-10-14_8-35-47.png

Fortunatamente Kishi Zhuz accetta senza combattere. Ora la via per la colonizzazione della Turkmenia è libera.
    upload_2025-10-14_8-35-58.png

Inizio la colonizzazione della Turkmenia e mi accorgo di un errore. Così facendo ho ridotto il ritmo di colonizzazione di tutte le mie colonie, soprattutto di quelle africane in competizione con la Gran Bretagna. Oramai il danno è fatto purtroppo.
    upload_2025-10-14_8-36-9.png

Il Dibattito prosegue, nonostante qualche intoppo.
    upload_2025-10-14_8-36-16.png

I Sindacati provano a screditare la Proposta di Legge ma i nostri sostenitori li combattano a suon di articoli di giornale.
    upload_2025-10-14_8-36-26.png

La Gran Bretagna si annette parte del Raj confinante con i nostri Protettorati (in strisce verdi). Spero non sia una mossa propedeutica a una guerra.
    upload_2025-10-14_8-36-35.png

Vediamo invece le mie intenzioni. Ora che l’Asia Centrale è quasi tutta sotto il mio controllo, voglio focalizzarmi sulla penisola araba. Purtroppo la situazione è la seguente:
    • l’Egitto è Protettorato Britannico, quindi difficilmente attaccabile direttamente; però ha altissimo Desiderio di Libertà (quindi intoccabile a meno che non partecipi a Giochi Diplomatici in autonomia);
    • stessa situazione per Nejd, anch’esso Protettorato Britannico con altissimo Desiderio di Libertà;
    • Oman e Hedjaz sono Protettorati dell’Egitto (strisce viola);
    • Jabal Shammar è indipendente ma isolato (a meno che io non prenda Bassora/Kuwait dall’Impero Ottomano)
    • il Bahrain (con Qatar) è indipendente;
    • gli stati dello Yemen pre-unitario sono indipendenti;
    Direi che Oman, Hedjaz e Nejd sono possibili obiettivi solo in casi di opportunità particolari, pertanto per ora devo limitarmi allo Yemen.
    upload_2025-10-14_8-37-7.png

Incominciamo subito con Mahra. Fortunatamente ha pessimi rapporti con la Gran Bretagna che quindi non dovrebbe intervenire in suo soccorso.
    upload_2025-10-14_8-38-13.png

Viene scoperto il Petrolio anche a Hormuz, cosa che attrae possibili lavoratori… ma continuo a non avere la tecnologia per estrarre.
    upload_2025-10-14_8-38-19.png

A Maggio passa finalmente la Legge sull’Agricoltura Commercializzata!
    upload_2025-10-14_8-38-25.png

Viene completata così l’ultima delle Grandi Riforme!
    upload_2025-10-14_8-38-31.png

Ed ecco la ricompensa… tra le due opzioni scelgo di favorire lo Zar, perché non voglio favorire l’Intelligentsia. Devo dire che sono soddisfatto perché l'idea alla base dell'AAR è proprio quella vedere se è possibile modernizzare/riformare la Russia pur mantenendo al potere i Gruppi di Interesse conservatori.
    upload_2025-10-14_8-38-39.png

Scoppia la guerra con Mahara.
    upload_2025-10-14_8-38-45.png

E subito viene inviata una flotta per un’Invasione. In realtà c’è da aspettare un po’ perché non avevo spostato la flotta in precedenza, errore mio.
    upload_2025-10-14_8-39-48.png

Alla fine la Repubblica Romana ha vinto la guerra con la Toscana, ma il Duca è riuscito a mantenere la poltrona. Ora però sarà da capire chi tra Due Sicilie e Repubblica Romana potrà guidare l’Italia.
    upload_2025-10-14_8-40-0.png

Ad Agosto i Turkmeni lanciano una Rivolta contro di noi. Non mi preoccupa, mobilito il Corpo più vicino.
    upload_2025-10-14_8-40-12.png

La Prussia pone un Embargo, ma non credo ci sia motivo di preoccupazione.
    upload_2025-10-14_8-40-18.png

Ed ecco la vittoria su Mahara, nuovo Protettorato della Russia! Il Desiderio di Libertà è già in lieve calo, ma per ridurlo mando diplomatici a migliorare i rapporti.
    upload_2025-10-14_8-40-23.png

14. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 42: 27/09/1880 – 31/03/1882
    Dopo Mahra, tocca al suo vicino Kathiri scegliere se diventare Protettorato Russo o meno. C’è solo il 20% di probabilità che accettino, ma in questo caso rifiutano quindi parte il Gioco Diplomatico.
    upload_2025-10-14_21-55-56.png

Dopo 30 anni ininterrotti di Autocrazia, Nazionalismo e Religione Ortodossa la nostra nazione può scegliere il suo focus. Scelgo il Nazionalismo per ottenere un bonus all’Assimilazione.
    upload_2025-10-14_21-58-2.png

Aggiungo una seconda Richiesta a Kathiri, per convincerlo ad arrendersi e accettare solo la Richiesta Principale.
    upload_2025-10-14_21-58-28.png

Nel frattempo scoppia ufficialmente la guerra contro i nativi della Turkmenia.
    upload_2025-10-14_21-58-46.png

E poco dopo Kathiri si arrende, accettando di diventare Protettorato Russo senza neanche combattere. Anche qui serve un lavoro di Diplomazia per ridurre il Desiderio di Libertà.
    upload_2025-10-14_22-0-9.png

Poco dopo, anche i nativi della Turkmenia si arrendono, quindi la colonizzazione procederà al doppio della velocità.
    upload_2025-10-14_22-0-38.png

Ora è il turno del Bahrain, che in realtà possiede territori anche nella Persia Russa. Costa meno in Infamia annetterlo tutto piuttosto che spartirmelo con gli Stati della Tregua, quindi viene inviato un ultimatum per la sua completa annessione.
    upload_2025-10-14_22-1-4.png

Riesco a portare nuovamente il Tagikistan nella sfera d’influenza Russa. Però devo aspettare nuovamente altri 5 anni prima di poterlo rendere un Protettorato, sempre che stavolta riesca a mantenerlo nel Blocco Russo.
    upload_2025-10-14_22-1-57.png

A Febbraio una Rivolta Nativa in Namibia.
    upload_2025-10-14_22-2-8.png

Per l’occasione, creo un nuovo Corpo d’Armata reclutando nella zona del Niger. Sarà compito di questo nuovo Corpo sopprimere tutte le rivolte della zona. Questo per limitare i costi di dover mobilitare Corpi con molti più Battaglioni.
    upload_2025-10-14_22-2-17.png

A marzo inizia al guerra col Bahrain…
    … a Maggio è già finita, con la loro resa.
    upload_2025-10-14_22-3-3.png

A Giugno scatta la guerra coi Nativi Africani. Dato che l’Ottavo Corpo ha poca organizzazione perché sta ancora reclutando, lo metto in Difesa e mando il Secondo Corpo dalla Persia ad aiutarlo.
    upload_2025-10-14_22-3-21.png

Si forma una Lobby Anti-Americana dato che gli Stati Uniti ci hanno separati come Prestigio. In realtà la differenza è soprattutto nella Power Projection dell’Esercito.
    upload_2025-10-14_22-3-36.png

A Giugno il Siam chiede l’aiuto (offrendo un Obiettivo di Guerra veramente inutile) nella sua guerra contro la Gran Bretagna. Dato il nostro rifiuto, pochi mesi dopo coinvolge la Cina, ma questo non viene considerato sufficiente e così si arrende prima di combattere. Così facendo però è costretto ad assecondare solo la Richiesta Principale della Gran Bretagna.
    upload_2025-10-14_22-3-49.png

Tra Giugno e Agosto viene completata la colonizzazione della parte Settentrionale della Turkmenia. Per il momento mi fermo in modo da concentrarmi sulla colonizzazione dell’Africa. Tanto questa zona prima o poi sarà mia.
    upload_2025-10-14_22-5-55.png

Finalmente a Settembre c’è la vittoria contro i Nativi della Namibia.
    upload_2025-10-14_22-6-45.png

E pertanto possiamo procedere con il chiedere a Lahej, la terza nazione dello Yemen, di diventare nostro Protettorato.
    upload_2025-10-14_22-8-25.png

Nel frattempo gli Stati Uniti hanno vinto la guerra col Messico, nonostante questo avesse coinvolto Francia e Austria. In effetti guardando gli USA hanno il secondo esercito al mondo per dimensioni. Nonostante quello Russo sia più numeroso di Austria e Prussia, credo che convenga aumentare le dimensioni, soprattutto in vista di futuri confronti con la Gran Bretagna.
    upload_2025-10-14_22-8-36.png

Provo con Lahej la tattica vincente contro Kathiri e aggiungo un paio di Richieste Secondarie.
    upload_2025-10-14_22-9-4.png

La guerra con Lahej inizia l’ultimo giorno del 1881…
    upload_2025-10-14_22-10-55.png

… e si conclude esattamente tre mesi dopo. Lo Yemen è sempre più sotto il controllo della Russia.
    upload_2025-10-14_22-11-7.png

• Like Like x 1
  15. alberto90

alberto90

Ratings:
    +491
    Sbaglio o hai accelerato i tempi?

16. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Diciamo che più che altro sto cogliendo le occasioni.
    Prima di tutto, sono stato fermo a lungo per abbassare l'Infamia. Se è sopra 25 inizio ad avere problemi col Desiderio di Libertà dei miei Soggetti, ne ho troppi.
    Poi è stato appena scoperto il Petrolio -> diventa necessario accaparrarsi zone dove verrà potenzialmente trovato. Quindi focus su penisola araba. Dato che è frammentata in vari stati, sono necessarie tante guerre, che fortunatamente non stanno costando troppi in Infamia, per cui finita una passo alla successiva.

Al momento quindi sono focalizzato su questa zona. Una volta soddisfatto della situazione, devo capire dove altro concentrarmi. Africa? Asia? Che risorse mi servono ora o mi serviranno in futuro? Gomma?

17. alberto90

alberto90

Ratings:
    +491
    non so come funziona il gioco, non avendolo, ma suppongo che la gomma potrebbe essere una buona risorsa da cercare e sfruttare.

18. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Sì, ma la gomma sta in Africa se ben ricordo, ma non sono sicuro di quali regioni ne abbiano in abbondanza.
    Il Sahara probabilmente non ne ha. :D
    Il Corno d'Africa? Boh.
    Devo capire dove concentrare i miei sforzi. Ma prima devo occuparmi di altro, come state per scoprire.

19. ^_AC_^

Ratings:
    +1.804
    Capitolo 43: 31/03/1882 – 14/10/1883
    Dopo qualche settimana di attesa per far scendere l’Infamia, tocco all’ultimo stato dello Yemen pre-unitario. Qui il costo in Infamia è più elevato perché la popolazione è molto maggiore rispetto ai suoi vicini. L'importante è non superare il limite.
    upload_2025-10-15_21-47-49.png

Anche questa volta aggiungo una Richiesta Secondaria e questa volta forse aiuta a convincere il nemico a desistere e arrendersi senza combattere. Ora tutto l’attuale Yemen è costituito da Protettorati Russi.
    upload_2025-10-15_21-48-14.png

Metto in coda la ricerca della tecnologia per l’estrazione del Petrolio. Purtroppo ho lasciato indietro questo tipo di tecnologie, quindi devo prima cercare le tecnologie precedenti. Secondo le previsioni ci vorranno dieci anni circa.
    upload_2025-10-15_21-48-33.png

L’Aristocrazia Terriera chiede che venga passata la Legge per un Esercito Professionale. Non è male, ma oramai mi tengo la Coscrizione di Massa, quindi rifiuto di piegarmi a questo ultimatum.
    upload_2025-10-15_21-48-47.png

In un evento chiaramente buggato scelgo di favorire gli Industriali piuttosto che i Sindacati.
    upload_2025-10-15_21-48-52.png

Mi devo essere perso qualcosa, perché credevo che il Siam si fosse arreso. Invece c’è comunque una guerra in corso e la Cina sembra che le stia prendendo dalla Gran Bretagna.
    upload_2025-10-15_21-49-1.png

Alla fine la Gran Bretagna ottiene la costa sud della Cina, ma paga un prezzo alto in termini di soldati e soprattutto di risorse. Anche l’Infamia è molto alta e con tutti quei soggetti non dev’essere facile da gestire.
    upload_2025-10-15_21-49-10.png

Decido di effettuare una riforma dell’esercito, aumentando il numero di coscritti associati a ciascun Corpo. In questo modo sfrutto le potenzialità della Coscrizione di Massa e la numerosa popolazione Russa. Ecco la nuova organizzazione, ho cercato di mischiare i valori per avere varie possibilità a mia disposizione:
    • Corpo Moscovita (HQ Russia): 72 battaglioni professionisti + 60 coscritti;
    • Primo Corpo (HQ Russia): 47 battaglioni professionisti + 41 coscritti;
    • Secondo Corpo (HQ Ca): 28 battaglioni professionisti + 25 coscritti;
    • Terzo Corpo (HQ uc): 28 battaglioni professionisti + 50 coscritti;
    • Quarto Corpo (HQ ur): 28 battaglioni professionisti + 29 coscritti;
    • Quinto Corpo (HQ pool): 30 battaglioni professionisti + 30 coscritti;
    • Sesto Corpo (HQ Siberia): 23 battaglioni professionisti + 18 coscritti;
    • Settimo Corpo (HQ Artico): 18 battaglioni professionisti + 18 coscritti;
    • Ottavo Corpo (HQ Niger): 2 battaglioni professionisti + 7 coscritti;
    In questo modo stacchiamo nettamente Austria, Prussia e Francia e ci avviciniamo alla Gran Bretagna.
    upload_2025-10-15_21-49-25.png

Passo all’ultimo obiettivo (per ora) in terra araba: Jabal Shammar. Anche qui chiedo che diventi mio Protettorato e aggiungo richieste secondarie.
    upload_2025-10-15_21-50-10.png

Fortunatamente il nemico si arrende anche questa volta e accetta di diventare un Protettorato Russo.
    upload_2025-10-15_21-50-24.png

Vediamo la divisione della zona: in Verde il Blocco Russo, in Rosso il Blocco Britannico. La penisola araba al momento è stata spartita tra noi due. Ma spero di cambiare la proporzione in futuro, in modo che sia più a mio favore.
    upload_2025-10-15_21-52-58.png

Purtroppo Jabal Shammar è isolato quindi devo concedere un Mercato Autonomo. Questo aiuta a ridurre l’aumento del Desiderio di Libertà, che però continua ad aumentare. Sicuramente mandando diplomatici ad aumentare le relazioni dovrei riuscire a migliorare la situazione.
    upload_2025-10-15_21-53-33.png

Una nazione del Corno d’Africa che sta subendo un Gioco Diplomatico dai Britannici offre un gustoso Obiettivo di Guerra: ottenere la sovranità su Nejd. Questo è molto interessante perché mi permetterebbe di avere accesso territoriale a Jabal Shammar. Decido di accettare e sfidare nuovamente i Britannici. Anche perché questa volta dovrei avere un esercito di dimensioni comparabili, grazie all'uso di Coscritti.
    upload_2025-10-15_21-53-41.png
    I Corpi Russi sono così organizzati:
    • Corpo Moscovita e Primo Corpo: mobilitati e inviati nella Costa della Tregua per invadere Nejd (intendo occuparlo subito in modo da far diminuire il Sostegno alla Guerra dei Britannici);
    • Secondo Corpo: mobilitato con ordine di attaccare Nigeria Britannica;
    • Terzo Corpo: mobilitato con ordine di attaccare Namibia Britannica;
    • Quarto Corpo: non mobilitato, di riserva in Persia;
    • Quinto Corpo: non mobilitato, di riserva in Russia;
    • Sesto Corpo: non mobilitato, di riserva in Siberia;
    • Settimo Corpo: non mobilitato, di riserva in Karelia;
    • Ottavo Corpo: mobilitato con ordine di attaccare Nigeria Britannica;
    Per ora non attivo i coscritti, in attesa di capire i numeri delle forze nemiche.

Dopo 5 anni di continue repressioni, il Movimento Nichilista getta la spugna.
    upload_2025-10-15_21-55-2.png

Un altro stato etiope si schiera dalla nostra parte. Si tratta di un Protettorato Britannico che cerca l’indipendenza.
    upload_2025-10-15_21-55-12.png

A Ottobre scatta ufficialmente la guerra. Da notare come la Gran Bretagna abbia aggiunto due Obiettivi di Guerra contro la Russia, che devo cercare di difendere. Al contrario, il nostro unico Obiettivo è la conquista di Nejd e intendo occuparlo fin da subito.
    upload_2025-10-15_21-55-42.png

Allo scoppio della guerra una sorpresa: il Canada all’ultimo momento si schiera con la Gran Bretagna. Mobilito il Sesto Corpo che dalla Siberia viene mandato a difendere l’Alaska.
    upload_2025-10-15_21-55-52.png

E puntuale come lo tasse, appena scoppia la guerra arriva l'avviso di un tentativo di sbarco Britannico su San Pietroburgo. Mobilitiamo il Quinto Corpo che era pronto in zona proprio per contrastare tentativi simili.
    upload_2025-10-15_21-56-0.png

• Like Like x 1
  20. Rio

Rio

Ratings:
    +232
    Oggettivamente, visto che il petrolio è molto lontano da essere sfruttato, ti conviene fare questa guerra con la GB?
    Non ti converrebbe una espansione coloniale in Africa? Tanto una volta che trovi il petrolio questo rimane tuo

Condividi questa Pagina