Il Mistero U-234

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da forzainter2010, 2 Maggio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. forzainter2010

forzainter2010

Ratings:
    +38
    Cosa sapete al riguardo?

Ultima modifica: 3 Maggio 2014
  2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
  3. forzainter2010

forzainter2010

Ratings:
    +38
    @GyJeX ma in quella discussione si parla dell'esperimento sull'isola di Rugen, che già ne ero a conoscenza, e avevo letto la discussione. Non mi sembra di ricordare che si parli della stessa cosa che ho scritto prima

4. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Leggila TUTTA E BENE e vedrai che la storia dell'U-234 è raccontata nei dettagli, e più di una volta ! :wall:

forse se la leggi BENE troverai elementi molto più dettagliati di quelli che tu hai citato ...

Ultima modifica: 2 Maggio 2014
  5. forzainter2010

forzainter2010

Ratings:
    +38
    @rob.bragg quando vado ad usare il tasto cerca, come posso immaginare che la storia dell'U-234 sia scritta nella discussione Berlino 8-10 ottobre...? quando trovo delle discussioni che potrebbero parlare della cosa che a me interessa, vedo solamente di cosa si parla all'inizio nella discussione. Lì, per esempio, la discussione è iniziata da tu che hai raccontato l'esperimento sull'isola di Rugen, poi non posso leggermi con calma ogni discussione fino a vedere la cosa che interessa a me, mi impiegherebbe troppo tempo!

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    io per sfizio ho cercato "bomba atomica" in età contemporanea e la quasi totalità dei risultati porta a quella discussione :lol:

7. forzainter2010

forzainter2010

Ratings:
    +38
    Quella discussione l'ho vista, ma all'inizio parla dell'esperimento sull'isola di Rugen, non posso immaginare che dopo si parli della cosa che interessa a me. Io ho cercato "Usa rubano bomba atomica ai tedeschi" o "Usa imitano bomba atomica ai tedeschi" e non è uscita nessuna discussione che parli di ciò

8. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Allora non scrivere :

:wall::wall::wall:

Non ti sembra di ricordare perchè non hai letto ...

Comunque, visto che l'oggetto della tua 'scoperta' era il caso dell'U-234, perchè non hai fatto uno sforzo e cercato <<U-234>>

Capisco che quella discussione sia molto lunga, ma purtoppo la Storia è una cosa incredibilmente complessa, e, nell'affrontare quell'argomento, abbiamo dovuto valutare e discutere moltissime cose ... le vicende della ricerca atomica tedesca o dello sviluppo della bomba A americana non girano intorno al solo U-234 ... non è un AAR di HoI ... bisogna cercare fonti e cercare di valutare elementi molte volte difficili da interpretare ...

INOLTRE, visto che sembra che tu sia abbastanza restio a coprendere il regolamento :

nel tuo incipit :

NON C'E' uno straccio di fonte !

In quella discussione, come detto, le troverai !

9. forzainter2010

forzainter2010

Ratings:
    +38
    E' vero, quella discussione non l'ho letta attentamente, ma la discussione parla in principio dell'esperimento sull'isola di Rugen. Li' mi son fermato, non avevo immaginato che poi si parlasse del caso U-234.
    Su google ho cercato, e tutte le fonti parlano delle stesse cose e così ho chiesto se qui c'era qualcuno che sapesse delle cose in più.
    Comunque non credo di dover portare delle fonti per fare una domanda, e per questo ti do ragione, visto che alla fine ho sbagliato a scrivere, e nell'ultima frase, non ci dovrebbe essere un punto esclamativo, ma un punto interrogativo. Ho fatto un errore che ha cambiato tutto il senso del discorso

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    beh, comunque... alla fine della fiera, leggi quella discussione e trai conclusioni, c'è una sintesi del 90% delle cose che si trovano in rete più qualche considerazione personale, finito di leggere dovresti avere una risposta alle tue domande, il che, ovviamente, ti obbligherà a portene un altra badilata.

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Io non ricordo che in quella conclusione si fosse giunti a una seria conclusione "scientifica" rispetto al'U234, vado a memoria.
    Cioè non ricordo aveste trovato elementi concreti per supportare una tesi effettiva sull'accaduto.
    Mi sbaglio?
    Cioè abbiamo una ricostruzione della vicenda U234 by nwi? Tipo come nel 3d del fronte offensivo del '41?(discussione a livello storico eccezionale tra l'altro)

12. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    ...
    ...
    non basta ? ;)

13. forzainter2010

forzainter2010

Ratings:
    +38
    Comunque non credo che questa discussione sia stata aperta a caso. Se scrivessimo tutto in un unica discussione, alla fine nessuno potrebbe più postare niente, visto che uno pensa" vabbè tanto è già scritto tutto lì". Quella è una discussione aperta sull'esperimento sull'isola di Rugen e delle sue conseguenze, poi si è usciti fuori discussione (e ve l'ha fatto notare anche l'Admin). Quella è una cosa, questa è un altra. Anche se in entrambe le discussioni si parla della stessa cosa.Non possiamo sempre aggrapparci a discussioni passate.

14. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Ma forse hai difficoltà a capire ...

Quella discussione (il titolo era uno specchietto per le allodole ...) riguardava L'INTERO PROGETTO ATOMICO TEDESCO : basta che li leggi le conclusioni ...

il concetto generale è : hai qualcosa da aggiungere che non è stato detto ?

Scrivi un post IN QUELLA DISCUSSIONE !

Se invece vuoi sostenere che la Bomba A americana fu prodotta con l'uranio tedesco ... prova a cercare delle fonti, oltre a quelle citate ...

15. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    In effetti sarebbe da rinominare la discussione, visto che si è parlato molto oltre ai due giorni dell'ottobre 1944, dal possibile contributo tedesco all'atomica americana ai gerarchi nazisti svaniti prima di Norimberga.

Evita queste considerazioni da complottismo spicciolo, anche avessero dovuto dare un nome in codice al sommergibile non ne avrebbero certo dato uno comprensibile da chiunque, no? ;)

• Agree Agree x 2
  16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    E' una battuta che ha scritto Marco Saba sul vecchissimo portale cronologia.it in un articolo proprio sulla bomba tedesca.

Ahhhh.... che tempi :lol: quant'ero giovane allora

17. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Fatto !

18. forzainter2010

forzainter2010

Ratings:
    +38
    Sono d'accordo con Pandrea. La discussione sarebbe da rinominare visto che si è parlato di tante cose.
    Comunque dovrebbero modificare alcune cose del Forum. Perchè se in una discussione si parla di una cosa generica come il programma nucleare tedesco, e dove c'è scritto tutto, uno non è libero, dato le regole che ci sono nel Forum, di approfondire una singola questione.
    Esempio: Uno apre una discussione intitolata Matematica dove c'è scritto tutto sulla Matematica. Ma se uno poi vuole approfondire per esempio le frazioni, non può farlo, visto che in quella discussione si è già parlato

19. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    @rob.bragg
    MI era completamente sfuggito il tuo punto di vista e non avevo capito così come ora la tua tesi.
    In pratica tu sostieni che il programma tedesco, grazie a varie vicende contribuì ad entrambe le bombe, nella little boy metà dell'uranio almeno era di fabbricazione tedesca, mentre in fat man gli inneschi erano di progettazione tedesca?
    Ora mi è molto più chiaro , anzi a livello statistico quasi ci scommetterei sopra.

20. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Ovviamente sono solo congetture ... pochi indizi e poche testimonianze in un immensa distesa di cover-up
    Nessuno - ammesso che le cose siano andate così - lo ammetterà mai ufficialmente :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina