SR 2030 - Vintage map mod

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da albertismo, 14 Aprile 2025.

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  1. albertismo

    albertismo

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    cosa ne pensate di questo stile? è sul vanilla, l'idea è che deve esserci ma non essere troppo marcato.

    upload_2025-8-14_14-28-59.png

    oppure

    upload_2025-8-14_15-31-42.png

    il problema è che, cambiando colore del mare nel vanilla, la scritta diventa blu scuro. Comunque secondo una statistica la maggior parte dei giocatori usa questo colore di default, quindi occorre trovare il miglior bilanciamento su questo.
     
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    Ultima modifica: 14 Agosto 2025
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Soprattutto nel secondo screenshot direi che è chiaro e si legge bene, senza essere "oppressivo".
     
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  3. Prostetnico

    Prostetnico

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    Decisamente meglio il secondo tentativo, sceglierei forse un font meno "angoloso", più "rotondo", magari in "italic"...

    Se non ne utilizzi già qualcuna ci sono delle ottime utility grafiche open-source che generano tutta una serie di pallette con tanto di preview sfondo/testo. Per esempio su linux utilizzo ColorPicker (credo esista compilato anche per winzozz https://github.com/keshavbhatt/ColorPicker), ma ne esistono molte altre.
     
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    Ultima modifica: 16 Agosto 2025
  4. albertismo

    albertismo

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    grazie del suggerimento! lo proverò!
     
  5. albertismo

    albertismo

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    ho aggiornato tutte le mod aggiungendo i nomi dei mari/oceani: recolered per SRU, Vintage per SRU e 2030, Prime Atlas ed una base, solo con i nomi, del vanilla.

    Ecco, ad esempio, l'immagine della mappa Vintage Aggiornata

    Schermata del 2025-08-23 23-42-25.jpg

    Schermata del 2025-08-23 23-42-49.jpg
     
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  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Ottimo direi, così mi sembra decisamente più armonioso.
     
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  7. Prostetnico

    Prostetnico

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    Molto belle davvero.:approved:
    Le ultime due immagini sono della stessa mappa? Ovvero la seconda è una porzione zoommata della prima? Se è così è curioso l'effetto: sulla prima, molto bella, i caratteri sono chiaramente in italico, nell'ingrandimento il carattere sembra quasi normale.
     
  8. albertismo

    albertismo

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    grazie, mi fa molto piacere! si, le ultime due immagini sono della stessa mappa. Una è zoomata.

    Se ti va di provarle, puoi sottoscriverle nel workshop, una alla volta. Quella dello screen, è la Vintage per 2030:

    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=3463552278

    ma ho anche aggiornato Prime Atlas

    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=3487630822

    e creato una versione per la mappa vanilla, da giocare in blue scuro, appena percettibile, come alcuni utenti mi hanno chiesto in quanto non vogliono "essere disturbati" da caratteri troppo chiari. La trovi qui

    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=3549376580

    ho anche aggiornato le rispettive versioni per Ultimate e la prima mod per SRU che feci, recolered, che è anche quella di maggior successo, con centinaia di sottoscrizioni.

    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2974594085&searchtext=
     
  9. albertismo

    albertismo

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    Ciao a tutti, sto sperimentando un approccio diverso per la mappa strategica.

    BG, per creare la mappa vanilla, aveva usato immagini NASA. Allora ho pensato: perché non ricostruirla con i dati NASA — includendo topografia e batimetria oceanica? L’idea è darle l’aspetto realistico di una mappa da “war room”.

    Ovviamente ci saranno dei problemi (ad esempio, i fiumi nelle immagini satellitari non sono sempre blu, a volte marroni, verdi o gialli), ma questi dettagli si potranno rifinire più avanti nello sviluppo del mod.

    Sto partendo dal NASA Blue Marble Next Generation + Topography & Bathymetry (Agosto).

    Ho scelto agosto perché nell’emisfero nord c’è poca neve, mentre quello sud è relativamente calmo: in questo modo si ottiene una visione globale pulita.

    world.topo.bathy.200408.3x5400x2700.jpg


    Fonte originale

    l'obiettivo è trasformare la mappa NASA in modo che si sovrapponga perfettamente a quella vanilla, senza modificare i file core del gioco, così da poterla caricare come semplice mod.

    Allo stato attuale, h
    o scaricato e unito le tile ad alta risoluzione della NASA in un’unica immagine enorme (~1,2 GB). Sto sperimentando con QGIS per georeferenziare la mappa vanilla e allinearla alla proiezione NASA. il prossimo passo è deformare l’immagine NASA per adattarla alle distorsioni della vanilla. infine, la sfida finale, sarà aumentare la qualità visiva dell’immagine.

    Non so se il progetto sia davvero fattibile, ma vorrei il vostro parere: cosa ne pensate di una mappa strategica basata su dati NASA? O pensate che sia tempo perso in un progetto troppo folle?

    Ecco un esempio del tipo di risultato che voglio ottenere:

    Mappa del Nord America (270 MB, consiglio wget su Linux):

    ecco a cosa assomiglierebbe la mappa finale: penisola coreana

    vanilla

    upload_2025-9-22_22-28-46.png

    Mod che vorrei implementare:


    image.png

    vi ricorda qualcosa???

    screen_5d6d07b0c543b.jpg
     
  10. Prostetnico

    Prostetnico

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    Bhe, sembra ottimo! Bisogna vedere cosa succede zoommando: sgrana molto/abbastanza/per nulla?
    -P-
     

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