1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Mappa - Highest value export country by country

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Armilio, 16 Maggio 2014.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Tradotto in italiano, che è più lungo: Il tipo di bene/prodotto esportato che crea maggior valore nella bilancia commerciale.

E per l'Italia non è il cibo o le macchine costose. :)

L'Europa sembra il regno dell'industria di seconda trasformazione (e dell'industria automobilistica in eterna crisi di sovrapproduzione).

(Schiacciare per ingrandire la mappa)

2. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    Faccio un po 'di fatica a decifrarla anche ingradendo a dismisura ma,l'Albania vive di Tabacco?

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    L'America Capital Goods ?? Ha guadagnato molto di più esportando la democrazia...

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    No, quella è la Macedonia! L'Albania in effetti non riesco a leggerla, ma la maggior parte se ingrandisci si leggono bene.

P.s: Notare l'Afghanistan. :D

5. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    Be' in effetti subito dopo la macedonia mi fumo una sigaretta :D

6. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    L'Italia produce una marea di componentistica per l'automazione (valvole, pompe, trasmissioni ecc).

Probabilmente ci si riferisce a questo con "prodotti di ingegneria".

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    A questo ed a tanti altri componenti, dai tubi metallici ai freni per le macchine. :)

Da quanto ho capito "engineering products" vuol dire tutti i componenti di tutti macchinari.

8. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    Quando si dice che in Africa sono letteralmente seduti su una miniera d'oro ( e non solo oro)...

9. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Hanno capito tutti i belgi direi.

10. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Interessante notare come l'Italia produca maggiormente componenti per macchinari (engineering products), mentre nel resto d'Europa vengono esportati i macchinari finiti (machinery).
    Comunque mi sarei aspettato un "typical food" come seconda voce, anche se è vero che i prodotti DOC e DOP nostrani sono vittime della piaga della contraffazione, che ci marcia sulla disinformazione dei consumatori esteri (vedi il Parmesan spacciato per il vero Parmigiano, ad esempio, o il vino in polvere).
    Ma soprattutto non dimentichiamo la vera "industria" dell'Italia: il turimo derivato dalle sue bellezze storico/artistiche e paesaggistiche (in gran parte non sfruttato come dovrebbe e, anzi, lasciato nell'incuria più totale).

Altre cose interessanti che ho notato:
    - Sono scomparsi quasi del tutto gli esportatori di legname, forse per le nuove spinte ecologiste o per la trasformazione del settore produttivo (preferire il truciolato o il compensato al legno vero e proprio). Gli unici due esportatori sono Birmania e Laos.

- In Europa non si producono componenti elettroniche (hardware) e si preferisce, credo, concentrarsi sullo sviluppo dei software.

- Non ho capito cos'è quel "livestock" che dovrebbero esportare la Somalia e l'Eritrea.

- I generi alimentari incidono invece sulla bilancia commerciale della Grecia (quella stessa voce che dovrebbe esserci in Italia), segno che la nazione non ha alcun segmento produttivo di rilievo.

• Agree Agree x 1
  11. alexio277

alexio277

Ratings:
    +13
    Strano anche come l'industria degli armamenti non sia presente in nessun paese nonostrante gli enormi ricavi :dead:

12. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    II fatto è che i prodotti alimentari, come i prodotti di lusso, non fanno fatturato, non hanno un alto valore. Poi certo c'è il problema della contraffazione.

Ed il turismo è sopravvalutato.

Comunque questi sono i primi (ed in certi casi, i secondi) prodotti con più valore: non è detto che al terzo posto nei vari paesi ci sia hardware, o altre cose che dici te.

In Europa però si produce ben poco hardware e software.

Si parla di esportazione, molto spesso gli armamenti si fanno per il mercato interno, e comunque non sono sti enormi ricavi.

13. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il turismo è veramente una piccolissima voce nelle economie avanzate. :)

Bestiame.

14. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Tecnicamente il turismo non si esporta si importa, per quanto sia una fonte di reddito e non di spesa.

15. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Interessante che gran parte del mondo si basi ancora sull'esportazione di materie prime, compresi tre dei BRICS

Condividi questa Pagina