www.geopoliticalcenter.com/attualita/lo-strike-americano-contro-la-siria-e-la-possibile-reazione-di-mosca/
Si me è assurdo. Se c'erano i russi perché bombardare? Se i russi hanno abbandonato perché il bombardamento ha causato morti? I russi sono andati via e hanno lasciato lì i siriani? Se li c'erano le prove e i mezzi degli attacchi chimici perché avvisare ?
Se li c'erano le prove e i mezzi degli attacchi chimici perché bombardare, con il rischio di distruggerle? Mi semba tanto una Trumpata (cazzata di Trump).
Per quanto ne so, ne ha causati solo 4 o 5, di morti. Tenendo conto che a giudicare dai video e dalle foto, i danni alla base mi sembrano pochi per una salva da 60' missili, direi che si tratta più di "danni collaterali". Le piste e gli hangar stanno ancora lì, sostanzialmente. Inoltre gli aerei distrutti mi sembra siano per lo più dei ferrivecchi (mig 23). Intendiamoci, in un conflitto come quello siriano, anche i ferrivecchi sono giuielli di rara bellezza e utilità, ma pur sempre ferrivecchi sono.
Intanto sono segnalati pesantissimi bombardamenti russi sulla zona di Idlib. Se stavolta si sprigiona gas, sarà perchè hanno scavato così in profondità da trovare nuovi giacimenti.
Fonti russe: solo 29 missili dei 59 lanciati hanno raggiunto l'obiettivo della base. 3 sono quindi le possibilità: abbattimento, malfunzionamenti a pioggia, altri obbiettivi diversi dalla base in questione. Edit: quarta possibilità, bombardamenti a cazzo ma "chirurgici" all'americana, dimenticavo.
Dacci oggi il nostro zerbino quotidiano. http://www.unionesarda.it/articolo/...nistro_alfano_risposta_militar-68-587260.html http://gds.it/2017/04/07/attacco-us...uerra-adesso-si-riprenda-il-negoziato_650707/
? Non ho capito ... Oppure è così assurdo che il mio cervello non vuole capire. .. solo il 50%dei missili è andato a segno ? E gli altri?
“È peggio di un crimine, è un errore.” (Fouché, ministro di polizia francese sotto il primo impero, pronunciò questa frase a proposito della fucilazione del duca di Enghien) Il mio punto di vista sul bombardamento di stanotte
Che abbiano portato lì cannoni anti-missile tipo questo ( https://it.wikipedia.org/wiki/Otobreda_76/62 ) ?
Gli Americani hanno scelto la base perché da lì negli scorsi giorni erano partiti attacchi aerei sui ribelli. Gli americani hanno avvisato perché nel dubbio meglio non fare morti russi e far partire una escalation. I Russi sono andati via e a parer mio hanno avvisato anche i Siriani, ecco perché così poche vittime IMHO. Sull'ultima domanda la mia ipotesi, e segreta speranza, è che gli Americani non sapessero dell'eventuale esistenza di "prove" o della presenza di queste "prove" in loco,(uso le virgolette perché ufficialmente la Siria dovrebbe aver smaltito il proprio arsenale di armi chimiche attraverso la Russia e le modalità dell'attacco con il gas mi suonano sospette) né gli importasse, ma abbiano voluto fare la voce grossa per questioni di politica interna e prestigio (so che suona cinico ma l'alternativa è una strategia per cercare, di nuovo, di rovesciare Assad.) Infine, aggiornamento di qualche ora fa da Geopoliticalcenter.com: Il preavviso americano alla controparte russa riguardo al raid in Siria è stato di 30 minuti e comunicato attraverso il canale militare atto ad evitare interferenza sui cieli siriani tra le due forze militari. Il canale è stato chiuso da Mosca ha chiuso poche ore fa, nessuna possibilità di usarlo nuovamente in caso di necessità