1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

l'intelligenza artificiale [WITW]

Discussione in 'War in the East' iniziata da Grigio Malaspina, 13 Novembre 2017.

  1. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    Ciao a tutti,
    dopo aver giocato 4 o 5 scenari a WitW vi chiedo una cosa che a mio avviso è un po' preoccupante...
    Premetto che per il momento sto giocando dalla parte degli alleati e che tutte le impostazioni di difficoltà sono lasciate al valore di default (normale) ed ho messo il FoW per entrambe le parti.
    Ho fatto un paio di volte Operation Husky e anche se con diversi miei errori macroscopici (soprattutto la prima volta) ho sempre ottenuto una Victory (major o decisive)!
    Ho notato che l'asse appena si presenta lo scontro tende a ritirarsi, nel caso della Sicilia ci può anche stare, si raccoglie a Messina per poi arroccarsi su Reggio... però un minimo di resistenza me la sarei aspettata... o sbaglio?
    Ci sono passato sopra ed ho iniziato Operation Dragon, stessa situazione... subito dopo lo sbarco sulle coste francesi il tedesco batte in ritirata e oppone una minima resistenza in alcuni victory point che in breve tempo riesco comunque ad isolare ed annientare. E qui inizio ad inquietarmi :)
    Sono quindi passato allo scenario Westwall... qui siamo su suolo tedesco ed è vero che le forze alleate sono preponderanti ma neppure mi sarei aspettato anche in questo caso una ritirata in massa di tutta la linea di fronte! Vittoria schiacciante anche in questo caso perché anche quando i numerosissimi rinforzi dell'asse sono arrivati da est (li vedevo comparire sul confine della mappa con le varie ricognizioni aeree che facevo regolarmente) non hanno mai tentato nulla più che un timido tentativo di recuperare il terreno perduto.... e pensare che li stavo aspettando costruendo fortificazioni a manetta! :D
    Ma l'IA è davvero così arrendevole? mi sfugge qualche cosa? Sono scenari in cui l'alleato vince davvero facile senza il più piccolo sforzo?
    Ora rivedrò gli stessi scenari dalla parte dell'asse per farmi un'idea ma nel frattempo volevo chiedere un vostro parere...
    grazie
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'IA segue solo la storia. L'umano non segue la storia. Gioca contro un umano :D
     
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non gioco WitW ma possiedo WitE e WitPAE; purtroppo questi giochi NON sono fatti per giocare vs IA, se non con una serie di accorgimenti e limitazioni autoimposte dal giocatore stesso. Ma anche qua non ti divertirai granchè. Io sono stato 'costretto' ad approcciarmi al pbem proprio per potermi godere questi due titoli.
     
    • Agree Agree x 1
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    titolo modificato.

    da regolamento:

    1. Aprite una discussione diversa per ogni tematica che desiderate sviluppare. Ad esempio un errore piuttosto comune è quello di aprire discussioni contenenti richieste di consigli su aspetti diversi dello stesso gioco.
    2. Date alla vostra nuova discussione un titolo congruente con i suoi contenuti. Il titolo deve far capire di cosa parlerete nel post. Un titolo esplicativo dei contenuti del post aiuterà i futuri utenti che cercheranno risposte ed aiuti nelle vecchie discussioni. Evitate quindi titoli del tipo: "aiutooo", "Piccola richiesta", "sono disperato!!!", etc.
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/regolamento.456/



    giocando con l'asse troverai l'ia ancora più scarsa, perché rende di più in difesa che in attacco.
    è come dice cohimbra, però giocando a livello di difficoltà difficile ho trovato comunque godibile la ia giocando seguendo la storia, in questo momento mi viene in mente lo scenario breaching the gothic line, a livello difficile neanche giocando come asse ho trovato facile vincere.
     
    • Useful Useful x 1
  5. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    Intanto mi scuso per il titolo generico che ho dato al post... farò più attenzione in futuro.

