Allora: pare che negli USA (specialmente) ci sia, tra gli utenti di quel calderone di roba mista tutta mescolata assieme che è Youtube, molta gente che crede (con le prove, dicono loro) che la nostra cara & amata Terra non sia una sfera ma piatta come un tavolo. Principalmente ce l'hanno con la NASA, che, a detta loro, nasconde la verità e in più ci sono i soliti fondamentalisti cattolici che prendono la Bibbia come riferimento. La cosa va avanti da un po' e essendo curiosa, l'ho segnalata qui. Ci sono enormi liti sotto i video tra chi sostiene che la Terra sia piatta e gli altri che sostengono sia sferica. Fa davvero ridere vedere quanto litigano. Un po' di link: ...e potete trovarne altri migliaia, di questi video. Davvero, come dice un mio amico: "La gente litiga perché non fa più la guerra"...
[QUOTE="blubasso, post: 423313, member: 7118]In più ci sono i soliti fondamentalisti cattolici che prendono la Bibbia come riferimento.[/QUOTE] @Padre_Mariano, venga lei a soccorrerci smontando questi falsi devoti ignoranti! P.S: onde franteindimenti per "falsi devoti ignoranti" intendo i cattolici che credono nella terra piatta di cui sopra
IO confido siano tutti trool, però mi hai fatto riflettere su una cosa: noi tutti diamo per scontato certe cose, ma di fatto chi di noi le conosce empiricamente? Qualcuno di noi ha fatto esperimenti come Eratostene almeno?
Per quanto riguarda la terra sferica penso basti guardare con un binoccolo da una spiaggia in direzione del mare, se non ci si fida delle immagini satellitari.
Beh, non posso andare fisicamente nello spazio e guardare fuori dal finestrino del razzo, ma ci sono calcoli matematici che possono provare la sfericità della Terra. In fondo, basterebbe chiedere ai marinai: nell'Emisfero Nord ci sono alcune costellazioni e la Stella Polare, in quello Sud ce ne sono completamente altre e si vede la Croce del Sud. Se la Terra fosse piatta si vedrebbe un solo cielo... Secondo: per calcolare la rotta (e il conseguente consumo di nafta) delle navi si deve tenere conto che per la partenza e l'arrivo di una nave si deve tracciare una linea curva, che è la via più diretta sopra una superficie sferica.
C'è un video di un sostenitore della Terra piatta, che usa uno zoom della telecamera per "dimostrare" che una nave semplicemente rimpicciolisce e non scompare da sotto. ...dimenticandosi però che uno zoom allontana la linea dell'orizzonte Ahahahahahah
@Padre_Mariano, venga lei a soccorrerci smontando questi falsi devoti ignoranti! P.S: onde franteindimenti per "falsi devoti ignoranti" intendo i cattolici che credono nella terra piatta di cui sopra[/QUOTE] Non vedo cattolici in quei video. Se anche si professassero tali, non lo sarebbero in quanto contrari alla Chiesa.
Terzo Video, minuto 6.50. Una lista e il punto 5 recita: "Jesus Christ is our Lord and Savior". Se non sono cattolici questi... EDIT: Ripensandoci, in uno dei punti precendenti della lista si dice che la Terra è piatta e ha 6000 anni. Forse sono Testimoni di Geova o cattolici molto, molto confusi.
Guarda che anche i protestanti evangelici lo dicono, ma non solo. I mormoni ("Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni") sono soliti dire quella frase che per te è "incriminante", e hanno fondato addirittura qualcuno degli stati USA (lo Utah).
Com'era bello il mondo quando c'erano i buoni da una parte e i cattivi dall'altra. Ok, magari non sono cattolici DOCG, ma chi se ne importa? Il punto non sono i cattolici o gli adoratori avventizi protestanti del Grande Dio Sgaburthz, ma la Terra Piatta. Capisci? La Terra Piatta...
Non ho detto "non cristiani", ho detto "non cattolici". Il ragazzo qui non ha mai giocato a Europa Universalis, eh? ;D
@Padre_Mariano, venga lei a soccorrerci smontando questi falsi devoti ignoranti! P.S: onde franteindimenti per "falsi devoti ignoranti" intendo i cattolici che credono nella terra piatta di cui sopra[/QUOTE] Siamo nel 2016 e ancora discutiamo su questo? https://www.google.it/search?q=pian...-mobile&espv=1&ie=UTF-8#imgrc=6AP5QZ9JQbbOvM: