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Doolittle Raid - ITAK_Linus (Jap) Vs Kaiser85 (Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da kaiser85, 26 Giugno 2021.

  1. ex wolf

    ex wolf

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    Mi hai anticipato, facile voglia proprio fare quello.
     
  2. cohimbra

    cohimbra

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    Se manda divisioni in NZ è scoperto altrove. Oltre alle (enormi) difficoltà a rifornire di supplies e fuel per qualsivoglia operazione, fosse soltanto per difesa.
     
  3. kaiser85

    kaiser85

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    Fortress Noumea

    Mentre il numero di attacchi aerei nel Borneo va un po a scemare, con addirittura i Buffalo in strafing a mitragliare i trasporti, continua la battaglia nella Caledonia francese per il possesso di Noumea.

    Il numero di navi giapponesi affondate o danneggiate nel totale è impressionante.

    TB, DD, CM, AK e AP colpiti ovunque dal Borneo a Noumea, è chiaro che Linus si sta giocando un po il tutto per tutto in questa partita cercando di chiuderla sin da subito.

    Anche le perdite di cacciatorpediniere è molto alto, oltre a essere colpiti dai miei attacchi aerei, quasi ogni turno sento il "clung" delle mine, prima a Batavia e Soerabaia (ora sminate), adesso a Rangoon che è bombardata dal mare ogni giorno.

    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 36 encounters mine field at Rangoon (54,53)

    Japanese Ships
    DD Nagatsuki, Mine hits 1, heavy damage
    DD Minazuki, Mine hits 1, on fire, heavy damage

    Magazine explodes on DD Minazuki

    Tornando a Noumea, il numero di navi giapponesi presenti sembra infinito, quando pensavo che le sue CV si fossero allontanate, ecco che rispuntano e mi seccano una TF:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Noumea at 109,160

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 47
    B5N1 Kate x 10
    B5N2 Kate x 57

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 2 damaged

    Allied Ships
    AK Arcturus, Bomb hits 1, Torpedo hits 2, and is sunk
    AK Castor, Torpedo hits 3, and is sunk
    DD Hammann
    DD Russell
    xAP President Coolidge, Torpedo hits 4, and is sunk
    DD Mustin, Bomb hits 1, on fire
    AP Hugh L. Scott
    xAP Lurline, Torpedo hits 3, and is sunk
    AK Betelgeuse, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Examiner, Torpedo hits 4, and is sunk
    AK Bellatrix, Torpedo hits 2, and is sunk

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 20 (12 destroyed, 8 disabled)

    Aircraft Attacking:
    6 x B5N1 Kate bombing from 10000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb
    13 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    9 x B5N2 Kate bombing from 10000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb
    9 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    13 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    13 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    4 x B5N1 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo

    Heavy smoke from fires obscuring AK Betelgeuse

    La reazione non si fa però attendere e mentre Suva è conquistata, le mie CV arrivate dopo giorni di navigazione beccano un bel convoglio carico di rifornimenti e carburante vicino Nadi:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Nadi at 131,160

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 15
    F4F-3A Wildcat x 16
    F4F-3 Wildcat x 27
    SBD-3 Dauntless x 84
    TBD-1 Devastator x 22

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak
    TBD-1 Devastator: 1 damaged

    Japanese Ships
    xAP Keihuku Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Kinai Maru, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAP Dairen Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    DD Kiku, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Tokai Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AMC Awata Maru, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    xAK Canberra Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAP Tsingtao Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Goyo Maru, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Seattle Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    AMC Bankok Maru, Bomb hits 2, heavy fires
    xAK Melbourne Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage

    Altri attacchi aerei distruggono completamente il convoglio nelle ore successive.

    A Noumea intanto i miei eroici DD classe Clemson ingaggiano per l'ennesima volta una TF di DD e CL:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near La Foa at 115,158, Range 10,000 Yards

    Japanese Ships
    CL Kitakami, Shell hits 4
    CL Oi, Shell hits 1
    DD Tachikaze
    DD Wakatake
    TB Otori, Shell hits 4
    TB Hato, Shell hits 15, and is sunk
    TB Sagi, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    TB Kamo, Shell hits 10, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    DD John D. Edwards
    DD Whipple
    DM Gamble
    DD Le Triomphant, Shell hits 1

    Il cacciatorpediniere francese Le Trionphant non ha mai lavorato tanto in una partita di witp.

    Poi tento il tutto per tutto e le mie CV incrociano la KB; incontro un muro di Zero che massacra i miei aerei, qualcuno alla fine passa e piazza una bomba da 1000lb sulla Shokaku.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Ouv'ea at 115,157

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A5M4 Claude x 21
    A6M2 Zero x 86

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 11
    F4F-3 Wildcat x 8
    SBD-2 Dauntless x 17
    SBD-3 Dauntless x 49

    Japanese aircraft losses
    A5M4 Claude: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 3 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 4 destroyed, 8 damaged
    SBD-3 Dauntless: 13 destroyed, 10 damaged
    SBD-3 Dauntless: 2 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CVL Ryujo
    CV Shokaku, Bomb hits 1
    CV Akagi
    CL Kitakami
    CV Soryu
    CL Oi
    CV Zuikaku
    CV Hiryu

    Secondo attacco aereo e altre 2 bombe piazzate, una sulla Shokaku e una sulla Zuiho:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Ouv'ea at 115,157

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 38 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    A5M4 Claude x 16
    A6M2 Zero x 79

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 8
    F4F-3 Wildcat x 8
    SBD-2 Dauntless x 34
    SBD-3 Dauntless x 34

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 14 destroyed, 13 damaged
    SBD-2 Dauntless: 2 destroyed by flak
    SBD-3 Dauntless: 7 destroyed, 11 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CV Shokaku, Bomb hits 1, on fire
    CVL Zuiho, Bomb hits 1
    CV Akagi
    CVL Ryujo
    CV Zuikaku
    CV Kaga
    CV Hiryu
    CV Soryu

    Aircraft Attacking:
    5 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    5 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    1 x SBD-2 Dauntless releasing from 10000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    2 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    2 x SBD-2 Dauntless releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    1 x SBD-2 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    7 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    1 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    3 x SBD-2 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    4 x SBD-2 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    4 x SBD-2 Dauntless releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
     
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  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    E le tue cv ne escono indenni?
    Scappa alla massima velocità. Sarà assetato di vendetta.

    comunque gran turno. Complimenti!!
     
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  5. ex wolf

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    Bel colpo davvero.
    Complimenti anche da parte mia
     
  6. ex wolf

    ex wolf

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    In senso generale si.
    Se però è propedeutico alla conquista di Oz con il controllo di Suva e Noumea blocca o rallenta enormemente qualunque rinforzo dalla WC USA.
    Che tutto questo porti poi ad un AV certa non saprei proprio dirlo
     
  7. bacca

    bacca

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    Secondo me ora Linus vorrà mostrare di essere feroce e cattivo, ma potrebbe cadere in errori di valutazioni, tipo rimanese senza benzina con la KB per inseguirti.
    Sii saggio.
     
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  8. duettoalfa

    duettoalfa

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    A5M4 Claude x 16
    A6M2 Zero x 79

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 8
    F4F-3 Wildcat x 8

    con 16 caccia di scorta contro 95 in cap riescono a passare dei dauntless?!?
     
  9. kaiser85

    kaiser85

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    è andata male purtroppo, almeno ho colpito due AO che seguivano la KB:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Ouv'ea at 116,156, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    SC Ch 21
    SC Ch 22, Shell hits 1, on fire
    SC Ch 23
    AO Erimo, Shell hits 7, heavy fires
    AO Shiretoko, Shell hits 17, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    DD John D. Edwards
    DD Whipple
    DM Gamble
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

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  11. kaiser85

    kaiser85

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    Niente, fatto il passo più lungo della gamba e ho compromesso una partita che stava andando alla grande, devo trarre delle conclusioni però:

    1) Per essere la mia prima vera partita a Witp, pur non avendoci praticamente mai giocato se non qualche turno contro l'AI, me la sono cavata più che bene, il naviglio mercantile nemico affondato dovrebbe essere considerevole ad inizio Febbraio, Linus le ha prese ha dovere.

    2) Ho realizzato che il gioco pur essendo un gran gioco, ha delle peculiarità che non sono mai riuscito a capire e che lo rendono a tratti assurdo, tipo:
    - perché gli alleati non possono espandere gli shipyard? In fondo la vittoria alleata è data principalmente dalla loro capacità industriale, il dover tornare a PH da Sydney per aggiornare solo perché la nave ha una stazza di 30001t è una bestialità.

    - perché sono stati previsti i bonus agli sbarchi per i giapponesi? per favorire l'AI contro l'umano? Ok, ma Umano contro Umano è un vantaggio ENORME per il giapponese.

    3) La partita in questione al netto del mio errore di muovere le CV incontro alle sue è stato un'azzardo come impostazioni e insostenibile neanche nel brevissimo periodo; accettare il "no" al primo turno storico + l'attacco alle Filippine (sottomarini USA annientati e sbarchi lisci a ripetizione) + Mersin Gambit + il già citato bonus agli sbarchi dà la possibilità di annientare qualsiasi giocatore alleato in neanche un mese di gioco.
    Un giocatore giapponese esperto sa dove arrivano i rinforzi alleati le prime settimane (Manila, Clark field, Soerabaia per i sottomarini olandesi etc.) e quindi si muove per catturare queste località il prima possibile, Singapore poi è un must che ti apre un mondo e il Mersin gambit dovrebbe essere vietato.


    La partita comunque va avanti.
     
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  12. ex wolf

    ex wolf

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    Al bonus sbarchi provo a risponderti io.
    PH a parte la cui genesi fu relativamente breve, il Giappone studiava i piani e si esercitava per le invasioni della sfera di coprosperità da anni.
    Questa preparazione maniacale in contrasto con l'impreparazione alleata è simulata dal bonus sbarchi per lasciare al giappo flessibilità sui piani iniziali e non costringerlo a seguire pedissequamente il piano originale dando che so il 100% di preparazione per Kota Baru alle unità che presero parte a quell'operazione.
     
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  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Stava andando abbastanza bene si. ti sei fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo, sottovalutando la potenza del jap e di Linus.

    Da come lo conosco io, non saranno certo queste perdite, seppure considerevoli (ma neppure particolarmente elevate), a fermare Linus ed a fargli cambiare strategia.

    Gli shipyard alleati producono già tantissimo e credo che, seppure scocci non poter riparare completamente una nave a Sidney per poche ton di differenza, sia stato corretto mantenerli invariati. L'alleato, in fondo, deve solo tenere duro fino a metà del 1943, evitando (a mio avviso), perdite esagerate e di perdere l'India e l'intera Cina. Poi arriva di tutto e di più e può recuperare.
    per il Giappone è diverso. Si discute spesso sull'impreparazione dell'industria pesante nipponica a confrontarsi con quella USA sul lungo periodo. Il gioco mette a disposizione la possibilità di ristrutturarla e migliorarla. Ovviamente questo ha un prezzo (in termini di risorse, ecc) considerevole e ne va tenuto conto. Però mi sembra giusto includerla nelle possibilità.

    Per i bonus sbarchi ti ho risposto qualche post addietro ma, riflettendoci, quanto affermato da ex-Wolf ha senso. Il bonus sbarchi permette al giocatore jap di variare abbastanza facilmente la propria strategia senza dover per forza attendere i PP sufficienti ad attuarla.
    D'altro canto, però, manca il bonus sbarchi per gli alleati più in la nel gioco. L'alleato deve pianificare bene la sua strategia di riconquista e preparare le truppe di conseguenza. Se fallisce, passano mesi prima che possa cambiarla, perché non dispone di bonus sbarchi.

    Qui ti addentri in un discorso che ha già suscitato diverse polemiche, se hai seguito il thread da me avviato (lo trovi qui eventualmente: https://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/witp-una-riflessione.31940/ ) e per cui qualcuno se l'è anche presa a dismisura, dimenticando che si sta parlando di un gioco, seppure un monster game.

    I punti di vista sono evidentemente diversi e, a volte, diametralmente opposti. Io sono piuttosto d'accordo con te su alcuni punti poi dipende sempre dalla partita che uno vuole affrontare.
    A me piace confrontarmi con la storia fondamentalmente, anche se, a volte, un po' di fantasia non guasta.
    Certo, un giocatore jap sgamato sa perfettamente dove colpire l'alleato inizialmente, andando a prendere diversi punti chiave. Però, d'altro canto, l'alleato può anche rischiare il tutto per tutto (un po' come hai fatto tu) decidendo di andare a colpire il jap dove può fargli male.
    Il discorso credo possa essere infinito e senza una soluzione definitiva. Per ovviare a determinati problemi è bene decidere inizialmente che tipo di partita si vuole giocare, trovarsi un avversario che abbia le stesse intenzioni e definire attentamente le HR necessarie. Se non lo si trova esiste l'AI. Non sarà il massimo certo in quanto a sfida, ma dipende sempre da ciò che uno cerca in una determinata partita.
    Io sto giocando contro l'AI, ai ritmi che decido io e concentrandomi sugli aspetti storici della sfida. Ovviamente mi sono auto-imposto tante e severe HR che, altrimenti, sfalserebbero la partita. Il vantaggio maggiore? Non avere la deadline di rimandare il turno. A volte fare il turno la sera permette di scaricare la tensione della giornata, ma a volte è un peso.

    Per finire, complimenti per non voler mollare. Non è da tutti. A questo punto dovrai giocare in difesa per un anno e poi potrai iniziare a fargli male.
     
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  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Novità? Come sta andando?
     
  15. kaiser85

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    Sono un po impegnato col lavoro purtroppo e non ho molto tempo per postare aggiornamenti, il match va comunque avanti, immagino abbiate saputo dello scontro EPICO Corazzate-Portaerei, ho rischiato tutto ma ho ammortizzato un minimo il disastro di Noumea.

    Stasera vedo di mettere qualcosa di più consistente.
     
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  16. ex wolf

    ex wolf

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    Un cosa è certa lo spirito combattivo non ti fa difetto, grande ammirazione
     
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  17. kaiser85

    kaiser85

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    Partita temporaneamente sospesa ormai da più di due settimane per via degli impegni (di lavoro credo) di Linus, speriamo di riprendere il prima possibile.
     
  18. Iscandar

    Iscandar

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    da quando si è messo a lavorare il forum è vuoto
     
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  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    O forse si è verificata una disaffezione verso WitP.
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

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    impossibile!!
     

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