    GyJeX hai perfettamente ragione e le soddisfazioni vere si posso avere solo contro un'altra persona... però, senza voler fare paragoni inopportuni, ricordo ancora molto bene quanto sudavo durante lo sbarco in sicilia in Sycily di Tiller... ogni km conquistato valeva una bella birra fresca! E questo per parlare solo giocando dal lato WA...

    non oso immaginare cosa diventi WitW giocato dal lato dell'asse! :)
    Ora anche se la IA non può (ne sono perfettamente cosciente) riprodurre le scelte e tutte le possibili variazioni che solo un umano può escogitare, neppure mi aspetto che l'unica scelta possibile sia quella di abbandonare sempre e comunque il campo di battaglia.
    Apprezzo davvero molto il livello di dettaglio raggiunto da WitW, soddisfa pienamente la mia necessità maniacale di controllo :)
    Capisco tutte le necessarie astrazioni del gioco, sono anche arrivato a capire e condividere la scelta del turno settimanale...
    Insomma, in poche parole, e dopo aver giocato una mezza dozzina di scenari letto e riletto il manuale (va letto una decina di volte per capirne davvero la profondità secondo me) considero WitW un capolavoro... è per questo che l'IA (a livello normale è vero...) mi ha lasciato allibito. Proverò senz'altro ad aumentare la difficoltà, ma se non ricordo male questo non influisce sul livello di scaltrezza ma solo su fattori di vantaggio per IA e svantaggio per il giocatore, quindi non mi aspetto nulla se non una ritirata più dignitosa e non un fuggi fuggi come ho visto visto ad ora :D

    Hai sicuramente ragione per quanto riguarda il piacere di gioco, ma allora tanto vale sviluppare una IA. O meglio... basterebbe una IA di base tanto per farsi le ossa sul campo, rivedersi il manuale mentre si incontrano le prime difficoltà e poi dimenticarsi il solo e passare subito a PBEM. Ma ci sono giochi, anche datati, che in fatto di IA non se la cavavano affatto male, almeno così mi par di ricordare.
    A breve mi metterò in coda per un PBEM con qualcuno di voi aspettatemi! :D
     
    • Like Like x 2
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    forse è un bug http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=4386835
     
  7. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    Grazie Qwetry! Sei informatissimo... Il fatto che possa essere un bug mi rassicura un po' perché pensare di farmi lo scenario di 109 turni a inseguire l'avversario IA mi avrebbe un po' deluso :D
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    uno sviluppatore: "Ok, just ran Westwall and see what you mean. Something clearly broke, although I can't say what. We will look into this right away. Thanks for bringing it up. "

    si è un bug :D ti conviene giocare con l'asse nell'attesa che risolvano il problema
     
    • Informative Informative x 1
  9. Angiel

    Angiel

    Registrato:
    1 Marzo 2007
    Messaggi:
    132
    Località:
    Massa (Ms)
    Ratings:
    +26
    In questi giorni volevo giusto giocare l'Operazione Husky, io ho la versione 1.01.01 del gioco; chissà se anche con questa versione ci sono i problemi illustrati da Malaspina......
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Si c'è la conferma, è un bug della ia tedesca su questi tre scenari: Westwall, Bulge, Breakout & Pursuit.
    Entro qualche settimana verrà corretto.
    Ho segnalato che potrebbe esserci anche sullo scenario operation dragon.

    È una versione molto vecchia, per questo non dovrebbe avere quel bug, ma proprio perché così vecchia non ti conviene giocare con quella facendo a meno di tutti i miglioramenti successivi o_O
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2017
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ho appena fatto una partita a Husky con l'ultima patch e anche lì l'Ai tedesca è fuggita e si è rintanata negli hex obiettivo (Palermo , Messina e Trapani)
    Non so se anche prima facesse così ma mi sarei atteso una difesa a Catania e sulla linea dell' Etna
     
  12. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    Esatto... Nessuna resistenza e arroccamento o ritirata su tutto il fronte.
    Spero aggiornino presto che prima di proseguire vorrei rifarmi questi scenari con un po' di difficoltà
     
  13. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao,

    con quale versione si presenta il problema?
     
  14. Grigio Malaspina

    Grigio Malaspina

    Registrato:
    24 Ottobre 2017
    Messaggi:
    25
    Località:
    Augusta Taurinorum
    Ratings:
    +3
    Io ho installato l'ultima beta.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma l’intelligenza artificiale, secondo voi, globalmente alla stessa efficienza sia in WitE che in WitW?
     
  16. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    in WITW è migliore, sia perché è stata migliorata rispetto a WITE sia perché il teatro di guerra è più semplice da gestire per una intelligenza artificiale (niente spazi immensi come in russia), anche se nei momenti degli sbarchi l'ia può andare in difficoltà.
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644

Condividi questa Pagina