1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Titoli nobiliari: conviene crearli?

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Askaron, 26 Agosto 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Faccio una domanda da neofita: lasciando da parte il poco prestigio che danno, cosa ci guadagno a creare nuovi titoli? Giocando una partita con il Munster, ho creato inizialmente diversi titoli dopo le mie conquiste: ma più ne creo, più territori rischio di perdere per mano di nobili in rivolta, e così via. Quindi qual è il senso di ciò?

2. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Beh, in teoria il rischio di perdere più territori diminuisce, perchè avrai a che fare con meno vassalli. Alla fine è questo l'unico vantaggio degno di nota: dover gestire meno subalterni. Poi c'è anche il vantaggio di ottenere una rivendicazione sui territori de jure parte di quel titolo, ma se li possiedi già tutti è irrilevante.

3. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Nel senso che dando i titoli ai miei vassalli, non rischio rivolte da parte loro, giusto? Però poi non c'è il rischio che rivendichino l'indipendenza?

A questo non ci avevo pensato, ed effettivamente ricordo che mi è stato utile quando mi sono dichiarato re d'Irlanda.

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    No, non è questo che intendevo. Facciamo un esempio: sei diventato Re d'Italia e non hai ancora creato alcun ducato. Sotto di te hai una ventina, se non di più, di conti vassalli di cui devi occuparti e gestire le relazioni. Ognuno di essi, in caso di problemi, si ribellerà a te. Ora invece ipotizziamo la creazione dei ducati. Sotto di te hai solo 4-5 duchi, i quali saranno loro ad occuparsi delle relazioni coi conti e saranno loro i bersagli di eventuali rivolte. In sostanza hai meno persone su cui concentrare le tue attenzioni.

5. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Capito! Grazie ;)

6. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    e aggiungo: siccome ckII si basa sulla gestione dei vassalli, meno ne hai, meglio è.

7. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Ed è quello che sto imparando a mie spese. Mi rendo conto di aver giocato male fino ad ora: almeno una rivolta ogni 3/4 anni. E' tremendo così :(

8. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    Infatti, se sei imperatore di un vasto impero, conviene ventimila volte creare i regni. Dopo aver riformato l'impero romano, se dovessi avere a che fare con ogni singolo duca in tutta l'Africa, in Italia, in Sicilia, in Aragona, a Gerusalemme, Siria, Armenia, Baviera, Georgia ed Aquitania, credo impazzirei. Ho dato i regni a membri della dinastia senza claim sul trono imperiale per il bonus alle relazioni (tranne il regno d'egitto: un'altra dinastia deve esistere, non voglio il rischio imbred), e metto il mio erede designato (se non è nato nella porpora gli do' il titolo di despota) come sovrano d'Aquitania. In questo modo, fino ad oggi, ho sempre evitato le rivolte, considerando i bonus "same dinasty", il bonus "born in purple" e quello "augustus" dell'impero romano. E ho sempre lasciato autorità media.

Ma reggere l'impero romano, per questi bonus, è effettivamente più semplice. In generale, consiglio di dare un titolo reale all'erede, il prestigio schizzerà ben presto alle stelle. Ah, e nell'educazione, evitare tutti, e dico tutti i vizi capitali, e fare in modo che abbia più virtù possibili, anche dove alcuni vizi presentano alcuni vantaggi.

Dmenticavo: altro metodo efficace è creare parecchi principi-arcivescovi. Non si ribellano quasi mai, ed hanno quasi sempre il bonus "content", un bel +50. Aggiungo, creare un antipapa per evitare che rendano i danari al pontefice. Quando possibile, se imperatore, piazzare l'antipapa a san pietro, così che diventi papa e, contemporaneamente, tuo vassallo.

• Like Like x 1
  9. Askaron

Askaron

Ratings:
    +44
    Grazie per gli ottimi consigli, molto utili!
    Quest'ultimo punto però mi è oscuro: una volta morto questo mio Papa, ne seguirà un altro che potrebbe non essere mio vassallo, giusto? In tal caso, dove sta il vantaggio?

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ragazzi, ma è così difficile attenersi all'argomento della discussione? Per parlare di antipapi dovete aprire un'altra discussione.

Qui chiudo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina