1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

[AAR] Piovono Polpette - Bacca(A) VS Cerbero(J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da bacca, 19 Settembre 2015.

1. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    perdere Singapore, perdere la birmania , perdere Palembang è una cosa naturale da non disperarsi.
    ma perderle facendo danno è una cosa interessante.
    dicono in giro che la birmania è una trappola per topi, io mai presa quindi non so.
    comunque starei attento a buttare troppe truppe in prima linea. se cedono e sicuramente cedono poi se attacca nei posti giusti sei in crisi.

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    La mia idea di guerra alleata nei primi 18 mesi è unicamente guerriglia/logoramento , fatta di azioni che hanno lo scopo di ridurre il potenziale e la velocità di espansione nemica.
    Palembang può essere fortificata con le truppe in loco , Rangoon no, va rifornita di tutto punto e soprattutto con tutto quello che c'è a disposizione, quindi è un bell'investimento , che fa male se perso; ma è la strada per la cina .... e siamo punto a capo.

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Sub vs Sub: SS I-160 attacking SS Porpoise at 85,68 - near Hengchun

Japanese Ships
    SS I-160

Allied Ships
    SS Porpoise, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage SUNK

SS I-160 launches 2 torpedoes at 3,000 yards

e direi che non aggiungo altro....

4. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +212
  5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Lo sapevate che è possibile sbarcare in anfibio fuori base?
    E che si possono sbarcare anche solo supplies?
    E che se sbarcate su strada vanno in circolo ?
    In pratica in Birmania , al posto che portare la roba su per il fiume posso tranquillamente svalangarla dal mare sulla costa ovest , lungo la strada, poi la distribuzione del gioco fa il resto...

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Spiegati meglio pf

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    flotta carica di supplies con missione anfibia, obbiettivo un hex costiero birmano qualsiasi ma con strada.
    Risultato che scarica supplies senza andare a Rangoon, ci metterà di più ma chissene...

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Cioè scarichi supplies senza truppe che le maneggiano né a terra né a bordo delle navi?

9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    ya:p ,
    magari scoprirò che sbaglio per qualche motivo, ma fin'ora mi sembra un genialata.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma mi sembra un po' gamey questa cosa

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    ci vorrebbe il sommo @GyJeX per sapere se storicamente la cosa era fattibile, oggi sicuramente si fa, e comunque nella maggior parte dei casi sbarco anche truppe...

12. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Puoi farlo, ma il tempo necessario allo sbarco sarà parecchio e il numero di squads disbanded sarà enorme. Inoltre sarai costretto a dare copertura aerea via mare per più turni, il che ti espone ovviamente a seri rischi. Tutto si può fare, devi decidere se per te è conveniente o meno.

In linea di principio concordo con GP, di solito nei pbem ci mettiamo daccordo di non invadere esagoni privi almeno del puntino.

• Informative Informative x 1
  13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Cioè ?? Si tratta di mandare una nave carica di roba da mangiare su una spiaggia con una strada adiacente ? In caso si, è successo spessissimo, a me viene in mente lo sbarco in Francia meridionale, i tedeschi scappavano a nord ma gli americani sbarcavano di tutto dappertutto, bastava una spiaggia. Però il massimo è stato da parte dei giapponesi: scaricavano "supplies" direttamente in mare, in barili e casse di legno, in zone dove la corrente le trasportava poi a riva, è successo in nuova guinea, guadalcanal, nelle marshal... e credo anche nelle kurili dopo l'invasione russa

• Informative Informative x 3
  14. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    13 DICEMBRE
    upload_2015-9-25_18-15-55.png

Perse Guam e Wake, a Miri manca una spallata e ad HK pure, a Kuantan si presenta l'invincibile armada scortata da 3 BB, gli swordfish si alzano in volo ma per un hex portano bombe invece che siluri, mannaccia , ho tolto della vernice da una BB e incendiato alcune ak, si poteva fare di più!

15. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ritieniti fortunato: hai visto volare gli swordfish!

16. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ormai sto facendo il corso avanzato per fare volare queste carcasse!

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +387
    Cosa interessante...
    Per me non è per niente gamey, è come scaricare su una spiaggia, il resto lo fanno i camion/magazzini/ecc che nel gioco non sono visualizzati, quindi non hanno bisogno necessariamente di una base.

Mi hai dato un'interessante idea...

18. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    e proprio quando ti senti un vero esperto scopri che gli swordfish in training non attaccano nessuno!

19. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Aiutatemi voi più esperti,
    sto portando 200 naval support a coco island , + genieri e tender , è una cosa che ha senso o è meglio portare tutto a colombo e notte?
    Cioè vale la pena allestire li una base o è indifendibile?

20. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Che intendi dire? Se una squadriglia è in training esiste la possibilità che si alzi in volo. Se vuoi attaccare è necessario il naval attack.

Mai giocato alleato. Per come sono fatto io, un vero cultore dell'italico catenaccio vecchio stampo, andrei direttamente a Colombo e notte. Cocos è troppo isolata, non puoi fornire supporto aereo dai dintorni se non utilizzando CV/CVE/CVL, con un paio di passaggi di notte con le corazzate ti devasta porto, aereoporto e aerei, potendo sbarcare in relativa tranquillità. Piuttosto potresti utilizzare l'isola come base avanzata temporanea per sottomarini (una volta che il nemico mette piede a Java/Sumatra), oppure come punto di decollo temporaneo per i tuoi ricognitori a lungo raggio. Sono due idee che mi sono venute sul momento, fanne quello che vuoi, ma la risposta alla tua domanda è no; o almeno, non una base vera e propria, ma una base temporanea (con solo il supporto sommergibili o solo il supporto aerea per i ricognitori) potrebbe non essere una cattiva soluzione.

Oppure puoi provare a complicare la vita al jappo inviando sul posto una brigata/reggimento con genieri per le fortificazioni; perderai comunque la base ma se il nemico sottovaluta la cosa potrebbe dover portare rinforzi perdendo tempo prezioso.

Il bello di questo gioco è anche la libertà di scelta che ti viene lasciata, ovviamente entro i limiti delle HR e delle unità disponibili.

Oh, prendi i miei consigli con le pinze, non sono certo un fenomeno di strategie, vado avanti cacchiata dopo cacchiata.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina