1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Duettoalfa vs Tim il cinese tosto dall'hex 77,60 (AAR senza pretese)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da duettoalfa, 10 Aprile 2015.

1. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    5 gen 42: Tim assetato di sangue insegue i superstiti di PM sul Kokoda trail. dovranno difendersi nella giungla mentre si fanno strada verso Terapo dove gli è stato promesso che saranno recuperati dagli idrovolanti.
    la Kb è in crociera a est di celebes verso nord e per passare il tempo mi affonda un paio di carghetti con supplies per manila. 4 però hanno forzato il blocco e uno è già arrivato nelle filippine.
    da Toungoo 2 unità giapponesi (due erano i parà, una sarà il supporto) stanno scendendo verso pegu. i carri sono ancora sul treno per magwe, 3 giorni per tirarli giù dal treno e poi si metteranno in strada per riprendersi toungoo.

un esercito marcia su pegu, stavolta dovrei resistere: ho 1000 av e forts 3. un altro esercito marcia su changsha: vuole fare il colpaccio subito? lì ho forts 4 e 1600 av. dai, paesani di Tim, fatevi valere!

nel giro di 3 gg arrivano 3 squadriglie di hurricane a aden. andranno in birmania per avere la superiorità aerea? o almeno la parità!

ho passato in rassegna le truppe a pegu: il morale fa abbastanza defecare, non capisco perchè hanno la fatica alta. sono in quella base da parecchio tempo, è vero che stanno lavorando alla costruzione dei forts, ma dov'è che l'hanno accumulata?

Ultima modifica: 27 Aprile 2015
  2. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    6 genn - festa della mamma dell'imperatore: scherzone della KB che inverte la rotta e va verso makassar. se va a bombardare soerabaja ho solo qche caccia olandese e un sacco di navi in porto.
    la minikb invece si diletta su palembang e singapore. ho avuto solo il replay, ma sembra che i trasporti siano riusciti a sbarcare quasi tutto prima di affondare.
    ondate su rangoon e pegu, anche se stavolta la sua coordinazione non è stata come al solito: nell arrivano da soli e vengono abbattuti, almeno 6, speriamo di più. puntata di DD davanti a rangoon che ingaggiano i motoscafi di guardia e poi una tf di supplies. potrei portare in zona la hermes, ma tanto gli swordfish non ci pigliano e la cvl sarebbe preda dei quasi 300 aerei di bangkok.
    su terra è sbarcato a hollandia e oggi l'ha presa.

• Useful Useful x 1
  3. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    se posso permettermi ti dico:
    è chiaro che tim non attacca + cose alla volta ma 1-2 in modo massiccio, prima cina, poi Singapore e birmania.
    è difficile che si impantani quando attaccherà sumatra sara' dopo Singapore e poi java e poi filippine.
    così facendo ci lascerai tutte le truppe e rischierai pure di perdere australia.
    il suo scopo è che porti + roba o meglio tutto quello che hai avanti in modo da distruggerlo facile . come un martello.

4. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ci ho pensato: mi lascia portare i rinforzi, in modo da averli su un'isola dalla quale non possono più scappare. bisogna vedere quanto riesco a portare. se attacca pegu dal fiume c'è la possibilità che sbatta le corna. varranno qualcosa quei 1000 av per quanto indiani e fatigued?! a java tra olandesi inglesi e australiani ho 1400 av, però divisi tra batavia e soerabaja. se ci riesce è la dimostrazione che non c'è bisogno di HR che vietino i rinforzi, o di arrendevolezza che permetta al jappo di prendere le DEI senza sforzo. basta Tim il cinese tosto!
    e poi, prima o poi arriveranno sti americani in australia con i loro caccia e le loro truppe. arriva tutto restricted, ci vuole un bel po' per liberarli e mandarli.

magari gli sto facendo pure un favore a raccogliere le truppe dalle basi isolate, così non perde tempo ad andare a eliminarle!

5. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    con la tua strategia del butto tutto avanti non ti vedo bene.
    ora una domanda a Blizzart che è l'esperto australe.
    se duetto perde tutto quello che butta avanti c'è la possibbilita' di prendere l'australia abbastanza facile?

6. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    fino a adesso è andata bene (con gli altri 3 avversari che ho avuto). spero perda tempo.

7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Malaria?

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Nope :)
    Basta mettere subito 2 o 3 divisioni a Sidney e iniziare a costruire i forti (così pour parler, non che sembri un consiglio :)

Hai ragione IMO, questa volta @duettoalfa non sarà così facile.

9. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ok ma gli altri tre attaccavano troppi obbiettivi e si impantanavano lui no per ora.

10. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ma concentrandosi su uno, due fronti, non perde tempo?

11. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    capirai, e dove le trovo due o tre divisioni?

12. blizzard

Ratings:
    +1.644
    In Australia ci sono , anche se sparpagliate, basta che ricomponi i reggimenti

13. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    quello che potevo ricomporre, l'ho ricomposto e mandato nelle DEI. adesso arriva in 3 scaglioni una divisione dall'africa. liberare gli australiani costa meno degli americani e quindi sono i primi che partono. adesso ho 400 PP e volevo liberare un terzo di una divisione americana da mandare a noumea che è assolutamente nuda. così mi mettete paura però...

14. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    se è malaria ne deve soffrire anche lui però.

• Agree Agree x 1
  15. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    Tim mi ha detto che a maggio andrà 3 giorni a fare un sopralluogo a Changsha in vista della battaglia, o molto più probabilmente a visitare la città appena conquistata. si è presentato con 11 unità di cui non conosco la forza. se sono divisioni e carri sono rovinato. i miei 1600 e 4 forts si frantumeranno come a chengchow e poi potrà chiudere la burma road, ma dall'altra parte! meno male che si concentrava su 1-2 fronti alla volta. qua siamo già a 3 fronti aperti.
    intanto a soerabaja è arrivato il convoglio pieno di australiani in perfetta sincronia con la KB. macchine indietro tutta e cerchiamo di scappare. ancora non sono detected.ma è a 17 hex. se vado verso batavia mi metto in bocca alla minikb.
    mi accingo a fare il 7 gennaio, siamo a un mese di guerra.

16. supertramp

supertramp

Ratings:
    +387
    Per me a Changsha tieni con 1600 av, 11 unità a spanne sono 3000 AV...

17. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Dove li hai trovati? 1400 av?
    imho follia!

18. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    ha tutto il tempo che vuole. fino a marzo 1943 se non si fa fumare le cv, tu oltre alle 6cv principali non hai molto di + , le cvl non sono ancora arrivate e le cve saranno 5-6 e gli helcat sono ancora nelle catene montaggio e con wilcat è meglio farsi vedere poco , cadono come fuscelli, sono troppo lenti.
    ok ad aprile perde lo sbarco rapido. ma poco importa se ha gia' preso tutte le basi medio piccole es.
    java: sbarca in un punto poco difeso una base piccola poi in seconda ondata sbarca tutto il rimanente e poi avanza sulle grosse basi.
    tutto ruota solo su una unica cosa. LA SUPERIORITA' AEREA se quella c'è il jap fa quello che vuole , magari piano ma la fa. non illuderti che i tuoi 1600av ti possano salvare anzi dureranno di + ma periranno.
    altro esempio , il mio avversario è sbarcato a java nel 1943 con 1 div marine 1 div africa 1 div normale ed una 15 di truppaglia, io avevo di meno a java in quel momento ma con la superiorita' aerea lo spazzato via, è scappato sulle montagne ma dopo mesi si è arreso, a te capitera' lo stesso ma nel 1942 quando le tre divisioni sono + scarse.
    io sono della opinione che se il jap non si disunisce su troppi obbiettivi e quindi si impantana è infermabile per il 1942 nella dei.

19. Longstrett

Longstrett

Ratings:
    +98
    Tieni duro Duetto.....

20. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    Tim il tosto ha bombardato dal mare pegu: possibile che sia risalito a ovest di sumatra senza che lo vedesse nessuno?!? (tra l'altro: dove la riarma? a georgetown? e perchè passa come diabolik, senza che nessuna la veda?) poi anche palembang. 164 mine, ma niente (nota bene: a balikpapan le mie navi avevano preso due MIE mine).
    avanza su pegu, su singapore, è arrivato a changsha.
    la superiorità aerea, eh! senza aerei sarà dura. normalmente avrei avuto in zona i caccia delle hawaii, ma li ho lasciati lì per difendere i cantieri navali. manco i 4E arrivano, per fare i balzi di isola in isola ci mettono settimane con perdite ops. c'è una divisione e una brigata OZ che fugge dalla KB che adesso è sotto denpasar.

oggi le perdite aeree giapponese dall'inizio della guerra superano quelle alleate: è l'unica buona notizia.

tra l'altro Tim chiede se qualcuno cerca avversari, che ha amici da presentare al forum. se sono tutti brucelee come lui, state in guardia!

Ultima modifica: 28 Aprile 2015

Condividi questa Pagina