1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Tora! Tora! Tora! - scen 001 - Pat vs Ciotto - Jap Side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Maggio 2015.

1. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Singapore non ha senso bombardarla! spazza la cap per avere mano libera in zona, e poi invadila via terra.

• Informative Informative x 1
  2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +839
    Ho usato i Val perché i Sally sono stati fatti a pezzi già due volte ed avevo bisogno di un'incursione pesante. Poi sarei ritornato agli LB dell'esercito.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +839
    Non sono d'accordo che non abbia senso. Fai consumare un bel po' di supplies alla guarnigione. Inoltre Ciotto utilizza molto bene l'aeroporto, dando fastidio parecchio al mio traffico navale, soprattutto per il Borneo.
    Lo sweep funziona se lui tiene i caccia in CAP. Ma 8 volte su 10 li tiene a terra.

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Io parlavo da alleato, imho che mi bombardi li frega poco, anzi meglio perdi bomber!

5. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.159
    Bombardare Singapore è vitale, non importa quanti 2E perdi. Senza bombardamenti le fortificazioni aumentano a dismisura, e prenderla poi può diventare un'impresa.

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Mah,anche no, imho è più vitale isolarla , e quindi tenere fuori convogli , quindi superiorità aerea e navale.

7. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.159
    ti sbagli, caro amico del sole. prove a supporto della mia tesi? nessuna. fidati, e se ti dico fidati...fidati.

• Like Like x 1
  8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    parlo per esperienza da lato opposto, sicuramente sbaglierò, ma vedere i vostri bombers perdere la vita sopra i cieli di Singapore è una goduria.

9. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    zzo ma solo tim ha annientato la mia caccia in due giorni per avere mano libera con i bombers che la contraerea a mala pena scalfiva?

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Con me e Pickett, lui mi ha umiliato nei cieli di Singi in 3 gg , io ho fatto sparire tutto da li, ma successivamente i suoi bombers hanno sudato sangue sulla città , 100 aerei caduti almeno, per cosa poi? a parte che da li avevo già di fatto eliminato tutto , restava solo AA, ma i forts erano cmq a 5

11. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    i bombardieri di tim venivano in tour e scattavano fotografie durante una gita di paicere

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +839
    Io concordo con Cohimbra. E' vitale bombardare Singapore e mettere fuori uso gli aereoporti e poi continuare e continuare a bombardare, colpendo le truppe, stancandole, decimandole e facendo consumare supplies

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +839
    17 gennaio 1942

Continuano i bombardamenti su Singapore, questa volta solamente da parte dei bombardieri con base a terra. La CAP nemica è ormai ridotta all'osso. Secondo il report sembrerebbe che l'aeroporto britannico sia chiuso, o molto prossimo alla chiusura. Finalmente!

Inoltre, guardando il tracker, mi sono reso conto che il 4 gennaio la portaerei americana Yorktown è affondata al largo di San Francisco a seguito dei danni subiti nel corso della battaglia del Mar dei Coralli/Mar delle Salomone.
    E' stata una bella botta di fortuna, mancavano pochi hex a S.F. e poi la portaerei sarebbe stata salva. Ciotto ha forse rischiato troppo.
    E così le portaerei nemiche affondate sono tre, Lexington, Yorktown ed Enterprise. Questo lascia solamente la Saratoga come unica portaerei dell'US Navy, fino all'arrivo della Hornet.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +839
    19 gennaio 1942

Oggi non è una giornata molto positiva per la marina imperiale. Viene affondata la prima nave da guerra dall'inizio delle ostilità. Si tratta del DD Yamakaze, parte di una squadra ASW comprendente anche il DD Yukikaze, un DMS ed un PB, che viene sorpresa durante la notte al largo di Manado da una task force alleata, guidata dal CL olandese De Ruyter, accompagnato da altri 4 DD (dei quali uno olandese).
    La battaglia inizia subito male per i nipponici. Un siluro squarcia lo scafo dello Yamakaze che affonda in pochi minuti. Pareggia in conti lo Yukikaze, che, sempre con siluri, affondail DD Stewart. Lo scontro poi prosegue per diversi minuti, fino a che le TF rompono il contatto.
    Ai punti direi che i nipponici hanno vinto, ma non si può considerare alla pari un DD nipponico perso per un DD americano.

Night Time Surface Combat, near Manado at 77,100, Range 4,000 Yards
    Japanese Ships
    DD Yukikaze
    DD Yamakaze, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    DMS W-8, Shell hits 1
    PB Edo Maru, Shell hits 3, on fire
    Allied Ships
    CL De Ruyter, Shell hits 1
    DD Whipple, Shell hits 1
    DD Stewart, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Banckert, Shell hits 1
    DD Witte de With, Shell hits 4, heavy fires

A nord del Borneo, inoltre, due APD con a bordo un battaglione di costruzione diretto a Brunei viene intercettato da un sottomarino nemico, che affonda uno dei due APD. L'altro riesce a fuggire.

Nel Pacifico Centrale avviene un contatto tra il DD americano Downes e 3 PB ed un AMC, che, nella giornata di ieri, avevano scaricato truppe a Baker I. Non succede nulla, anche a causa del temporale che imperversa nell'area e le mie navi si allontanano senza problemi.

I bombardamenti su Singapore, invece, sono ostacolati dal maltempo. I miei aerei arrivano alla spicciolata sui cieli della fortezza britannica e causano danni insignificanti.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +839
    21 gennaio 1942

Giornata interessante questa. Al di la dei soliti bombardamenti su Manila e Singapore, si registrano anche alcuni episodi di guerra navale.

Dapprima, durante la notte, una squadra di incrociatori nipponici mandata in avanscoperta, intercetta una TK nemica a Port Moresby, e la affonda.

Di prima mattina poi, un SAG americano attacca una mia squadra ASW composta da un DMS ed un PB al largo di Manado, affondando entrambe le imbarcazioni senza problemi.
    Un sub olandese affonda poi un mercantile carico di truppe del genio destinate a Brunei. E' la seconda nave del genere che viene affondata nel medesimo tratto di mare in pochi giorni, nonostante la scorta.

Infine, al largo di Canton I. una squadra da bombardamento guidata dalle corazzate Ise e Hyuga, viene attaccata da circa due dozzine tra SBD e TBD-1. Due bombe da 1'000 libbre colpiscono la Ise ed una la Hyuga, ma vengono assorbite dalla corazzatura e non causano praticamente danni.

A Manila, per terminare, avviene finalmente il primo assalto nipponico, che abbatte le fort a 0.

A Canton I. si sta avvicinando una TF da sbarco, con a bordo parte del 52. Nav Gd. Entro la notte di domani le truppe sbarcheranno senz'altro (la squadra si trova ad 1 hex), e le corazzate effettueranno un bombardamento.
    Il fatto è che ancorata a Canton I. è segnalata una portaerei nemica (da li provenivano quindi gli aerei). In realtà la recon mi segnala 2 CV ed 1 CVE, ma visti gli affondamenti effettuati, non ritengo verosimile questo rapporto.
    Vi sono inoltre altre due TF presenti. Probabilmente stanno scaricando rinforzi.
    Il punto è questo. Alla luce di ciò ritengo le truppe presenti a bordo delle mie navi insufficienti a conquistare Canton I., inoltre rischio di perdere buona parte delle navi da trasporto e di scorta, se proseguo con l'operazione.
    Credo infatti che, a scortare le TF presenti a Canton I., vi siano almeno degli incrociatori se non delle corazzate. Se Ciotto ha fatto venire fin qua la sua unica CV, significa che ritiente i rinforzi molto importanti e di certo non manda in giro i trasporti da soli.
    Per questo motivo ho deciso di ritirare in tutta fretta la squadra di invasione, ma di procedere con le corazzate. Però, invece di bombardare l'atollo, esse continueranno in missione surface, sperando di sorprendere qualche trasporto carico di truppe.
    In zona ho inoltre la CVL Zuiho e la CVE Hosho, accompagnate da due BB. Non sono un gran che ma potrebbero anche avere fortuna. Certo, potrei anche perderle, ma, onestamente, credo che valga la pena tentare di mettere fuori uso anche l'ultima portaerei americana in grado di darmi fastidio.

16. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    se una sola cv ti da fastidio quando ne avra' 20 che fai?
    una cvl + 1 cve contro una CV bella sfida. ma non è che poi saltano fuori le cv inglesi??
    se la recon mi segnala 2 CV ed 1 CVE, io mi fiderei.. dicendo che c'è una cv americana una inglese e la cve è inglese.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +839
    CVE inglesi non ce ne sono. Al limite la CVL Hermes. Ma perché portarla in mezzo al Pacifico? E poi, in ogni caso, non credo che la sua dozzina di aerei possa darmi fastidio. Altre CV inglesi non credo ce ne siano. A meno che non le abbia dotate di aerei imbarcati USA, perché di quelli britannici non ne ho visti.
    Non li avrebbe tenuti a terra o sul ponte di volo impedendo loro di partecipare all'attacco contro le mie CV.

La CV USA superstite da molto fastidio ora. Fra due anni non farà differenza una in più o una in meno.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +839
    22 gennaio 1942

Il turno inizia con una mossa a sopresa da parte di Ciotto, che invia, durante la notte, una squadra di superficie britannica a bombardare Moulmein, dove si stanno ammassando le truppe destinate ad invadere la Birmania.
    Il SAG, composto dal CA Exeter, 3 CL e 7 DD, danneggia 8 Nate e provoca una cinquantina di vittime. I danni sono contenuti, ma la mossa è coraggiosa.

Il sottomarino RO-34 lancia 4 siluri contro il CA Houston a sud di Ternate, ma l'incrociatore americano li evita tutti.
    Medesima fortuna (o bravura), per il CA Mikuma, bersaglio di 6 siluri lanciati dal sottomarino Tambor presso Cape Gloucester. Il mio incrociatore ne esce indenne. Ma ha davvero rischiato grosso.

A Singapore proseguono i bombardamenti, ma la percentuale di aerei danneggiati è davvero elevata.
    E' comunque provvidenziale la chiusura causata alle basi aeree britanniche, perché Ciotto vi aveva stanziato i suoi B-17. Non sono centinaia certo, ma avrebbero potuto causare danni importanti. Devo continuare a mantenere la pressione per evitare che se ne vadano.

Nel pomeriggio 10 Oscar si avventurano sui cieli di Rangoon per saggiare le difese nemiche. Vengono accolti da 37 H81, che ne abbattono tre. Ora so con chi ho a che fare.

Nei pressi di Canton I. avviene il contatto tra la squadra guidata dalle corazzate Ise e Hyuga e la portaerei nemica che ha preso il largo dall'isola. Il bersaglio principale sono le due navi maggiori, che assorbono rispettivamente 1 bomba (Ise) e 2 bombe (Hyuga). Per fortuna l'attacco aereo nemico avviene alla massima distanza, così che i Devastator portano bombe invece di siluri. Aiuto mi è stato fornito dal tempo, decisamente pessimo.
    I danni per le corazzate, ancora una volta, sono insignificanti.
    A giudicare dal numero di aerei impiegati è chiaro che in zona vi è l'unica CV ancora operativa nell'US Navy. Niente portaerei britanniche.

Questo il dettaglio dell'attacco:

Afternoon Air attack on TF, near Gardner Island at 147,145
    Weather in hex: Severe storms
    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 12,000 feet.

Estimated time to target is 6 minutes

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 3
    SBD-3 Dauntless x 29
    TBD-1 Devastator x 13

Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 7 damaged

Japanese Ships
    BB Ise, Bomb hits 1
    CL Nagara
    BB Hyuga, Bomb hits 2

Aircraft Attacking:
    7 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    6 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'
    13 x TBD-1 Devastator bombing from 8000 feet *
    Naval Attack: 2 x 500 lb GP Bomb
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'

• Like Like x 1
  19. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    c'è il comitato di accoglienza al di la del fiume a nord di moulmein? hex 56.54

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +839
    Sembrerebbe di si. Ma mi sembra più che normale.

Condividi questa Pagina