1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Anarchia e ateismo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 16 Luglio 2016.

1. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    storicamente parlando ... esistono interi popoli ... atee e anarchiche che sono sopravvissute per raccontarlo? parlo di percentuali alte diciamo più del 50% della popolazione ...

so che è una domanda strana ma qui tutti danno la colpa agli stati e alle varie divinità per tutti i loro problemi ... volevo sapere solo se c'è un degno sfidante oppure no ...

2. Willy il Peyote

Willy il Peyote

Ratings:
    +618

e vista l'aria che tira

• Agree Agree x 1
  3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Situazioni di anarchia atea proprio no, ma intendevi questo o solo uno dei due?

4. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Anche solo uno dei due

5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Unione sovietica? Ateismo.

Liberland anarchia?

6. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    :eek: ma è uno spettacolo

• Agree Agree x 1
  7. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    L'Unione Sovietica non era totalmente atea, e comunque non è sopravvissuta per raccontarlo.

• Like Like x 1
  8. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    I regimi comunisti hanno spesso ricercato l'ateismo di stato, spesso arrivando a vietare e perseguire religiosi e credenti, anche se ciò non implica che il 100% della popolazione fosse ateo

9. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    L'Albania in pieno regime comunista? Lì dovrebbe aver creato una società abbastanza atea. Anche se con la caduta ci sono state un boom di conversioni.

10. Kolonnello kon la k

Kolonnello kon la k

Ratings:
    +60
    Conosco molti albanesi e molti di loro non sanno neanche cosa vuol dire ateismo.

Ultima modifica: 16 Luglio 2016
  11. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    Si ma un buon 65-70 percento, ripeto parlo dell'URSS, è rimasto cristiano, non parlando poi di buddismo, islam ed ebraismo...

12. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    L'unico stato che si è dichiarato orgogliosamente ateo è stata l'Albania, questo ovviamente non vuol dire che la popolazione lo fosse, da qui innumerevoli persecuzioni nei confronti dei cristiani e dei mussulmani. Lessi di un prete che fu fucilato solo per aver battezzato un bambino. Gli altri regimi comunisti hanno avuto un atteggiamento ondivago, a parole rispettavano la libertà religiosa, ma nei fatti vedevano in questo un potenziale pericolo di infedeltà perché il cattolico ad esempio poteva essere fedele al Vaticano e gli altri credenti ad altre forme di "potere" diverso da quello totalizzante del partito comunista. Poi quando faceva comodo anche i governi comunisti si scoprivano profondamente cristiani e devoti, come fece Stalin nel momento peggiore della guerra, con processioni, messe solenni e quant'altro, almeno fino a che le cose andavano male.
    Un altro stato che puntava alla persecuzione delle religioni era quello nazista, ma per sostituirvi non l'ateismo ma un guazzabuglio cialtronesco di esoterismo e di paganesimo

13. auricaesar

auricaesar

Ratings:
    +182
    In realtà no. Come molte altre teorie naziste, il neo paganesimo è rimasto allo stato embrionale, proprio perchè doveva svilupparsi dopo la guerra.

14. Kolonnello kon la k

Kolonnello kon la k

Ratings:
    +60
    Comunque Cina e Svezia sono gli Stati più atei del mondo anche se non c'è l'ateismo di stato.

15. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Si, pensavo che fosse sottinteso che questa intenzione dei nazisti dovesse essere messa in pratica al compiersi dell'inevitabile vittoria

16. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    In Cina non c'è l'ateismo di stato nonostante il regime comunista?
    In Svezia per prolungato benessere socio materiale?

17. Kolonnello kon la k

Kolonnello kon la k

Ratings:
    +60
    In Svezia non lo so,in Cina bisogna essere atei solo se si vuole entrare nel partito comunista,almeno così ho capito.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina