1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

come difendete singapore?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 1 Gennaio 2015.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    quali sono le manovre tipiche dell'alleato per difendere singapore?
    prima di tutto, vale la pena difenderla?
    io credo assolutamente di sì.
    rinuncio a difendere le filippine, lì mi lascio massacrare dal giapponese, mentre a singapore lotto coi denti, credo sia utile e storico.
    sbaglio?

ho portato a inizi febbraio 42 circa 80 k supplies, ma:
    1. non ho difesa caccia, e non posso averla
    2. le portaerei giappo mi hanno affondato decine di convogli, e di fatto la città è isolata
    3. non vedo come portare rifornimenti, i sub li uso in attacco, perché rifornirebbero una goccia nel mare
    come si fa a difendere Singapore?
    quali sono le tattiche alleate per difenderla? qualcuno è mai riuscito a tenerla?
    e quali sono le tattiche del giapponese esperto per prenderla in poco tempo?

grazie

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    premetto che concordo in toto, Singapore non può essere persa, è un porto con Shipyard e vale la pena di difenderlo ad ogni costo.
    Le Filippine non valgono nulla in confronto.

Allora , nella mia partita a feb 42 ci sono oltre 120k a Singapore ed è regolarmente rifornita dai porti delle isole olandesi a sud, Palembag ecc...
    Io però ho portato li tutto quello che c'era in Malasia, come truppe, inoltre vi ho portato le tre squadriglie AVG distraendole da Rangoon, e una /due dalle Filippine.
    Inoltre ho portato diverse divisioni di rinforzi australiani da Colombo, e sbloccandoli con i PP, molta roba dall'india, Madras ecc...

Ho una superiorità aerea netta in città, molto meno fuori ovviamente...
    I giapponesi perdono un 10k la settimana tentando gli attacchi alla città.
    Ma penso che per loro sia impossibile da prendere ormai.

3. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Io sto notando questo: con le unità indiane e malesi non si riescono a fermare i japs lungo la penisola malese, la loro avanzata è inesorabile. Lascio ad altri rispondere a Lirio, io attualmente sto solo cercando di ripercorrere la linea storica, quindi niente PP per sbloccare unità da altri settori e niente AVG, che sto lasciando a Rangoon; mi è arrivato un convoglio con due brigate indiane, ma lo si trova ad inizio partita, pronto a partire da CapeTown. Perderò Singapore, ma voglio vedere quando, e quanto cara può costare ai japs.

4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +767
    ma dite contro l'ia? Io sono ad inizio febbraio 42 e Singapore ha forts di livello 4 e supply in abbondanza. Come truppe ho sostanzialmente portato quelle che arrivano ad inizio scenario con i convogli già in mare e in piu' ritiro tutte le truppe dalle città della malesia, a singapore ricostituendo la 18esima divisione britannica che è quella che tiene insieme tutto. Risultato, i giapponesi stanno sbattendo contro un muro e si stanno massacrando. Inoltre se ricostituite 2 brigate di AA pesante ritirando tutte le unità a Singapore, avrete un'antiaerea formidabile senza necessità di CAP. Infine, condizione necessaria, si devono portare attacchi ai cargo giapponesi che sbarcano truppe piu' a nord, usando i DD inglesi (e la PoW o il repulse se sopravvivono); io sono stato fortunato e li ho trovati senza difesa, affondandone decine con migliaia di uomini, cannoni e carri dentro. Non prenderanno mai singapore.

5. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    contro la AI?

6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Le mie domande sono sempre rivolte al come sarebbe con un giocatore umano.
    La Ia va bene per allenarsi e imparare.
    Quindi, mi interessa sapere come giocate contro un giapponese umano, e quali sono le mosse che gli umani fanno dai due lati.

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Non ho capito cosa vuol dire ricostituire la diciottesima divisione e ricostituire due brigate di aa pesante.

8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Anche io sto giocando così, ma chiedo come si può ragionevolmente difendere strenuamente.
    Qualcuno giocando contro un giapponese umano è mai riuscito a tenere Singapore?

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ma se giochi con un umano spostando gli aerei da rangoon, forse rendi più facile prendere rangoon, o no?

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Ora quelle tre squadre sono state già rimpiazzate da Hurricane by aden.
    é molto più facile portarle li che a Singapore.
    inoltre a Rangoon il giapponese ci arriva dopo rispetto al sud.
    vs human , non saprei, è come una partita a poker, puoi vincere anche non avendo nulla...

11. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    yes sempre (3 giapponesi diversi) ma sempre con il mersig gambit vietato per un tot di giorni.

edit: o meglio, col primo non c'era la HR, ma non c'aveva pensato
    edit n 2: naturalmente nei 3 NON è compreso la brevissima partita con il divino cohimbra che si è (ahimè) conclusa dopo 3 settimane scarse di guerra.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2015
  12. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    scusa, la mia domanda era rivolta a kaiser, nelle HR hai il divieto del mersig gambit? gli attacchi ai convogli giapponesi contro un avversario umano sono difficili senza copertura aerea

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    mersig gambit? :eek:

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Allora io sono proprio scarso.
    dal 28 gennaio 42 il giapponese (IA) mi ha chiuso la strada di Singapore. Mi sta assediando con forze di terra, ho circa 60000 k e ancora 2 forts, e sto difendendo bene, ma:
    1. non ho più aerei in difesa
    2. aereoporto saccagnato
    3. tutti i trasporti affondati
    vi è una squadra di almeno un paio di portaerei in zona, e quindi tutti i miei trasporti in rotta verso singapore sono colati a picco.
    Non posso più portare rinforzi via mare, e non posso certo rischiare di portare truppe.
    Sta prendendo tutti i porti intorno, lentamente ma inesorabilmente.
    I miei sommergibili possono fare poco.

Se la IA giapponese mi ha fregato, non oso pensare con un giocatore umano.
    Basta che piazzi una squadra con portaerei nel golfo, e la città è isolata.
    Poi, basta che si prenda con calma tutto il resto, e alla fine sposta le truppe a Singapore, dopo qualche settimana.

Sbaglio?
    Non riesco a capire come tu possa aver tenuto la città contro Giocatori umani.
    Mi spieghi come hai fatto?

Hai un cappello a punta?
    Usi una palla di vetro?
    Sei vestito con una lunga tunica grigia o rossa?
    A fianco del mouse tieni una bacchetta?

15. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    il mersig gambit è l'apertura mersig che è una base appena sopra singapore. l'apertura mersig prevede uno sbarco giappo nei primissimi giorni per occupare quella base e tagliare la ritirata a tutte le forze alleate in malesia. se non c'è una HR che lo vieti per qualche giorno sinpapore cade in poco tempo contro un giocatore umano.
    chiedevo a kaiser se gioca contro la AI proprio perchè un giocatore umano ti piazza un paio di cv nel golfo (con il contributo dei bimotori a terra) e i suoi trasporti sono tranquilli.
    no, niente bacchetta e cappello ma 2 ingredienti: HR che vieti mersig gambit e fuga precipitosa verso singapore. se però il giocatore umano continua a martellare la città dall'aria e non ti fa costruire forts, mi sa che non duri molte settimane cmq (non è un acronimo ma un codice fiscale).

• Informative Informative x 1
  16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    storicamente avvenne (il mersig gambit)?
    ho letto che singapore cade l'8 febbraio del 42, quindi mi pare realistico che un bravo giocatore giapponese riesca, se non a quella data, nemmeno troppo in là a conquistarla.
    non ho mai giocato contro un giocatore bravo giapponese, ma se quello ti mette un paio di portaerei almeno nel golfo, e ti chiude subito ogni via per portare trasporti via mare, che fa l'alleato?

17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    ho trovato questo video, a me pare molto interessante (ma io sono un ignorantone)
    qui dice che i giappi hanno rivoluzionato la guerra, perché per la prima volta le BB vengono distrutte dall'aria, e il morale dei britannici ha un duro colpo

e poi è a colori, tolto alcune scene di propaganda, mi pare interessante.

• Informative Informative x 1
  18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    per vostra comodità, il seguito:

la parte che mi ha colpito di più è quando (terzo video, intorno al quarto minuto e ventisette secondi) il generale giapponese chiede al generale britannico di dire niente altro che si o no (se intende arrendersi) e la risposta è sì.

• Informative Informative x 2
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2015
  19. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    disfattista! diffondere questi video per demoralizzare la truppa!

se ti chiude le vie d'accesso a singapore e te la martella ogni giorno dal'aria, che fa l'alleato? la perde!

20. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    NONZO, aspettavo la risposta anch'io

Condividi questa Pagina