1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussion in 'Warfare Moderno' started by huirttps, Jul 30, 2012.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    Anna News da Palmira, l'isis sta prendendosi il vizio di minare in quantità esagerata le aree che abbandona

Un collage ragionato

Chiusa la pratica Palmira si passa a Al-Qaryatayn

Gli israeliani dicono che, in realtà, i russi in Siria son diminuiti in numero ma non in potenza e ci tengono a sottolinearlo:
    http://www.defensenews.com/story/de...r-power-russia-pullout-israel-putim/82338892/

Oryx sulla battaglia di Palmira e interessanti osservazioni sulla precedente perdita, preme molto sull'incompetenza militare dei siriani. Significherebbe che i russi hanno rimesso in sesto un esercito allo sbando in poco più di sei mesi... Mah... Per quanto possano aver fatto i russi, una cosa del genere è fantascienza, son più dell'idea che sia bastato armare, addestrare e specializzare alcune unità e poi pompare di brutto propaganda per tirare su il morale dell'intero esercito (quel che ne rimane) e migliorarne la resa globale.

http://spioenkop.blogspot.com/2016/03/tadmur-recaptured-islamic-state-forces.html

Persino il washingtonpost si rende conto che il T-90 è "preoccupante"
    https://www.washingtonpost.com/news...ke-after-getting-hit-with-a-u-s-made-missile/

Daraa, nonostante FSA abbia reagito con tutto quello che aveva, sono stati comunque presi a calci nelle palle... E i lealisti stanno a guardare, la zona è sotto "tregua"

In Iraq... o_O

• Informative Informative x 2
  2. andy

andy

Ratings:
    +120
    Chissà come è andata a finire.

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1,543
  4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    no, c'è anche il B-1B

• Informative Informative x 1
  5. bacca

bacca

Ratings:
    +1,543
    in una sola parola "accuracy":D

Last edited: Mar 29, 2016
  6. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +729
    Come no, l'F35W sarà talmente stealth che il pilota potrà librarsi impunito sui tank avversari così da poter versare dello zucchero nei serbatoi e farne grippare i motori (dottrina sweetwar)... Battute a parte, di lancatori per AGM/BGM sia ad ala fissa (es F15E) che rotante ce ne sono parecchi, ma progetti per nuovi CAS puri all'orizzonte non ce ne sono: il ruolo pare verrà ricoperto da veicoli unmanned (droni), con quale efficacia non è dato a sapersi. Mi sembra l'ennesima genialata.

• Like Like x 2
  7. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1,311
    Non mi pare un filmato molto recente, tra l'altro mi pare che ci siano anche un paio di F-4 e un F-111, sembrerebbe girato una ventina di anni fa.

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    Si beh, è una provocazione :lol::lol: Ma i Lancer sono ancora in servizio, li hanno impiegati a Kobane, non ricordate ?

9. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1,311
    Certo, mi ricordo che postai proprio io un video con un Lancer che bombardava Kobane, ma lo faceva da altissima quota e dopo diversi lenti passaggi, tutto il contrario di uno strike CAS :D

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    La situazione di FSA e soci è sempre più critica qui. Mi lascia perplesso il modo di fare dei Curdi, avrebbe molto più senso se avanzassero lungo il confine turco, per tagliare i rifornimenti ai ribelli, invece avanzano, lentamente, più a sud. Nel mentre FSA e soci ricevono altri TOW e fanno fuori un T-72 Curdo (il 25% della loro forza corazzata). Ora, è comprensibile che vogliano evitare di attirarsi gli sguardi turchi (e anche l'artiglieria) muovendosi paralleli al confine, ma i turchi hanno più volte minacciato il loro intervento in supporto di FSA anche nel caso i curdi avessero mosso verso Azaz... Quindi boh...

Poco distante l'Isis tenta un assalto anfibio... :rolleyes:

Ogni tanto ne spunta fuori una nuova:

Altre foto da Palmira liberata
    http://www.theatlantic.com/photo/20...-recapture-historic-palmyra-from-isis/475857/

Last edited: Mar 30, 2016
  11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    Incidente diplomatico Germania-Turchia a causa di questo:

L'ambasciatore tedesco in Turchia s'è preso una sfuriata biblica dal ministro degli esteri turco :lol::lol:

12. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Credo che il punto sia che l'intervento di forze Turche, se i curdi avanzano su A'zaz, sia considerato improbabile, non vedo la comunità internazionale disposta ad accettarlo.
    L'appoggio dell'artiglieria Turca, dislocata a ridosso del confine, alle forze FSA contro i Curdi invece è forzatamente tollerato dalla comunità internazionale, anche perchè non vedo come possa impedirlo.
    Indi per cui i Curdi non hanno poi molta scelta se non vogliono star fermi sulle loro posizioni.

Last edited: Mar 31, 2016
  13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
  14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    ATGM lealista vs pickup al nushra

15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    Ka-52 in azione in Siria! Battesimo del fuoco

Altro lungo reportage ANNANEWS da Palmira

www.liveleak.com/view?i=481_1459703641

E questa, sempre più strana la situazione a Nord di Aleppo, i lealisti sono fermi da settimane, giusto scaramucce, i curdi non sanno bene cosa fare e si muovono con molta cautela, ma FSA decide che il nemico numero uno è l'Isis e avanza lungo il confine turco... Mboh...

16. bacca

bacca

Ratings:
    +1,543
    e' pentagono vs Cia giusto ? probabilmente se Cia si defila e il Pentagono preme per ... la situazione si spiega, o sbaglio?

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    Mah... Intrallazzoni americani... Armare le diverse fazioni per scopi imperscrutabili e poi farle accoppare a vicenda è più da malati mentali che da esperti di intelligence e militari, specie quando il vero nemico se ne sta tranquillo e si prepara a nuove offenzive, vedi i lealisti che stanno premendo a su di Aleppo sotto l'ombrello russo. Cercano punti deboli a El-Elis.
    E c'è un altra cosa che non mi spiego: Il senso di avanzare contro l'isis per l'FSA, a che serve ? Tanto da lì non si possono più riunire alle altre branche ribelli e, anche avanzando e tagliando l'isis dal confine turco, vanno a sbattere contro Kobane e gli altri Curdi. E nel mentre i turchi riforniscono l'isis e gli americani FSA, entrambi passando dai valichi del confine turco...

18. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Avanzando Lungo il confine restano sotto l'ombrello Turco nei confronti dei Curdi e nel contempo tagliano le linee di rifornimemnto all'ISIS.
    Un colpo a cerchio, per tenersi buona la Turchia che vuole mantenere divisi i Curdi e un colpo alla botte, per tenersi buoni gli USA che vogliono qualche risultato contro l'ISIS.

19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
  20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    Contro artiglieria lealista in azione, davvero precisi,

che sia un esempio di come viene usato questo ?

Last edited: Apr 5, 2016

Share This Page