1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Duettoalfa vs Tim il cinese tosto dall'hex 77,60 (AAR senza pretese)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da duettoalfa, 10 Aprile 2015.

1. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    10 genn 42: se non altro al campagna aerea gli costa in termini di aerei abbattuti:
    aerei.png

non so se tenere le squadriglie di caccia a rangoon e singapore fino all'ultimo o se ritirarle per salvare qualche aereo e i piloti. a singapore è già tornato a 3600. è sbarcato a nauru la cui guarnigione era stata cancellata (ma proprio tutti morti) da un singolo attacco aereo. Tim l'assetato di sangue sta martellando dall'aria anche i poveri superstiti di PM che ora sono a oro bay, dall'altra parte delle montagne. un ponte aereo di catalina sta portandone qualcuno a cairns.
    la KB addirittura gira l'angolo nordovest dell'australia e becca pure dei cargo che erano partiti da perth per refuel gli eventuali superstiti. un ak malconcio sfugge per ora dalla furia assassina scappando verso nord. parte della brigata a bordo.

2. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Minchia!!!!!!
    Scusate il francesismo.

3. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    per l'esercito di singapore, o per l'eccellente prestazione della mia flak e dei miei piloti (che è l'unica cosa che va bene in quest'inizio di partita)?

4. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    movimento a truk... sarà noumea o le fiji?

5. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    per il movimentismo del nipponico..... ti sta paralizzando.

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    datemi la foto di tim il tosto che me la appendo nella stanza in stile mao ze dong di witp ae per i novizi nipponici

7. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
  8. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    11 gennaio: la minikb dopo essere andata in indocina a rifornire è ricomparsa tra singapore e il borneo. bombarda palembang e un ak in fuga.
    singapore bombardata dall'aria e da terra. non capisco perchè pur avendo un po' più di guns, e il doppio dei veicoli, ho perdite molto più consistenti.
    Ground combat at Singapore (50,84)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 6616 troops, 533 guns, 267 vehicles, Assault Value = 3842

Defending force 57447 troops, 585 guns, 583 vehicles, Assault Value = 704

Japanese ground losses:
    Guns lost 7 (2 destroyed, 5 disabled)

Allied ground losses:
    241 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)

decido l'evacuazione di quasi tutti i piloti e dei caccia funzionanti. i miei unici due assi sono neozelandesi e ci tengo alla loro pellaccia.
    i miei "carri" attaccano toungoo dove ha già varie unità. attacco in inferiorità, ma i mie sono corazzati, i suoi sono parà e support. cmq non la libero. dopo ichang, credo sia il primo attacco alleato della guerra.

Ground combat at Toungoo (57,50)

Allied Deliberate attack

Attacking force 168 troops, 0 guns, 30 vehicles, Assault Value = 17

Defending force 2828 troops, 18 guns, 0 vehicles, Assault Value = 81

Allied adjusted assault: 12

Japanese adjusted defense: 69

Allied assault odds: 1 to 5 (fort level 0)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    95 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

Assaulting units:
    B Sqn 3rd Hussars Regiment

Defending units:
    2nd Sasebo SNLF Coy /1
    Yokosuka 3rd SNLF
    Yokosuka 1st SNLF /1
    1st Sasebo SNLF Coy /1
    8th JNAF Coy
    6th Naval Construction Battalion
    2nd Naval Const Bn /1

una mia surface TF risale verso la birmania. può darsi che possa dire la sua in uno scontro contro una sua bombardment TF DOPO il bombardment. Le mie cv sono a sud dell'australia, stavano andando verso perth, ma le ho rallentate quando è comparsa la kb. forse anche loro nel golfo del bengala posso fare qualcosa, finchè so dov'è a far danni la KB. certo che i buffaloes e i devastator a bordo, fanno ridere.
    nei prossimi giorni mi aspetto l'attacco risolutivo a singapore.

Ultima modifica: 3 Maggio 2015
  9. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    12 genn: domani cadrà singapore, sir percival sta già stirando i mutandoni con cui si presenterà a firmare la resa. ho salvato i piloti e qualche aereo (salvato per qualche settimana: sono a palembang)
    tra qche giorno toccherà a rangoon.
    nel mentre sono arrivati catalina e caccia americani a sidney. spero di riuscire a portarli a java e sumatra prima che arrivi la marea rossa (così mi fa fuori pure quelli, dirà aldiladeisogni). con i cat spero di tenere sott'occhio la KB ed evitare massacri. solo che ho dato fondo ai rinforzi, non più nulla da mandare nelle dei. ho tenuto una divisione, dei carri e unità minori per la difesa di sidney se sbarcasse. mi manca ancora una settimana per liberare una parte della americal division che vorrei mandare a noumea. gli altri 2/3 arriveranno a melbourne.
    i miei sub, molto attivi in altre partite, sono totalmente assenti.

10. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ho scoperto come si chiama Tim: Sun Tzu!

14 gennaio: a singapore solo bombardamento. lui quasi zero perdite. anche se continuo ad avere più guns e il doppio dei veicoli.
    bombardamento navale a rangoon, ha 3 CA. La mia surface Tf ha 2 CA e svariati CL, non so se può affrontarli. ci vorrebbero le mie cv, che però sono ancora ad albany.
    shock attack dei miei carri a toungoo contro parà, genieri e cuochi, e le prendono ritirandosi.
    due sub provano a lanciare, ma hit, no explosion. non sia mai!
    la minikb che stava tornando verso l'indocina inverte la rotta e torna indietro (è almeno la seconda volta che Tim fa questa finta) e sorprende tutte le navi che erano uscite dalle basi del borneo per scappare verso java. massacro.
    se non altro perde aerei: airlosses.png

potrebbe essere questo il suo punto debole?

Ultima modifica: 2 Maggio 2015
  11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Per gli aerei non saprei considerare visto l'HI, in teoria le industrie sforneranno prima quelli nuovi e qindi perdere adesso aerei non dovrebbe influire totalmente.
    Per i sub, che opzione avete messo ai siluri americani?

12. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    14 gennaio: in pur o stile Tim, sferra uno shock attack e singapore cade. come dice quella zccola, it's a blow to my morale: non ho mai perso singapore. 34000 casualties io, 12000 lui.
    in birmania avevo posteggiato le mie ak piene di supplies a akyab in attesa di vedere gli sviluppi a rangoon. non so come le ha viste disbanded, però oggi gli ha mandato i suoi nell e betty (ancora mi stupisco per il raggio) ad attaccare il porto. parecchie in fiamme.
    un mio sub fa ancora hit no explosion.
    saggia le difese a changsha: siamo pari, io sono dietro forts 4 in crescita.
    nel borneo, con la minikb che fa la guardia perchè non fugga nessuna nave, manda i bimotori dall'indocina a bombardare il porto dove erano disbanded le ultime navi in fuga dalle filippine. mi affonda anche il bacino galleggiante che un hex alla volta era arrivato da manila a singkawang.

Ultima modifica: 3 Maggio 2015
  13. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    vabbè, ma su quegli aerei ci sono dei piloti esperti che non tornano a casa. e comunque 700 aerei, so' 700 aerei!
    sì, siluri difettosi. però ogni tanto uno potrebbe fare bum, no?

14. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    tanti sono persi in operazione, probabilmente quei piloti non sono persi, però attendo un giudizio da uno più esperto.

i siluri difettosi non fanno bum, altrimenti che difetto avrebbero?

15. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    non capisco cosa vuoi dire: aereo abbattuto su base nemica, pilota perso. forse non sono persi quelli degli aerei che cadono per ops.

16. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Duetto.... amo i miei Sword......:D

• Like Like x 1
  17. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    ipotizzavo questo.

18. duettoalfa