1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E' uscito Europa Barbarorum 2!

Discussione in 'Total War' iniziata da uriel1987, 27 Agosto 2014.

  1. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Eccolo http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?663786-Europa-Barbarorum-2-0-released!
    Premetto che sono un fan sfegatato di eb1, che considero la mod piu' bella a cui abbia mai giocato. Potrei essere poco imparziale xD.

    Comunque gia' adesso in versione beta mi sembra un gioco molto migliore di rome 2.
    Da un punto di vista dell'immersione non c'e' semplicemente paragone. Eb2 ha molte piu' info storiche di eb1, se mettessero insieme le descrizioni di province unita' governi edifici etc ci uscirebbe un'enciclopedia di storia antica.
    Le unita' parlano le lingue dell'epoca ( o quantomeno ricostruzioni di lingue dell'epoca). Molte piu' unita' e piu' variegate anche come equipaggiamento/facce, l'effetto guerra dei cloni dei total war vanilla e' sparito.

    Le battaglie durano molto di piu', l'ia mi e' sembrata piuttosto sveglia, e le fazioni principali non muoiono immediatamente come in rome2. Tutte le fazioni principali si espandono e diventano belle forti, quindi con cartagine ti ritroverai ad affrontare i romani in italia, e non gli etruschi o la tribu' dei veneti che ha conquistato roma al decimo turno xD.

    Ed e' anche leggero, i turni sono piu' veloci che su eb1, e le battaglie sono molto piu' fluide che su rome2. Certo non raggiungi la qualita' degli ultimi total war, ma se posso avere una battaglia con piu' soldati sono contento di avere una grafica piu' datata.

    Ovviamente e' la prima release ed e' ancora acerba, ci sono problemi di bilanciamento delle battaglie e di coesione/collisione delle unita'. Le unita' da tiro ,specialmente con giavellotti, mi sono sembrate deboli e complicate da usare. E ho avuto qualche crash.
    I roster delle fazioni sono comunque piu' limitati che in eb1, credo che ci siano piu' unita', ma essendoci molte piu' fazioni, ogni fazione finisce per averne in meno rispetto a eb1. Spesso a mancare sono le unita' del late game, tipo i catarafatti migliori orientali o i legionari romani.
     
    • Like Like x 5
    Ultima modifica: 27 Agosto 2014
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    si concordo su rome 2 è scandaloso come le grandi fazioni schiattano , Cartagine in primis.
     
  3. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Per il momento sono disponibili solo 200 unità, le altre arriveranno con gli upgrade successivi, non ho ancora installato EBII, ma promette bene, anche se ci sono alcuni bug strani, tipo quello degli elefanti e quello per cui nelle città romane non è possibile passare da due delle quattro porte
     
  4. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Ho giocato al primo Europa Barbarorum, ma sinceramente non mi ha mai entusiasmato e gli preferivo Rome Total Realism. Felice tuttavia di vedere che come mod sia sopravvissuto e faccia ancora proseliti.
     
  5. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    EB1 mi ha fatto letteralmente impazzire. Rome 2 l'ho disinstallato 3 giorni dopo averlo installato (tra l'altro.. comprato in prevendita...) e non ho più avuto il coraggio di aprirlo.
    Menomale che è uscito... gli darò una seconda chance
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ah.. però è per M2TW... o_O
     
  7. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Io di mod per rtw1 ne ho provati a dozzine,e per quanto molti fossero senza dubbio superiori a EB su molte cose(ad esempio RsII polverizza Eb da un punto di vista della Grafica ed e' anche molto piu' difficile contro l'Ia) mi ritrovavo sempre a tornare su Eb.

    Eb e' superiore a qualsiasi altro mod che abbia mai giocato in quanto a immersione e qualita' del lavoro, del resto l'intero prodotto e' chiaramente l'opera di appassionati e anche storici professionisti, si sono messi a ricostruire perfino delle lingue morte , e a creare colonne sonore originali con strumenti strani.

    Altro aspetto molto sottovalutato di quella mod era il multiplayer, non mi sono mai divertito di piu' online sui total war:
    Nonostante le fazioni fossero storicamente accurate, e quindi sicuramente sbilanciate tra loro, ogni fazione poteva dire la sua se usata nel contesto giusto. Anche la durata e il gameplay mi davano l'idea di stare combattere una battaglia vera, pur migliorando di molto la
    Oltretutto la varieta' di unita', sia ausiliare che nazionali, permetteva di avere roster e tattiche piu' variegate con una singola fazione di eb, che con tutte le fazioni del vanilla secondo me. I miei preferiti erano i parti ad esempio, con cui praticamente qualsiasi tattica era possibile.
    Spam di falangi economiche supportate da supercavalleria, esercito nomade completamente a cavallo, o armarsi alla persiana con un milione di arcieri/lancieri + cavalleria leggera? Imitazione delle legioni? Potevi fare qualsiasi cosa :D.

    Ah, e medieval 2 temo rappresentera' l'ultimo total war che permettera' total conversion di questa portata.
    I giochi successivi a medieval total war sono molto piu' complicati da moddare e alcune cose non si possono proprio piu' fare.

    Comunque dopo aver giocato qualche oretta a eb2 vi consiglio di aspettare, se consideriamo lo stato pietoso in cui e' uscito rome 2 e' gia' giocabilissimo.
    Ma lo trovo superiore a eb1 solo in grafica e IA, e almeno per me non e' sufficente per riprendere a giocare a medieval 2.
     
    • Informative Informative x 2
    Ultima modifica: 3 Settembre 2014
  8. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    @uriel1987 Mi è venuta la voglia di cimentarmi nel mondo romano, e leggendo questa discussione noto che rome total war II non sia all'altezza di questa mod (che è di medieval?)
    Potete elencarmi i pregi della mod ? a che punto è il suo sviluppo ? ed esiste in italiano ? (con una mod così vasta l'inglese potrebbe dare qualche problema)
    Grazie ! :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2014
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    una mod fatta bene come il primo europa barbarorum non l'ho mai vista, EB1 è una cosa impressionante, l'ideale per chi ama il periodo romano, altro che i rome total war vanilla. purtroppo per mancanza di tempo non posso provare EB2. se volete realismo sul periodo romano andate di europa barbarorum, che sia l'1 o il 2 appena uscito, lasciate perdere il resto

    @Mauro92 che io sappia niente italiano, e credo che non ci sarà mai in italiano

    @uriel1987 apro questo topic, leggo il tuo nome, e mi tornano in mente le nostre chiacchierate di vari anni fa su EB1 sul vecchio messenger di microsoft, ah come passa il tempo :)
     
    • Agree Agree x 1
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non condivido le eccessive critiche a RTW2 che ha delle buone idee e un motore a livello strategico sicuramente migliorato rispetto a RTW/MTW2. Ma tant'è, sono una mosca bianca. Sarà che col motore di RTW/MTW2 ci ho giocato troppo e mi sono stufato.

    Quello che volevo chiedere, e che faccio sorprendentemente fatica a trovare, è una lista delle differenze nel gameplay (sia tattico che strategico) tra MTW2 e EBII o tra RTW2 ed EBII. Insomma, oltre alla total conversion delle unità e delle fazioni, cosa c'è?
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2014
  11. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Rome 2 se lo si confronta con RTW1 vanilla son d'accordo con armilio che e' anni luce avanti.

    Ma penso che molte persone siano rimaste scottate dallo stato pietoso in cui era al day 1 (una delle peggiori 1.0 che abbia mai visto).
    E dopo dozzine di patch ha ancora problemi piuttosto grossi, ad esempio durante grosse battaglie sul mio pc e' ingiocabile anche con tutto su low, nonostante il mio pc superi i requisiti consigliati.
    Non oso immaginare l'orrore di chi prova a farlo partire con i requisiti minimi XD.

    E robe tipo far uscire i greci come dlc a pagamento quando il gioco base era ancora ingiocabile mi hanno urtato non poco XD. Capisco che i videogiochi li fanno per guadagnare, ma c'e' un limite all'avidita'.

    EB2 allo stato attuale non lo consiglierei, e' in sostanza una early beta che hanno rilasciato per essere aiutati dalla comunita' a rifinire il tutto. E' gia' giocabile, ma scommetto che per natale avranno gia' aggiunto e migliorato un sacco di cose.
    La versione in Italiano non esiste, c'e' 1 discussione sul forum ufficiale a riguardo, ma dubito che qualcuno riuscira' mai a completare una traduzione.

    Be' la passione per Eb e' rimasta a entrambi pare. Appena esce una versione un po' piu' completa ti sfido a singolar tenzone :D.
    In effetti mi chiedo se si potranno fare solo battaglie online, o intere campagne?

    Penso che una comparazione piu' utile sarebbe tra eb1 e eb2. Di medieval2 hanno modificato praticamente tutto il modificabile, mentre non si sono ispirati per niente a rtw2 (visto che l'hanno sviluppato prima che uscisse, e comunque ho l'impressione che la crew di EB non abbia una grande opinione dei total war vanilla).
     
    • Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 16 Settembre 2014
  12. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Dopo un'attesa così lunga mi sarei aspettato una mod da 10 e lode.
    Purtroppo, complice l'engine TW e la release ancora acerba, l'impatto iniziale con EB2 non è stato così emozionante come il colpo di fulmine che ebbi per EB1.

    In ogni caso, dalla 2.01 si comincia ad ingranare.
    Personalmente ho avuto giusto un paio di CTD dopo circa 70 turni, la campagna con Roma prosegue liscia ma manca un certo appeal.
    Certo, una volta che saranno implementate tutte le feature ed unità promesse, il gioco raggiungerà le sue piene potenzialità ma temo di aver giocato talmente tanto ai TW, in particolare Med2 con l'ottima mod Bellum Crucis, da non potermi più stupire.

    Oltretutto a breve uscirà la 1.1 di De Bello Mundi, altra ottima mod italiana, che già con la 1.0 ha dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela ad armi pari con EB2.

    Insomma, è ancora presto per esprimere giudizi corretti, l'unica certezza, mia perlomeno, è che si sia raggiunto l'apice nel modding TW. Nonostante sia stato rilasciato il codice sorgente non credo si possano tirar fuori altri capolavori, al massimo si andrà ad aggiungere qualche chicca ai vari Bellum Crucis, DBM, EB e Third Age.
     
    • Like Like x 1
  13. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    La prima versione di eb1 dopo secoli di attesa quando e' uscita era anche peggio di questa prima versione di eb2, e ci hanno messo anni per rifinirlo e farlo arrivare alla versione finale. Bisogna solo avere tanta pazienza, la crew di EB va piano ma va lontano :).

    Secondo me l'apice del modding dei total war lo vedremo con l'ultima generazione di mod per medieval 2, i tw usciti dopo sono meno modder friendly e sicuramente e' piu' difficile fare total conversion (anche se ho visto che ne stanno facendo una per rome2 ambientata in epoca medievale, quindi qualcosa ancora possono farla xD).
     
    • Like Like x 1
  14. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Sì in effetti mi sono dimenticato che EB1 lo trovai già a buon punto rispetto al 2!

    Per quanto riguarda il modding, stasera mi hanno parlato di una possibile total conversion stile Third Age per Rome 2 ma soprattutto dell'uscita per fine settembre del trailer del nuovo TW. Non so quanto siano fondate le voci, venivano da uno che sembrava Shaggy di Scoobie Doo..in ogni caso è sempre bello trovare altri condottieri da tastiera, gli argomenti non son mancati :)

    Tornando ad EB, sono giunto attorno al 100 turno, la Penisola e le isole sono cadute sotto il giogo romano ed ora sono sbarcato in Tunisia, dove con 3 legioni ho catturato Cartagine, Atiqa e Adrumeto in un turno..I punici non hanno mosso un armata, le città erano quasi sguarnite e non ho incontrato resistenza alcuna.
    Mah..c'è da dire che la Spagna è un calderone ribollente, la Grecia sta cadendo sotto i Macedoni ma nel resto della mappa vedo ancora pochi sviluppi.

    Al momento premio la stabilità, sarà *ulo ma 2 crash e via mi sembrano un ottimo risultato:approved:
     
  15. lucbertin

    lucbertin

    Registrato:
    27 Settembre 2014
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0
    Ho alcuni problemi con il gioco:
    Prendendo i romani la città di Roma non mi produce Triari e principi da subito come nelle guide su youtube.
    Da cosa può essere dato il problema?
    Mi conviene re-installarlo e ri scaricarlo da un altro server?

    Il fatto che non ci siano guide è altamente penalizzante per il gioco, si và alla cieca.
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Bellum Crucis, Europa Barbarorum erano splendidi, a mio parere.
    Third age, semplicemente inarrivabile.
    A me piaceva moltissimo (anche come periodo storico) Machiavello.
    Non mi ricordo De Bello Mundi.

    Non ho preso Rome 2, l'unico total war che non ho preso in vita mia, di tutta la serie. A leggere ciò che si dice, non ho sbagliato troppo.
     
  17. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Macchiavello è uno dei pochi mod che mi ha fatto sclerare così tanto coi bug da farmi desistere.
    Ma era una gran mod come contenuti!

    Rome 2 non l'ho mai nemmeno giocato, tra l'altro.
     
    • Agree Agree x 1
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    mah, io ho installato europa barbarorum II in questi giorni, gli ho dato un'occhiata, ma non posso giudicare.
    ho troppo poco tempo per poter giocare seriamente.
    ho ripreso una partita da un paio di giorni con machiavello e lo trovo fantastico.
    sì, ok, una volta ogni venti turni si pianta, ma chissene frega? hai già giocato alcune ore. ricarico, pazienza.
    lo trovo fantastico, sopratutto nella parte strategica.
    l'altro che mi era piaciuto veramente tanto era bellum crucis, e fantastico third age.
    l'unica cosa è che, dopo aver giocato a shogun II, in cui i combattimenti sono velocissimi (il morale è determinante) i vecchi giochi, in cui le unità non crollano mai di morale e le battaglie vanno allo sfinimento fisico (europa barbarorum II mi pare così) mi lascia un pò perplesso.
    il mio unico problema è che non ho più il tempo di una volta per giocare, e total war è uno di quei giochi che necessita tempo.
    tra l'altro, machiavello mi aveva fatto penare non poco per installarlo e farlo girare, non so nemmeno se ho l'ultimissima patch.
    mi dà delle soddisfazioni, e poi mi piace il periodo storico.
     
  19. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Abbiamo gusti simili allora, peccato che io sia incappato in un bug all'avvio.
    Comunque hai ragione, c'è bisogno di tempo e dedizione con i TW se ti vuoi immergere e divertire davvero.
    Infatti stavo pensando ad AoE 2 HD per cazzeggiare un po', sto giocando ad un gioco che avete consigliato qua sul foro, 0 AD, carino ma a sto punto gioco ad AoE.

    Tra Shogun e Med c'è un abisso, non solo sul morale..difatti non capisco perchè non migliorino le basi poste con Shogun a livello di gameplay. Ad oggi rimane l'unico TW in cui sia riuscito a perdere una campagna nel vanilla!
    Nonostante le poche mod rimane un gioiellino ed anche i samurai hanno un loro fascino immortale!
     
    • Agree Agree x 1
  20. Milan y Astray

    Milan y Astray

    Registrato:
    12 Settembre 2009
    Messaggi:
    217
    Località:
    Rovereto (TR)
    Ratings:
    +4
    Li ho provati entrambi e ebII é di un altro pianeta...
     

Condividi questa Pagina