1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    STORM OVER BURMA :eek:

OK, adesso é ufficialmente allarme rosso.

Individuati 128mila soldati USA con al seguito più di 1500 pezzi di artiglieria e 1800 AFV provenienti da Mytikina in direzione Lashio
    A fronteggiare questa marea umana un'unica divisione trincerata a Bhamo , in terreno jungle rough e con forts 3 (ma stanno scavando alacremente :D )

Pare che, momentaneamente accantonata l'opzione aeronavale per i noti eventi, l'alleato abbia gettato tutto quello che ha su Burma.

Oltre a questa minaccia che punta chiaramente a riaprire la Burma road e a riportare in gioco i Cinesi c'è una seconda spinta, credo in direzione Prome (riquadrata in rosso nella mappa).
    Abbandonata l'idea di sfondare a Toungoo, troppo presidiata, i Britannici puntano verso il ventre molle della difesa, Prome, in terreno aperto che più aperto non si può! Unica difesa l'Irrawaddy che scorre tra noi e il nemico.
    Il gioco si fa duro:
    Una divisione proveniente da Singapore é a due giorni di nave da Rangoon.
    Un'altra divisione si sta imbarcando sempre a Singapore.
    Una terza divisione é appena partita da Guam.

Queste due puntate nemiche sono entrambe temibili , ne vedremo delle belle!!

Stay tuned :)

burma usa.JPG

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Maggio 2015
  2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    allora meglio io che non ho mai preso birmania e mai chiusa la strada per la cina..
    almeno non sto soffrendo come te. e non ho paura che la riapra.

3. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Se lo facevo io a quest'ora i B24 stavano bombardando il Giappone dalla costa cinese :paura:
    Oltre a tutto il fuel e supplies a cui avrei dovuto rinunciare e di cui ho goduto per due anni

Ultima modifica: 20 Maggio 2015
  4. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ma il tuo avversario cosa sta facendo in Cina?
    Mi pare che é come se state giocando una sorta di scenario quiet china, right?

5. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    poco quiet , io cerco di sfondare ma lui mi stoppa sempre , io on avanzo ma ogni tanto ci provo, lui sfrutta i miei buche per massacrare le truppe semiisolate, comunque sono 500 supply a giorno in + non 10.000 , non è che sguazza. gli aerei sono molto attivi li , gli aeroporti e truppe le martello ogni tanto , dove pensi che ho perso 2400 helen? non tutti li ma un bel po' li'.
    ora sto dominando i cieli con i franck lui ha solo 2 squadriglie di p47 , le altre le tiene in birmania per sfondare , ultimemente è sbarcato a victoria ma lo ributtato a mare , se si avvicina con le cv inglesi lo massacro con i judy4 e jill2 da terra.
    tradotto la cina non è quiet ma perché forse siamo entrambi scarsi. o meglio non riusciamo ad interpretare la cosa, io comunque ho 7 div libere in cina e un fottio di carri liberi.

• Like Like x 1
  6. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    be allora te la sei spassata per due anni.. accontentati..

• Agree Agree x 1
  7. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Burma nightmare - la corsa a Prome

Ho messo giù un po' meglio sulla mappa la situazione difensiva giapponese, non rosea.
    Adesso che il nuovo fronte é ancora fluido le due armate corrono per sfruttare (o tappare) eventuali varchi ancora aperti. Prome pare la località dove si sono date appuntamento per il rush finale.

A Katha nel nord della Birmania una ricognizione scopre che in un paio di settimane gli Alleati hanno ingrandito l'AF già a livello 5!!! Ci sono 42.000 cinesi (pallino giallo, ci mancavano solo loro...)...Non c'era nulla lí...

Da Katha sono già due giorni che partono i bombardieri medi USA B25 per bombardare Lashio al confine con la Cina occupata. Dopo queste visite l'AF di Lashio é stato riportato all'età della pietra. Non ancora in funzione invece i grossi AF conquistati dagli inglesi nel centro di Burma.

L'Impero si appresta ad affrontare la sua sfida più impegnativa, almeno fino a questo momento. Banzai!!!

burma defense.jpg

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 21 Maggio 2015
  8. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ah ecco allora non prendo solo io mazzate dai bombardieri alleati..
    ma lo spasso deve ancora arrivare , quando ha i B 29 ti metterai a piangere , e con il loro raggio di 35 ti entrano fino nelle mutande..
    io non so + dove disattivare le cv senza rischiare che bombardi il porto.

• Informative Informative x 1
  9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    La corsa a Prome - considerazioni

Prome ha uno stacking limit molto elevato, più di 100.000; con ogni probabilità gli Alleati cercheranno di far pesare qui la loro superiorità numerica.
    Inoltre essendo in terreno aperto i tank, di cui gli Indiani sono dotati in gran numero, hanno un bonus di combattimento.

Al momento il comando giaponese ha disponibile a Prome solo una divisione con l'85% degli effettivi più varie unità di supporto.

Però vi stanno convergendo tutti i rinforzi, una divisione corazzata é a due giorni di cammino, un'altra divisione in ritirata lungo la costa é a 9 giorni di cammino; un'altra divisione sta scaricando dalle navi a Rangoon. Un'altra é appena partita da Singapore insieme al'HQ della 17° armata. L'ultima divisione é in viaggio in nave e attualmente si trova dalle parti di Babeldaob. Due rgt AT sono in viaggio lungo la ferrovia da Toungoo e saranno in posizione domani.così come due unità di genieri. 4 unità di AA da 12cm sono in arrivo via nave da varie destinazioni.

Nel frattempo proseguono alacremente i lavori di costruzione delle fortificazioni (al momento a livello +2).

Si stima che gli Alleati impiegheranno almeno 10 - 15 giorni a raggruppare le truppe e attraversare l'Irrawaddy a Prome. Dovranno attaccare allo scoperto sul fiume con uno shock attack diminuendo molto la loro capacità offensiva.
    Come andrà a finire?

Idee, consigli? :)

10. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    Dare consigli ad uno + bravo di te non è facile, quindi sto zitto. ma mi sembra che fai bene. il fatto è che essendo terreno aperto se bombarda le truppe con i 4E con numeri elevati sono cacchi. dipende da che cap hai. e quanto resiste ai P47 corsair e Spitfire8, di P47 dovrebbe averne 5 squadriglie.

11. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    se vuoi ti posso dare consiglio su come affrontare i P47 , ma non come gestire le truppe di terra li sei anni luce davanti a me.

12. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Anche per me questo sarà il fattore potenzialmente decisivo. In pianura non si può difendere IMO.

13. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Lo Stato Maggiore nipponico ha ragione, Prome é indifendibile contro i 4E ed é l'anello debole della catena difensiva. Aggiungo un particolare, l'AF é solo di livello 1 in ampliamento. Quindi se voglio difenderne i cieli devo far conto per lo più sull'LRCAP... impensabile che funzioni contro i P47.

A questo punto, ci sono 2 possibilità, o mi ritiro nei due hex di jungla sopra a Rangoon e difendo li (sfruttando gli stacking limits) o abbandono Burma al suo destino e ripiego al confine con la Thaylandia.

Il problema é che a parte Moulmein (forts 5, in ampliamento ) non c'è nulla di pronto nelle difese, devo guadagnare il piú possibile tempo.

Gli alleati avevano già 2000 AV a Shwebo, se aggiungo le nuove divisioni che sono sbucate dalla jungla e quelle che seguono la via costiera arriviamo facilmente a 4000AV!!

Senza contare i 128.000 soldati USA che però sono orientati ad aprire la strada verso la Cina e quindi non sono un pericolo immediato per la zona di Prome.

Vorrei salvare le truppe che si stanno ritirando lungo la costa sono 2 divisioni (di cui una al 20% dopo la sconfitta di Akyab) più artiglieria, AA , HQ di armata ecc..
    Penso che gli Alleati non riescano ad attraversare l'Irrawaddy prima di 15 giorni , e quindi dovrei riuscire a recuperare tutto, però se vedo che non ce la fanno le abbandoneró al loro destino. Fortunatamente non sono state bombardate dal cielo e quindi il ritorno sta procedendo abbastanza speditamente (entro 6 giorni la divisione integra sarà a Prome).

Cosa mi consiglia lo Stato Maggiore? Resistenza a nord di Rangoon (escluso Prome) o ritirata a Moulmein?

PS come minxxia hanno fatto i Giapponesi ad attaccare IRL l'India nel marzo '44?? :eek:(Vedi battaglia di Imphal per chi fosse interessato)

Come ti senti in questo momento?
    Worried :paura:
    BurmaCampaign1.JPG
    7 novembre '43 Le truppe britanniche dilagano nelle piane birmane appoggiate dai carri Lee

• Like Like x 1
  14. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    per quello che capisco io di combattimenti terrestri , nessuna difesa a prome e non ampliare aeroporto. difesa vicino a prome nella giungle.
    ok 4000 av ma di gente semi brava , sti indiani non saranno dei draghi..
    nella giungle anche 4000 av contro 1000 non avanzano. e soprattutto i 4E fanno poco.
    poi i 4000 mica puo' metterli tutti in un punto. tu devi fare il cinese della situazione, tu giochi come gioca il cinese tutto qui.

• Agree Agree x 1
  15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +387

• Agree Agree x 2
  16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    8 novembre 1943 Esclusivo sweep dall'iperspazio

invasione aliena in corso in cina, sui cieli di Kweyang 5 squadriglie aliene attaccano con i raggi laser gli aerei nipponici; devastanti i risultati 26 piloti morti , 15 feriti. 86 aerei abbattuti. Nessuna perdita per gli alieni anche se pare che al rientro sulla base lunare un'astronave sia andata distrutta.
    ecco un'immagine dei nuovi alleati degli americani
    sfondi_guerre_stellari_star_wars_15.jpg

• Like Like x 1
  17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Nagasaki 4 kuT-3

Questa era la squadriglia degli assi, ne contava 7, reduce da innumerevoli combattimenti e vittorie sui cieli di Chungking. 172 vittorie riconosciute.
    Un sentai in cui ambivano entrare tutti i migliori piloti dell'Impero.

assi dopo thuds.JPG

I migliori aerei per i migliori piloti, una ventina con esperienza addirittura superiore a 80, quelli che sono in giallo nell'elenco in quanto possono entrare nel prestigioso TRACOM.
    Esperienza media dei piloti 78.
    Ne sono morti 11 e 6 sono all'ospedale. 30 aerei persi.

Gli alieni non scherzano quando si inxazzano.

18. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Juggernaut

E' un termine che deriva dal sanscrito, significa "forza inarrestabile", era uno degli appellativi della divinità Krishna.

Il P47 era soprannominato Jug, da Juggernaut?

thuds sweep over china.JPG

• Like Like x 1
  19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    P-47-gun-calibration.jpg
    calibrazione delle mitragliatrici di un P47

• Like Like x 2
  20. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    slurp! quanti anni mi mancano? mi rispondo da solo: un'era glaciale e mezza.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina