1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Testare l’AI

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da GeorgePatton, 5 Giugno 2021.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Qualcuno ha mai davvero testato a fondo l’AI.

    Ho letto che lo scenario 30 Iron DB sia stato creato appositamente e sia lo scenario migliore per testare l’AI jap. Visto che non c’è verso di portare fino in fondo un pbem avevo una mezza idea di farlo, ovviamente autoimponendomi delle HR piuttosto rigide per non mandare in confusione l’AI.
    E poi, parallelamente, magari giocare come jap nello scenario 1, qui di senza vantaggi, contro l’AI alleata.
    Entrambi con l’aggiunta del settaggio hard per l’AI.
    Ero curioso di sapere se qualcuno ha esperienze portate da impegni prolungati contro il pc e qualche opinione in merito.
     
  2. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    nel periodo tra i due quit di Yu, avevo giocato per disperazione contro la AI, solo che nn ricordo che scenario... dall'interno c'è modo di verificarlo? tieni conto che a inizio 43 ero in giappone...
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    In effetti è un po' quello che temo succeda...
    Comunque si, se tu clicchi sul secondo pulsante da sinistra, ti appaiono preferenze ed opzioni. Una volta apparsa la schermata, in basso ti viene indicato lo scenario.
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Immagine.png

    sì, è il famigerato scen 30
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Uhm…non è una buona cosa allora. Forse meglio che testo il lato alleato tenendo i jap.

    eventualmente troverò un sostituto per continuare la partita da alleato

    ma ti eri imposto delle hr severe per non approfittare dell’ai?
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    le solite, cambio HR... anche trasporto fuel solo su tk ao e ak con spazio dedicato... night bmb, naval bmb...
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    scusa, solo per capire
    Anche quote, ad esempio non intervenire a davao aspettando la forza d’invasione jap sapendo che arriva , ecc?
     
  8. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    432
    Ratings:
    +49
    Io nel mio scenario RHS, per dare maggiore vantaggi alla AI, le ho dato maggiori PP per turno, e la possibilità di respawnare tutte le navi affondate entro il 43... Come se niente fosse. E direi che è un bel vantaggio, specie per le CV!
    Inoltre ho imposto alcune HR fra cui, l'impossibilità di circondare truppe nemiche, occupando gli hex, con i soli AA, ENG ecc
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    quest’ultima hr è interessante. Dovrebbe essere utilizzata anche nei pbem. Non ci avevo mai pensato.

    Io sono curioso.
    Domani penso che inizierò lo scenario iron con gli alleati.
    Mi imporrò molte hr piuttosto rigide e capire quanto vale la ai. tanto rientro nella categoria amatoriale perciò penso che me la posso giocare
     
  10. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    432
    Ratings:
    +49
    Beh da giapponese, in Cina, se non giochi così (minimo un reggimento per quanto mi riguarda), la partita diventa una farsa, siccome la IA è penosa...
    E cmq dai, non ce le vedo intere divisioni che non riescono a sganciarsi per via di qualche cannone antiaereo :D
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Da qui: https://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=4936865&mpage=1&key=&#4936898


    This is from Alfred and AndyMac:

    Time and time this question is asked. It really is pointless. It is not the specific script, not the particular scenario which matters. Any scenario/script (yes even Nast Nasty Tier 3) will cease to be competitive if the Allied human player focuses on stopping at all cost computer Japan from capturing in 1942 these bases:

    1. Singapore
    2. Manila
    3. Clark Field
    4. Bataan
    5. Palembang
    6. Batavia
    7. Soerbaja
    8. Rangoon
    9. Mandalay
    10.Rabaul


    These bases are absolutely essential for any computer script.

    Not quite essential but still of great assistance in maintaining a competitive AI player is for these bases to also be captured by the computer.


    11. Port Blair
    12. Port Moresby
    13. Tarawa
    14. Shortlands
    16. Lunga
    17. Akyab


    All these bases (with the exception of Port Moresby) were historically captured by Japan, and it wasn't enough to make Japan really competitive in the war. Why do human Allied players believe that denying the computer these bases will allow the AI to remain competitive when the real life Japan with these bases wasn't competitive.

    Alfred
     
    • Informative Informative x 1
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Leggendo tutto il thread però si apprende che i mezzi per divertirsi contro l'AI esistono.
    Innanzitutto come alleato è indispensabile, a mio avviso, giocare l'Ironman scenario, ovvero il numero 30 di AndyMac con modalità hard per l'AI. Inoltre occorre mettersi tutta una serie di autolimitazioni e HR da seguire in modo stretto. Il fatto che l'umano abbia una conoscenza storica di 20/20 come affermato, è la causa principale dell'inutilità delle partite contro l'AI. Occorre mettere da parte questa conoscenza.

    In attesa di cercare dei subentranti per le mie due partite, cosa che farò poi sul finire dell'estate, proverò ad intrattenermi un po' con l'AI.
     
  13. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    432
    Ratings:
    +49
    Coi giapponesi, qualcuno ha mai giocato contro la IA alleata oltre il 42? Come si comporta?
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2021
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Io ho intenzione di scoprirlo presto
     
  15. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    432
    Ratings:
    +49
    Io a fine settembre 42 ho queste impressioni col mod RHS, e come detto tutto very hard, aiuti di PP e respawn navi affondate :

    1) in Cina è scandalosa. Si contrattacca ok, ma anche se conquista una città, poi le divisioni rimangono lì e quindi, le puoi aggirare, circondarle e distruggerle con tutta calma. In rari casi ho visto che hanno provato a non farsi accerchiare. Insomma bisogna giocare col freno tirato. In aria invece, ricevuti gli aiuti alleati, mi sta facendo un po' penare

    2) nel Burma teatro, dopo una velocissima ritirata, si è riorganizzata e ora mi resiste e contrattacca. Sta cercando di tagliarmi i rifornimenti di alcuni miei reggimenti, mandati verso la conquista delle ultime stradine che possono rifornire la cina. In assoluto il teatro più divertente, anche in aria è tosta.

    3) Java, Singapore, filippine ecc. senza infamia e senza lode. Fa il suo e non è da sottovalutare

    4) nel resto del Pacifico, ho subito qualche sbarco suicida qualche mese fa, ma ora vedo, si sta organizzando. Intorno a Tulagi ad esempio, vedo circa 15 TF nemiche e ha riconquistato qualche atollo. Devo anche dire che proprio per vedere come si comporta, sto tenendo la mia flotta in riserva a Rabaul. Sognando le CV alleate in fondo al mar...

    Cmq via, in generale, se ci si limita, è divertente. Il punto è limitarsi)
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Certo, è imperativo autoimporsi delle ferree HR altrimenti l’AI va in crisi ovvio.
    Ma sono quasi sicuro che giocando in questo modo ci si possa divertire
     
  17. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Anche se l'IA può mettere in difficoltà o reagire correttamente, il sapere che dall'altra parte non c'è un umano che perde il mio stesso tempo a fare i ragionamenti che posso fare io mi smonterebbe tutto l'entusiasmo. Non sai mai se hai fatto la cosa giusta o se il pc è (giustamente) stupido.
    E' necessariamente un gioco da fare in due...
     
    • Like Like x 2
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Necessariamente non per forza. Vuoi mettere il vantaggio di fare quanti turni vuoi e quando vuoi e che l'avversario non ti mollerà tra un anno e mezzo perché si alza con il piede sbagliato la mattina oppure perché ha perso due portaerei?
    E' un gioco bellissimo e dannatamente impegnativo. Ma lungo, troppo lungo per un pbem. Troppe variabili possono accadere durante gli anni di partita.

    Inoltre devo dire che, da quando non ho più pbem di witp in corso, sto riscoprendo giochi bellissimi a cui non avevo mai tempo di giocare proprio perché witp assorbe tutto il tempo libero.
     
  19. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    La parte evidenziata mi trova d'accordo anche se vale per tutti i giochi monstre, sulla prima parte sono i pregi e i difetti normali di affrontare un avversario umano, è più imprevedibile e pericoloso, ma ha un morale e se glielo mandi ai minimi termini si arrenderà, ma non c'è paragone come divertimento.
    In più di 40 anni di board game pesanti, al netto dei giochi noiosi o divenuti tali, abbandonati di comune accordo, ho perso e vinto un tot di partite, ma quasi mai siamo arrivati alla conta dei vp uno dei 2 schieramenti ha sempre abbandonato riconoscendo agli altri la vittoria, in fondo, purtroppo, non è un lavoro, quando l'avversario o gli avversari si sentono battuti smettono di divertirsi che è il fine ultimo di mesi e mesi di gioco.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Purtroppo non è un lavoro davvero! :ROFLMAO::ROFLMAO:
    Comunque è proprio questo il problema. Mesi e mesi di gioco e poi uno abbandona. Una, due, tre, quattro, cinque, sei, sette volte....basta. Paradossalmente meglio abbandonare entro gennaio 1942 almeno non si fa perdere tempo all'avversario, ma abbandonare a ottobre/novembre 1942 fa girare i maroni a mille.
     

Condividi questa Pagina