1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Paradossi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 12 Ottobre 2016.

1. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Vedi il secondo messaggio di questa discussione.

Bevitela tu alla mia salute! ;)

• Agree Agree x 1
  2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    • Like Like x 2
  3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    bocciato , proverò quello di gigio appena capisco come vederlo

4. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    peccato ... vai a vedere la saga di twilight magari è il tuo genere :ROFLMAO::lol:... a parte scherzi perché bocciato? a me mi ha intrigato un 6 1/2 , 7 glielo darei senza problemi ...

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Perception è uno di quei film "vorrei ma non posso"

Anche questo è molto ben fatto

E ce n'era un altro sui viaggi nel tempo attraverso il bagno di un pub ma mi sfugge il titolo, ma era un capolavoro!

6. paolot

paolot

Ratings:
    +89
    Il dualismo onda - particella.
    Che è un paradosso secondo le definizioni di Amadeus.

7. paolot

paolot

Ratings:
    +89
    I viaggi nel tempo sono usati anche in Star Trek, es. Star Trek IV - Rotta verso la Terra.
    Ed in svariati episodi di Doctor Who. :)

8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Primer è un gran film , molto molto interessante per la struttura logica applicata.
    Solo è complesso da matti. Dovrò rivederlo per capire alcuni passaggi

@DistruttoreLegio , Predestination bocciato perchè al minuto 2 conoscevo già il finale, però è un mio particolare difetto che mi rovina molte esperienze, ma oltre a questo anche alla mia signora non è andato a genio, segno che anche la parte "umana" è stata carente.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2016
  9. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Mi dispiace anche io avevo capito il concetto al inizio ma me lo sono goduto l'ho trovato molto incasinato e non noioso ...

• Like Like x 1
  10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    fino a quando escono dal bar tutto sommato mi è anche piaciuto, è dopo che secondo me perde.
    A parte la paradossalità estrema , la mancanza di scientificità sia del viaggio in se che delle sue conseguenze, non mi ha convinto a livello di sensazioni, forse anche solo perchè mina l'abitudinario dualismo uomo donna

• Like Like x 1
  11. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    Quello sull'omicidio di Kennedy?

12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Faq time travel , qualcuno l'ha visto?

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    No, intendevo questo:

14. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Una considerazione en passant sul famigerato dualismo onda-particella.

Spesso i divulgatori (anche quelli quotati) si lanciano in similitudini che fanno pensare ai fotoni come oggetti che sono "onde e particelle", oppure "onde o particelle". Se proprio si vuol dire qualcosa in proposito ritengo sia molto più onesto dire che i fotoni sono onde particelle.
    Il punto non è che la difficoltà sta nel capire quando il fotone “fa l’onda” e quando “fa la particella”, ma che i concetti classici di onda e particella non sono mai applicabili al fotone.

Purtroppo, la divulgazione, in tema di meccanica quantistica e fisica delle alte energie, data l'oggettiva difficoltà a tradurre in linguaggio comune i concetti che le teorie esprimono matematicamente, fanno spesso ricorso a descrizioni che possono essere fuorvianti (come le particelle virtuali), oppure a descrizioni che riguardano concetti meramente euristici sviluppati quando la teoria era ancora in fieri.

Ad esempio, quando si legge su un testo divulgativo che cos'è e come si comporta un fotone, si viene rimandati a descrizioni che fanno capo all'effetto fotoelettrico o all'effetto Compton spiegati con i metodi semiclassici utilizzati da Einstein o Compton. La teoria moderna ha da tempo abbandonato tali descrizioni, quindi è inutile studiare i modelli pre-elettrodinamica quantistica nella speranza di capire cosa sia la luce secondo la fisica più recente, perché il concetto euristico (e sottolineo euristico) di fotone di Einstein Compton, Bohr etc. è lontano dal fotone dell’elettrodinamica quantistica tanto quanto le particelle di Newton o le onde di Huygens.

• Like Like x 1
  15. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Primer spiegato passo passo

Condividi questa Pagina