1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

No ai Vaccini - Oppure, Renderli obbligatori o no?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da SkySpace, 25 Maggio 2017.

  1. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Ecco la Verità!


    Scherzi a parte, la questione è calda e vorrei sentire la vostra opinione.
    Qualcosa abbiamo già accennato in altri post.
    L'obbligatorietà viene incontro alla pubblica sanità? Oppure lede la libertà dei cittadini?

    Ritengo l'obbligatorietà utile per ritornare alla quota di vaccinati che permetta una protezione praticamente totale della popolazione. Dopodichè potrà decadere senza tralasciare una buona campagna d'informazione e sensibilizzazione.
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il problema, per tornare a quota 90 , non sono mica quei 1% che no vaccinano i figli per scelta, ma i 200.000 migranti anno che arrivano non vaccinati. Tanto per mettere i puntini ...
     
    • Funny Funny x 1
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ieri pensavo a questa cosa della patria potestà mi è venuto in mente subito il fatto che lo stato già ci obbliga a fare un sacco di cose per il nostro bene per la nostra protezione.

    Il primo esempio che mi è venuto in mente è stato l'obbligo di mettere le cinture in macchina lo Stato ci obbliga a mettere le cinture sia agli adulti che ai bambini per proteggerci.
    È vero che lo Stato ha in ritorno meno spese sanitarie le multe meno incidenti eccetera eccetera... ma non per questo nessuno si è mai sognato di dire i figli sono miei e la cintura non gliela metto.

    Lo Stato fa la stessa cosa anche per non bere da ubriachi o drogati oppure nel vietare l'uso delle armi da fuoco.

    O più semplicemente ci vieta di andare oltre 130 in autostrada ho oltre ai 50 nei centri abitati.

    Che differenza c'è allora in uno stato che ci obbliga a fare i vaccini che scientificamente parlando hanno delle controindicazioni quasi inesistenti.

    Sta cosa della patria potestà è una cosa secondo me ridicola che non ha un vero senso e serve alle persone per concentrarsi su scemenze e non su cose serie.

    È vero che è una cosa soggettiva ma ritengo che a oggi ci siano ben altre battaglie da combattere ben altre discussioni da fare.

    Poi magari sbaglio tutto eh. Anzi è molto probabile che sbaglio tutto col mio essere un chirichetto bigotto ma secondo me perdiamo un sacco di tempo e di energie per delle assurdità dimostrate.
     
    • Like Like x 7
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Infatti , droghe , cinture, alcol, sono imposizioni liberticide.
    Diverso è la velocità , che è un compromesso, tra sicurezza verso gli altri e libertà personale. Io trovo cmq i limiti imposti ridicoli , troppo bassi, fatti per fare cassa, ma capisco la logica della scelta politica che gli sta dietro.
    Qui la domanda è , i vaccini sono cinture o limite di velocità?
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Non ho capito il concetto... Forse perché mi fugge il concetto di
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il compito della politica è stabilire dove finisce la mia libertà e dove inizia la tua.
    Se io corro a 250 km/h mettendo a rischio la tua vita, sto violando la tua libertà, ecco che lo stato deve mettere un limite intermedio.
    Le cinture , se io le metto o no, non sto violando la tua libertà, ma è solo una cosa mia personale, che inizia e si esaurisce nella mia sfera. Questa è una scelta politica liberticida, perche uccide la libertà in quanto non ne garantisce allo stesso tempo un altra di uguale valore.
    Ogni cosa è ovviamente , nel grigio dell'esistenza, intermedia , e in ogni circostanza si può rilevare un interesse di altri a limitare la tua libertà, ma ritengo personalmente che si debba essere molto restii a farlo , che si debba valutare sempre con la massima attenzione se imporre un limite o meno, valutare i pesi, e nel caso di dubbio , non farlo.
    Invece noi viviamo in un epoca opposta, dove si sente l'esigenza di limitare tutto, legiferare su tutto e imporre tutto.
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    La libertà di non mettere la cintura è ugualmente liberticida se poi io, tramite la spesa pubblica, sono obbligato a pagare le spese mediche di chi non mette la cintura perché vuole ridere in faccia a monna morte ed al destino :whistle:

    Mi viene in mente il fumo, è assurdo che costino così tanto le sigarette, devono essere tassate, ma quel che basta per coprire le spese per il sistema sanitario derivanti dal vizio del fumo.

    Ma nel caso dei vaccini non posso essere per una impostazione liberale, dato che un tumore ai polmoni non è contagioso tra fumo e vaccini c'è una grande differenza di fondo.
     
    • Agree Agree x 2
  8. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Bhe mica puoi scegliere se mettere o no la cintura ... C'è una legge che te lo impone ...

    Comunque ho capito ... Interessante spunto di riflessione
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ma vedi, seguendo questa strada, allora ogni attività pericolosa andrebbe vietata.
    Arrivando al sunto di obbligare i cittadini a una vita sana e perfetta senza rischi, un allevamento insomma...
    No, io ritengo che la compartecipazione alla sanita pubblica non sia un sufficiente argomento per limitare le libertà altrui, ancordipiu perche in molti paesi quei limiti ci sono cmq , anche senza una sanità pubblica.
    Idem alcol, droghe e fumo.
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    La cintura è un esempio che proprio non mi piace, non costa davvero nulla metterla e ti può salvare la vita. Lo stato ti impone - molto blandamente - di metterla ma poi ognuno fa come vuole, nei sedili dietro sono solo io e altri due che la mettiamo.
    Poi la multa è ridicola, i controlli e la deterrenza ancora meno.
    Lo sapete che i morti sulle strade in Italia si sono dimezzati negli ultimi 15 anni?
    Grazie a cinture, patente a punti , controlli sul tasso alcolico e auto migliori.
     
    • Like Like x 3
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    • Like Like x 1
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    @blizzard io ho la patente strapiena di punti, nessuna infrazione negli ultimi 5 anni forse più, uso sempre le cinture anche senza il din din , e non lo faccio per la sanzione ma perchè è conveniente per me.

    Ma se dovessimo applicare il metodo, imponiamo tutte le regole che ci sembrano possano salvare vite allora la prima regola sarebbe mettere al bando il trasporto privato , mettere al bando le auto, non obbligare le cinture.
     
  13. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Te le "impone" all'italiana. Sono più suggerimenti :lol:
    In Svizzera sì che te le impongono :D

    PS e comunque viviamo più degli Svizzeri :p
     
    • Agree Agree x 1
  15. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
  16. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    upload_2017-5-25_17-19-47.png
     
    • Like Like x 3
    • Agree Agree x 1
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Quindi, visto che si muore di meno sulle strade le liquidazioni per sinistro dovrebbero essersi raddoppiate... Invece no, sono più tendenti al dimezzamento :lol: Adoro questa logica tutta italiana :lol:

    Io non metto il caschetto in bici, come ben sanno alcuni tipi in questo forum, quindi voglio suicidarmi ? Chiedo a qualche psicologo in sala, psi-co-lo-go, non psichiatra!
     
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Dico la mia. Il problema di fondo è la scuola, la cultura di base. E internet, le comunicazioni immediate, veloci ed accessibili. Anche il più stupito tra li stupiti ha voce in capitolo, quando un tempo sarebbe stato preso a scurregge nella ghigna. E il fatto che i media scrivano in base a quello che scrivono tali stupiti completa il circolo vizioso. E il fatto che noi si commenti quello che scrivono i media, che commentano i commenti degli stupiti, è un ulteriore tasselo di questa follia. La soluzione? LOBOTOMIA. O, pù semplicemente, ignorare tale follia.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 25 Maggio 2017
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Non ho mai detto che ti vuoi suicidare ho solo detto che hai più probabilità di morire ... E io non sono un tipo ... Sono l'amichevole @DistruttoreLegio di quartiere
     
  20. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    non vaccinarsi lede gli altri. Sin dall'esistenza degli stessi sono sempre esistite persone che non si sono vaccinate, ma in numero esiguo. Ora che è spuntata questa nuova moda (perché di moda si tratta, non essendo supportata da assolutamente nulla) ecco che moltissime persone non si vaccinano più. E se una rilevante fetta della popolazione non si vaccina salta l'effetto gregge, esponendo le persone deboli che fisicamente non possono vaccinarsi a malattie mortali o comunque estremamente pericolose. Gli immigrati portano malattie? Anche questo in parte, e perciò ben vengano i vaccini.
    PS: a voler oltretutto far l'avvocato del diavolo, non si parli di libertà personale, dato che si tratta dei tuoi figli, e se sei un incosciente ben venga la sospensione della patria potestà. Se non mandassi mio figlio a scuola verrebbero da me i carabinieri, giustamente, e non vedo perché la salute debba essere secondaria all'istruzione
     
    • Like Like x 4
    • Agree Agree x 2

Condividi questa Pagina