Salve a tutti, è un po' di tempo che mi chiedo quale sia la migliore strategia o comunque se ci siano dei "trucchi del mestiere" per proteggere le rotte vitali per il giappone.. voi come agite? Per esempio, usate dei 2E come ASW? le AV le usate disbandate in porto o in navigazione?
Domanda gustosa. Per quel che vale dico la mia, dopo anni di pbem lato jappo. Utilizzo forti concentrazioni di Float Planes (della IJN) e di Level/Dive Bomber (2E della IJA, Lily/Sally/Helen/Peggy) in ASW 80% / Rest 20%, 2.000 piedi (scacchista docet), supportate via mare da forti concentrazioni di SC & E in ASW patrol, occasionalmente anche DD (sempre TF's da 4 battelli ciascuna, React 6). Le AV le utilizzo come supporto aereo di basi avanzate prive (o quasi) di strutture, principalmente per il pattugliamento navale a lungo raggio (con Mavis/Emily). Quindi disbandate in porto...anche perchè non si possono inserire in convogli di petroliere (per l'ASW), andrebbe dunque creata una TF ad hoc con relativa scorta etc etc, il che non mi piace. Ricorda che i battelli con le sole type95 Depth Charge vanno utilizzati soltanto in zone di bassi fondali, causa poca profondità raggiungibile dalle cariche stesse (puoi vederlo comodamente nel database accessibile ingame). Se hai domande più specifiche fa pure. edit: da tener presente che io gioco PDU=OFF
No, niente Light Level Bomber per me. Li utilizzo per l'addestramento e non ne produco neanche uno (ma non gioco la Cina). Monologo di in???
ma se crei una tf ad hoc per le av e le attacchi alle TK le escort difendono anche le altre navi o solo quelle della propria tf? Hai provato la versione Dive bomber dei lily in asw? Noti dei risultati più positivi che rispetto agli altri 2E?
Difendono l'esagono, credo. Ho 7 Sentai di Lily versione DB, sono buoni nè più nè meno come gli altri 2E, la differenza la fanno i piloti (ASW 70).
allora proverò ad attaccare ad un TF di TK un av e vediamo che succede. altra domanda, quando imposti la recon ASW ho notato che settando i vari settori da coprire gli archi arrivano fino a 2/3 esagoni di distanza, quindi è utile impostare gli archi o lasciare fare al gioco?
Usare le Av mi sembra buttarle via così. Non mi sembra che le rotte di rifornimento importanti passino per luoghi dove serve un AV, anzi credo che un buon ombrello di ASW si più che sufficiente per le nostre TF Io non imposto archi, arrivano a metà perchè in ASW gli aerei fanno metà strada, è una regola del gioco
Da quello che ho capito sull'Ombrello ASW aerei in asw a 1000/2000 piedi , range massimo Skill in asw e low naval bomb sopra i 70 Meglio i bimotori in ogni caso perchè hanno bombe più grosse che fanno abbastanza male al sottomarino, un pete ad esempio anche se lo prende non gli fa molto.
puoi fare uno screen di tutte le tue patrol zone (block on tasto 6). Sono ancora un novizio e la guerra sottomarina alleata mi sta creando grossi problemi. Sicuramente avevo capito che bisognava allenare delle squadriglie per questo scopo, quindi presumo che per vedere dei risultati ci voglia tempo vero?
I sommergibili alleati non dovrebbero fare tanti danni fino a tutto il '42 perchè per gli americani si deve far valere la regola del dud con gli MK14
eppure ti assicuro che mi fanno parecchi danni, forse il nod focus pacific ha cambiato qualche cosa in merito ai siluri Usa
Non ti faccio uno screen perchè ho un pbem in corso e perchè le zone di pattugliamento cambiano a seconda delle rotte seguite dai miei convogli e dalla concentrazione di sub nemici in una zona piuttosto che in un altra. Non ti incartare in queste cose adesso, un massiccio impiego di forze aeree e navali in asw è necessario quando i sub diverranno temibili per davvero, se non erro nel 1943 inoltrato (qua un alleato potrà correggermi). Nei primi mesi hai altro a cui pensare, espansione/pozzi e caccia al naviglio di superfice nemico, da mare e da cielo. Per l'asw metti un paio di PB/E/SC nelle tue Tf, io me ne faccio bastare due per Tf da 6/8 navi. Ovviamente i convogli importanti, tipo il trasporto truppe, richiedono più attenzione, es. formi la Tf anfibia inserendovi 1 battello con capacità asw ogni due navi (6 navi, 3 DD/E), poi formi due ASW Tf di DD/E (da 3/4, 4 è il massimo consentito per Tf di questo tipo); la prima, con React range=0 guiderà l'intero convoglio, la Tf anfibia la metti in follow e la seconda ASW Tf la metti in follow (sulla Tf anfibia) con React Range>=1. Chiaro, no? Formeranno un trenino che una volta individuato si spera attiri l'attacco subacqueo sulla prima Tf del convoglio, quella dei veloci DD/E, salvando le preziose (e spesso pure lente) navi da trasporto truppe, o ancor meglio si spera di individuare per primi il nemico, magari per via aerea, e che la seconda ASW Tf (quella col React Range>=1) intervenga ed attacchi per prima costingendo il sub a stare sulla difensiva. Beninteso, questa è soltanto una delle pressochè infinite opzioni che l'ampiezza del gioco ti mette a disposizione. Ma per te non è tempo di preoccuparsi dei sub; lo so com'è, quando cominci a giocare la perdita di ogni singola nave è evento inaccettabile, da riavviare la campagna intera, ma anche se perdi 3/4 navi (in un turno sfortunato) hai idea di quante centinaia tu ne abbia in mare e di quanti siluri con spolette farlocche girino nel '42? E poi ne perderai così tante, perderai così tanti aerei e piloti che il divertimento diventerà vedere quei numeri (le tue perdite) che crescono, crescono, crescono. Urrà!
Prova a settare prima di caricare lo scenario, vai su REALISM OPTIONS poi metti sul verde su RELIABLE USN TORPEDOES. Fu un grande problema per la US NAVY, oltre a fare dud alcune volte il siluro tornava da dove era partito