Mi sto appassionando alla Grande Guerra sul Fronte Italiano grazie agli articoli che Rumiz sta pubblicando in questi giorni sul giornale "La Repubblica", qualcuno sa indicarmi qualche buon testo in italiano sulle operazioni belliche (possibilmente con mappe) e magari qualche wargame? Grazie
mi viene in mente quello di Martin Gilbert, ma se è sulla stessa linea della sua opera sulla ww2... lasciate perdere... Piuttosto leggete i libri di Panzer anche se io preferisco ascoltarli
bibliografia generale (i miei preferiti, in ordine alfabetico) Asprey R. L'Alto Comando tedesco Banks A. A military atlas of W.W.I. Clark A. Suicide of the Empires : The Battles on East.Front 1914-18 Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 01 : 1914 The Battles in the West Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 02 : 1914 The Battles in the East Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 03 : 1914/18 Stalemate in the Trenches Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 04 : 1915/17 Triumph & Tragedy in East Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 05 : Campaign on Turkish Front Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 06 : Campaign on Souther Europe Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 07 : 1918 The German Offensive Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 08 : 1918 Decision in the West Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 09 : 1914/15 Naval & Overseas War Dupuy T.N. The Mil.Hist.of W.W.I. - # 10 : 1916/18 Naval & Overseas War Ellis J.-Cox M. The World War One databook Ferguson N. La Verità taciuta Haythornthwaite The W.W.I. Source Book Horne A. . Verdun 1917 - Il prezzo della gloria Keegan J. La Prima Guerra Mondiale Paschall R. The Defeat of Imperial Germany Fronte Italiano (i miei preferiti, in ordine alfabetico) Faldella E. La Grande Guerra - Vol I Faldella E. La Grande Guerra - Vol II Fiala P. 1918 : il Piave Dellmensingen 1917 : Lo sfondamento dell'Isonzo Pieri P. L'Italia nella Prima Guerra Mondiale 1915 - 18 Pieri P. La I G.M. 1914/18 - Problemi di Storia Militare Pieropan G. 1914-18. Storia della Grande Guerra sul fronte italiano Primicerj G. 1917 : Lubiana o Trieste ? Primicerj G. 1918 : Cronaca di una disfatta Pust I. 1915 - 1917 : Il fronte di pietra Seth R. Caporetto Silvestri M. Isonzo 1917 Silvestri M. Caporetto Weber F. Dal Monte Nero a Caporetto, le 12 battaglie dell'Isonzo Weber F. La fine di una armata - Tappe della disfatta Wargames : c'erano buoni scenari sul fronte Italiano in TOAW Boardgames : una serie di SPI / Strategy & Tactics, penso ormai introvabili ciao
come boardgame ti posso consigliare questo, ottimo e molto divertente (e tra l'altro disegnato e prodotto in italia) http://www.boardgamegeek.com/boardgame/35453/strafexpedition-1916 sito della casa http://italianwars.net/
Ma Rob, tu hai letto questi volumi? http://www.amazon.it/La-prima-guerr...TF8&colid=1EBM3X54LNGRP&coliid=I160DIDVI04ON8 sto cercando qualcuno che li abbia letti e mi dia un giudizio
Ciao, tempo fa ho trovato un sito di giocatori italiani di boardgame: http://noturkeys.noob.it/index.php mi sembra che abbiano creato diversi boardgames tra cui almeno due o tre ambientati nella prima guerra mondiale, uno in particolare sulla Spedizione punitiva austriaca del 1916. Se non sbaglio dovrebbero essere scaricabili gratuitamente al loro sito, poi penso che uno debba provvedere a stamparsi tutto il materiale. Mi sono sempre ripromesso di approfondire la cosa, ma come sempre la mancanza di tempo la fa da padrona, tuttavia mi sembrava qualcosa di veramente ben fatto. Aggiungo l'indirizzo dove scaricare tutti i numeri del loro periodico con tutti i giochi finora prodotti: http://www.valgame.eu/fanzine.html
Permettetemi di segnalare questa "chicca" che troneggia con orgoglio nel mio scaffale giochi (c'e' anche la simulazione di Caporetto...) http://boardgamegeek.com/boardgame/8070/the-great-war-in-the-east (cìe') Mi è stato regalato quale "lascito testamentale" di nonno Bruno, padre di tutti i wargamer forlivesi...
