1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Telescopi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da kaiser85, 23 Aprile 2021.

1. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Ciao ragazzi, c'è qualcuno che possiede un telescopio qui? Ho una terrazza che si presta bene e ci sono anche diversi posti perfetti a Cracovia per questo, stavo pensando di comprarne uno, ma non me ne sono mai interessato per cui ne capisco poco.

Consigli? Prezzi? Modelli?

2. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +729
    Intanto: come sai messo a basi di astrofilia? Carte del cielo, conoscenza delle costellazioni, planetari... Lo chiedo perché poche cose come l'astrofilia non dipendono da quel che si ha ma da quel che si sa: questo per dire che soprattutto all'inizio non è molto importante l'attrezzo se non si conosce cosa, dove, e come guardare...

Poi dipende da cosa vuoi osservare: pianeti maggiori, satelliti, campi stellari? Ogni oggetto va osservato con lo strumento giusto

Per dire, per cominciare può bastare anche un buon binocolo navale 10 o 12 x50 (ho cominciato con uno Zenith Marine 12x50), lasciar perdere i vari "kit del principiante" più o meno costosi e d'andare invece su un buon usato... se sai cosa cerchi; ma forse la cosa migliore è farsi affiancare da qualcuno più esperto: qualsiasi circolo di astrofili può dare buoni consigli

Per invciso: la terrazza può essere anche bellissima, ma la cosa fondamentale per un buon sito d'osservazione è che sia *buio*, privo di inquinamento luminoso (con orizzonte illuminato il meno possibile) altrimenti l'unica cosa che puoi malamente osservare è la Luna.

3. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Sì infatti la mia terrazza è abbastanza al buio di sera essendo all'ultimo piano, luci della strada pochine cosi come quelle dei vicini, già a occhio nudo si vedono le stelle, che non è scontato per chi vive in città ormai.
    Poi in città ci sono diversi "tumoli", molto alti e di notte completamente al buio che sono perfetti.

La mia conoscenza del cielo si ferma ad Aurora :) non ho la minima idea di come guardare, però sul cosa pensavo alla Luna, Marte almeno, Giove e Saturno sarebbero fantastici. La ISS si vede?

Stavo guardando qui https://www.astroshop.it/telescopi/10?gclid=EAIaIQobChMItbXsjYaV8AIVApOyCh1FYQImEAMYASAAEgLy1_D_BwE#, ma bo, na via di mezzo?
    Il binocolo ce l'ho, ma non mi sembra pratico per questo genere di cose.

4. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +303
    per localizzare grosso modo puoi usare Google Sky, è ottima come mappa del cielo

5. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    Dopo un 'accuratissima ricerca, ho optato per questo, sembra un ottima soluzione in termini di risoluzione etc.. La mia ignoranza in questo campo è assoluta, è un mondo molto complesso, ma pare che i riflettori siano più professionali dei rifrattori, sebbene richiedano più manutenzione e accuratezza.
    In questo Celestron ci colleghi il cel e trovi in automatico i corpi celesti che vuoi, una figata.

https://www.astroshop.it/telescopi/...127-1000-starsense-explorer-lt-127-az/p,65881

6. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +729
    come vuoi, poi non dire che non eri stato avvertito :sneaky::rolleyes:

• Funny Funny x 1
  7. albertismo

albertismo

Ratings:
    +354
    ha ragione, questo è tutto!

8. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    Attendiamo immagini dell'Enterprise la' dove nessun sicilcracoviano ha mai osservato.....:asd:

• Funny Funny x 1
  9. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +729
    Per inciso: sapendo dove e quando guardare, la ISS così come alcuni satelliti artificiali polari sono osservabili a occhio nudo...

Per conoscere un minimo il cielo consiglio Stellarium (http://stellarium.org/it/)

• Agree Agree x 1
  10. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +303
    da un @Prostetnico Vogon costruttore di autostrade interstellari non mi aspettavo di meno.

11. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    La mia ragazza è già preoccupata che possa puntarlo "orizzontale" verso i balconi delle vicine :whistle:

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina