@stciaram avevo letto proprio da fonti separatiste che la "corsa al mare" era una specie di ricognizione in forze trasformatasi in incursione nelle retrovie a causa della mancanza di riserve dell'esercito ucraino in quel settore e che i filorussi non avevano abbastanza truppe per una conquista vera e propria.. maskirovka?
Ma siamo di fronte allo sfacelo apocalittico dell'esercito Ucraino o a una ritirata/sfaldamento controllato , magari fatto apposta per "allungare" il nemico e poterlo riaccerchiare fra una settimana?
Sfilata di prigionieri ucraini a Donetsk http://www.corriere.it/foto-gallery...ni-6a9d1880-2b9e-11e4-9f19-fba1b3d7cb6f.shtml
che i rossi hanno inviato corazzato oltre confine? Secondo me è impossibile, perchè penso che gli usa abbiano ogni satellite possibile puntato in zona, se ci fosse un passaggio di frontiera vuoi che non lo abbiano notato? Che non abbiano le PROVE da sbattere nel muso all'opinione pubblica?
Questa è di ieri: L'esercito della Novorossiya ha circondato un consistente numero di soldati della giunta nei pressi di Donetsk. Il quartier generale dell'8° corpo d'armata, la 28° e la 30° brigate meccanizzate, la 95° brigata aviostrasportata, i battaglioni punitivi Aidar, Donbass e Shakhtersk sono stati intrappolati. Lo riferisce il quartier generale dell'esercito della Repubblica Popolare di Donetsk, citando i dati rilevati dopo l'ultima ricognizione. "Circa 5.000 militari con 50 carri armati, più di 200 veicoli corazzati da combattimento, circa 50 sistemi lanciarazzi multipli Grad e Uragan, più di 100 pezzi d'artiglieria e mortai sono stati bloccati nella trappola" - riferisce il comunicato dell'esercito di liberazione. L'esercito Repubblicano ha effettuato una controffensiva su un gruppo di circa duemila militari dei battaglioni punitivi Azov e Dniepr, che sono armati con circa 30 carri armati, più di 80 veicoli blindati e oltre 60 pezzi di artiglieria e mortai. Le forze di liberazione della Novorossiya stanno distruggendo questo gruppo della giunta di Kiev vicino alla colonia di Olenovskoye, secondo quanto riportato dalle milizie. Queste operazioni militari di successo sono dovute ad un cambio di srategia dell'esercito della Repubblica di Donetsk, che ha deciso di passare ad una operazione su vasta scala non pià condotta da piccole unità. "Il quartier generale dell'esercito della RPD ha deciso di rinunciare all'azione con piccole unità e di passare ad un'azione militare con ampie formazioni appoggiate da un pieno supporto di fuoco" - ha riferito il quartier generale dell'esercito repubblicano. Tre brigate di fanteria sono formate da unità della milizia. Un reggimento volontario è stato costituito da minatori del Donbass e da militari ucraini che si sono rifiutati di eseguire gli ordini criminali della giunta e si sono uniti alla resistenza. "Nel corso degli ultimi due giorni, abbiamo formato due battaglioni dotati di carri armati, tre battaglioni dotati dei sistemi di lancio GRAD, due battaglioni dotati di obici semoventi, tre battaglioni dotati di artiglieria con cannoni di diversi calibri, il tutto utilizzando gli armamenti che le milizie sono riuscite a catturare alle forne nemiche durante la controffensiva degli ultimi due giorni" - riporta il comunicato dell'esercito. http://en.itar-tass.com/world/746415
Anche il mio amico dà i ribelli contrattaccanti verso Mariopol: E Stratfor, solitamente un po' pro-Kiev, ammette che i ribelli hanno avuto qualche vittoria. http://www.stratfor.com/sample/anal...twitter&utm_medium=official&utm_campaign=link Posso dire però che questa avanzata verso il mare mi sembra un azzardo enorme? finiranno insaccati al 90%.
pazzesco! questi ucraini son scappati tutti, non ci sono manco i cadaveri! il T-72 a 0:35 sembra intatto! la cisterna a 1:15 pure (che poi è persino migliore di quelle italiane )!
Articolo di Jane's (di qualche giorno fa) che al contrario registra i progressi dei governativi: http://www.janes.com/article/42233/ukrainian-military-moves-to-endgame Punti di vista divergenti o gli eventi più recenti hanno effettivamente riaperto la partita?
Ma per quando dovrebbero essere pronte le nuove reclute separatiste? Mi sembrava dovessero reclutare 40k uomini no?
Sul blog ukraine at war si parla di truppe russe che starebbero aiutando i separatisti nell'offensiva verso Mariupol. http://ukraineatwar.blogspot.it/2014/08/ukraine-is-pushed-back-by-open-russian.html @GyJeX l'Ucraina non dovrebbe avere T72 nel suo inventario... Edit : guardando bene il video a 0:35 quello che si vede é un T-64, riconoscibile perché il visore InfraRosso si trova alla sinistra del cannone , mentre il T-72 lo ha alla destra del cannone.