Considerando che i giochi SPI non sono vassallabili ... non ti resta che venire a Forlì per giocarlo.....
Se ti interessano le mappe, non posso non sottolineare la validità dell'atlante di Banks, già citato da rob.bragg. Ha delle pecche (come tutti i libri) e, forse, risente un po' dell'esser datato ma, come volume unico per avere una panoramica introduttiva sul conflitto lo ritengo anche superiore al sourcebook di Haythornthwaite. Sullo specifico del fronte italiano ho poco da consigliarti, non essendo di mio interesse specifico. Ricordo di aver visto in ventrina, nei primi anni '80, un gioco della Clementoni (sic) intitolato Isonzo, ma credo che sia oramai pressoché introvabile, anche più del tesoretto di Balena. Della prima guerra mondiale mi interessa principalmente l'aspetto navale. In italiano ho la traduzione dell'opera di Halpern "La Grande Guerra nel Mediterraneo", non è male ma, se puoi, prendi la versione originale ché la traduzione in italiano, a tratti, lascia un po' a desiderare. P.S. Se poi ti interessa la guerra navale nel Mare del Nord, straconsiglio "The rules of the game" di Andrew Gordon. Ho tanti libri sullo Jutland (molti validissimi e interessantissimi) ma quello che, posso dire, mi ha fatto capire la battaglia è questo.
Ahhaahh, Isonzo (Clem Toys) ! C'è l'ho, in busta (comprato mille anni fa in un mercatino) Non me ne ricordavo nemmeno più ! Non era fatto male. E anche il Quad SPI di Dunnigan, al quale mi riferivo sopra, ... intonso (ma senza scatola ) Della serie : quando collezionavo boardgames ...
Anch'io ce l'ho assieme agli altri due giochi della serie: "I mille" sulla conquista del Regno delle Due Sicilie e un molto ben fatto "Curtatone e Montanara e Goito" Un vero peccato che poi la Clementoni abbia interrotto questa serie. Devono essere rimasti in qualche armadio a casa dei miei.... Ho visto che su E Bay offrono Isonzo a 100 € più spese di spedizione.
Purtroppo i giochi della Clementoni li ho "saltati" in quanto la loro comparsa si è situata temporalmente (per me) tra la prima "ubriacatura" con i giochi della International Team (che a me sembravano splendidi e complicatissimi ma, si sa, quando si fa la quinta elementare anche i film con Franco e Ciccio appaiono a livello di quelli di Kubrick) e la scoperta dell'esistenza dei giochi della AH ed SPI, che mi ha fatto capire quanto fossero "amatoriali" ed irrealistici molti titoli dell'IT (be', oddio, anche la lettura di alcuni libri ed il senso comune mi avevano fatto capire che c'era qualcosa che non andava in alcuni giochi IT, soprattutto la serie napoleonica... tra l'altro ho da poco scoperto che hanno realizzato un modulo VASSAL per Austerlitz della International Team. Gioco che già dalla pur bellissima, graficamente, scatola, rivela puzza di fregatura!). Vabbe', chiudo qui l'OT. Era solo per dire che mi sembra di capire che i giochi Clem non meritassero di essere messi nel medesimo calderone di quelli dell'IT.
Per quanto riguarda il fronte italiano della WW1, ti consiglio Italian Front 1915-1918 della serie "Die Weltkrieg", e' un sistema di gioco che copre tutto il primo conflitto mondiale, e si possono acquistare i vari moduli separatamente, ma anche collegarli tra loro per creare un mega-monster Game. La cosa più' importante, e' che si tratta di un gioco moderno e attualmente in produzione, quindi piuttosto semplice da reperire, http://boardgamegeek.com/boardgame/7748/the-italian-front-1915-1918
Grazie a tutti per le risposte, iei ho acquistato il DVD di Rumiz, che dire è bellissimo, da consigliare ai nostri parlamentari e diffonderlo in tutte le scuole per far conoscere cosa è stata la Grande Guerra in termini di coraggio, sacrificio, generosità, crudeltà da parte dei papaveri. Nel video viene citato il "libretto rosso" di Cadorna, qualcuno sa dove posso ytrovarlo magari on line?